Analisi Crypto

Analisi Cardano: ritorno in positivo | Primo obiettivo prezzo a 0,745$

Cardano cresce del 24% a Febbraio, segnando un recupero annuale del 5,50% dopo un Gennaio negativo. Si trova nuovamente su una resistenza rilevante in area 0,62$ ma il primo livello di lungo periodo passa a 1,30$
3 mesi fa
Condividi

Anche l’andamento di Cardano (ADA) segue il trend positivo di Febbraio nel mercato delle crypto, che sta vivendo il mese migliore dal Gennaio 2022. Attualmente, ADA è quotato a 0,62$ e la sua crescita mensile si attesta a +24% dopo aver registrato un calo del 16% a Gennaio. Di conseguenza, la crescita dall’inizio del 2024 si attesta al +5,50%.

Cardano a Febbraio +24% e torna positivo da inizio anno

Tuttavia, la migliore performance su base mensile di Cardano è stata registrata lo scorso Dicembre con una salita del 58%, pari a quella fatta a Gennaio 2023. Nel grafico monthly allegato si possono osservare tutte le chiusure positive di ADA con le relative percentuali.

Cardano (ADA) – Monthly Febbraio 2024

Contemporaneamente, il grafico fornisce una panoramica dell’andamento storico di Cardano in quotazione sui principali exchange da inizio 2018. Qui si nota il massimo storico raggiunto dal prezzo nel Settembre 2021 a 3,10$ che per essere raggiunto, dal prezzo attuale necessita di una crescita di circa un 400%.

Lo scorso mese di Giugno 2023, ADA ha toccato un minimo di periodo a 0,22$, dove è rimasto a fare base alcuni mesi, prima della partenza rialzista iniziata a Ottobre. La fase rialzista è partita con la rottura della resistenza a 0,40$, che rappresentava un ostacolo dal Gennaio 2023.

Le resistenze e obiettivi di lungo periodo di ADA

Nella stessa analisi mensile, possiamo osservare i due livelli di resistenza principali di lungo periodo, dati dal vettore storico che parte dal massimo fino al recente minimo a 0,22$. La prima resistenza – obiettivo si trova nell’area di 1,30 dollari, distante circa un 105% dal prezzo attuale. Invece, la resistenza principale si trova a 1,65$. Attualmente, anche se in una fase di crescita, Cardano si trova ancora in un’area di bearish trend, diversamente da molte altre crypto del settore Altcoin che hanno superato questa fase.

La situazione sul settimanale

Cardano (ADA) – Weekly Febbraio 2024

Passando ad un’analisi del grafico weekly di Cardano, si osserva nel dettaglio l’andamento del prezzo degli ultimi mesi. Come detto, lo scorso Ottobre è iniziata una fase rialzista, segnata con il breakout del box di congestione che ha portato il prezzo di ADA verso la proiezione rialzista del box con i massimi annuali a 0,68$ toccati a metà Dicembre, che è il massimo di periodo.

Ancora sulla resistenza area 0,62$

Su questa view grafica, si nota come il prezzo stia tradando attualmente attorno all’area di 0,62$ indicata come resistenza – obiettivo e corrisponde al 38,2% dei   ritracciamento di Fibonacci del vettore che parte da Aprile 2022 a 1,2450$ fino al minimo dello scorso Giugno a 0,22 dollari.

L’importanza di questo livello, era stata sottolineata nella nostra ultima analisi del 2 Febbraio,  confermando quanto detto a fine 2023:

. .. nell’analisi del 28 Dicembre 2023, avevamo evidenziato:

il prezzo di ADA sta lavorando attorno a quest’area  da circa 4 settimane..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Primo obiettivo a 0,7450$

A distanza di due mesi constatiamo che il prezzo di Cardano sta lottando ancora su questo livello.  L’analisi grafica, rivela che la principale resistenza di questo vettore passa in area 0,7450 dollari. Solo un breakout di questo livello potrebbe dare il via ad un allungo verso il primo obiettivo di lungo periodo.

Lo scenario supportivo di breve termine

Cardano (ADA) – daily 28 Febbraio 2024

Passando alla situazione sul grafico daily, partiamo da quanto avevamo scritto il 2 Febbraio:

.. il prezzo è arrivato supporto principale indicato a 0,450$..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

La fase di rimbalzo è continuata permettendo a Cardano di superare le resistenza di breve periodo e arrivando nuovamente a 0,62$. Visto il primo obiettivo rialzista a 0,7450$ ci focalizziamo sul lato corto, dove osserviamo che il primo livello di supporto di breve passa a 0,570$ ed è già stato testato, mentre il supporto principale si trova in area 0,54 dollari. Un breakdown di quest’ultimo potrebbe riportare Cardano verso il precedente livello di  0,46 dollari.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: tre IPOTESI per gli ETF tra POCHE ORE. Cosa può succedere e come può CAMBIARE il mercato crypto

Ipotesi ETF Ethereum: ce ne sono tre in ballo, con probabilità però molto diverse…

da

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30%…

da

Chainlink: DTCC progetto pilota tra la Finanza Tradizionale e gli Smart Contracts della DeFi

Tokenizzazione di strumenti finanziari tramite Chainlink. Il ponte tra DeFi e TradeFi.

da