Analisi Crypto

Analisi prezzi Uniswap | Dopo il -37% si rivedono i compratori su UNI

Uniswap ha completato una discesa del 37% sui minimi del 1° settembre. Si stanno formando finalmente dei nuovi supporti, segno che i compratori sono tornati in attività.
9 mesi fa
Condividi

Le quotazioni di Uniswap (UNI) hanno toccato l’ultimo minimo significativo nel cambio contro dollaro americano venerdì 1° settembre scorso, a quota 4.23. Durante le cinque giornate successive la crypto è riuscita a stabilizzarsi sopra a tale livello, anche se i valori non sono finora riusciti a trovare sufficiente motivazione per oltrepassare la linea dei 4.50.

I minimi del primo settembre costituiscono ad oggi il punto più basso raggiunto dalla fase correttiva in atto su Uniswap sin dai massimi di luglio, raggiunti a 6.69. In 30 giorni esatti questo token ha lasciato sul terreno quasi il 37% del proprio valore, portandosi in forte avvicinamento ad alcuni livelli di supporto da cui non è azzardato attendersi un ritorno progressivo della pressione in acquisto.

Uniswap fa parte del nostro portafoglio rialzista costituito da una selezione di cryptovalute individuate in base a criteri di carattere tecnico ma anche fondamentale. La lista aggiornata è sempre disponibile per la libera consultazione sul sito. UNI ricopre attualmente il 26esimo posto a livello mondiale tra le crypto più capitalizzate, in virtù di una raccolta che arriva a superare i 2 miliardi e mezzo di dollari. Si tratta quindi di uno degli asset crittografici più liquidi e facilmente scambiabili su tutti i migliori Exchange.

Passando all’osservazione del grafico ad ampia scansione temporale, vediamo come durante la scorsa ottava sia stato forato un livello di supporto posto a 4.48/4.50, passante per i minimi che erano stati toccati dal mercato nelle due settimane precedenti. Il grafico allegato è di tipo “Candlevolume”. Si tratta di un particolare modello di grafico, nel quale le candele giapponesi vengono dotate di un segnale aggiuntivo: la larghezza del corpo varia in base ai volumi scambiati. Più larga è la candela, maggiore è il controvalore registrato in fase di compravendita. 

UNI/USD, grafico settimanale candlevolume. Prezzi fino al 06/09/23, ore 18.58, last 4.41

I volumi stanno leggermente scendendo rispetto alla settimana centrale di agosto e questo sta avvenendo proprio in prossimità della zona dei 4.15 dollari, che rappresenta a nostro avviso una barriera tecnica di tutto rispetto da tenere sotto osservazione durante i prossimi giorni. La minor foga ribassista che si sta manifestando con l’avvicinamento a questo livello, costituisce un buon indizio di possibile esaurimento a breve della fase di debolezza. A quanti fossero interessati ad approfondire il funzionamento dei segnali tecnici, rimandiamo alla consultazione della nostra guida completa all’analisi liberamente a disposizione dei Lettori sul sito.

Passiamo al grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per identificare con maggior precisione i livelli operativi di riferimento per le prossime 5-10 giornate. Rispetto alla nostra analisi più recente, constatiamo innanzitutto come i valori siano stati respinti per ben due volte dalla resistenza che avevamo indicato a 4.83/4.86. Il ribasso è riuscito a estendere fino a 4.23. Il mercato si è quindi portato in forte avvicinamento all’area-target che era posta a 4.16/4.21.

UNI/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 06/09/23, ore 18.53, last 4.41

È ancora possibile che tale livello venga intercettato appieno dai prezzi nelle prossime giornate, ma a partire dal 1° settembre è in atto un tentativo più che concreto di inversione al rialzo. I nuovi supporti si trovano a 4.33/4.36 e 4.12.4.15. Entrambi costituiranno punti di probabile reazione in caso di arretramenti, soprattutto entro la fine della settimana in corso (domenica 10 settembre). 

Le aspettative sono di recupero in prima istanza fino a 4.60 e successivamente fino al target principale di quota 4.75/4.77. Una volta intercettato questo livello sarà necessario aggiornare le analisi, per appurare se fin da subito possano esserci le condizioni per un allungo in direzione di 5.09/5.14. Indicazioni tecniche su Uniswap e su tutte le altre cryptovalute a medio-alta capitalizzazione vengono fornite quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: tre IPOTESI per gli ETF tra POCHE ORE. Cosa può succedere e come può CAMBIARE il mercato crypto

Ipotesi ETF Ethereum: ce ne sono tre in ballo, con probabilità però molto diverse…

da

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30%…

da

Chainlink: DTCC progetto pilota tra la Finanza Tradizionale e gli Smart Contracts della DeFi

Tokenizzazione di strumenti finanziari tramite Chainlink. Il ponte tra DeFi e TradeFi.

da