News

La crypto da +30% in poche ore. Le notizie dalla Cina fanno impennare un vecchio progetto. Ecco perché

La crypto da +30% che è una vecchia conoscenza degli investitori crypto.
2 settimane fa
Condividi

In una giornata di ampi recuperi per tutto il comparto, è NEO, progetto quotato dal 2016, a conquistare la palma dei gain più importanti. Nel giro di 24 ore infatti il token $NEO ha accumulato un +32%, corsa che fa impallidire anche i top performer nella classifica delle migliori 100 per capitalizzazione di mercato.

In assenza di notizie rilevanti direttamente collegate al protocollo, hanno iniziato a circolare le analisi più disparate. In realtà – come avvenuto in passato però – sembrerebbe essere il legame forte di NEO con la Cina a essere il motore di questa importante crescita.

Sono infatti le notizie che arrivano da Hong Kong – e che avresti ricevuto in anteprima sul mercato nel nostro Canale Telegram – a stimolare questa nuova ondata di acquisti. Ondata di acquisti che però andrà valutata anche nel contesto particolare che è andato a crearsi sui mercati.

NEO si gode il buon momento di Hong Kong?

I mercati crypto sono storicamente i più reattivi. E basta poco per gettarli nello sconforto più totale – o come in questo caso per inebriarli di grandissimo ottimismo. Il caso di $NEO è forse il più emblematico. Trattandosi di un progetto da sempre piuttosto popolare in Cina… le recenti notizie che arrivano da Hong Kong sembrerebbero aver fatto proprio quello che era lecito aspettarsi.

La notizia che arriva da Hong Kong è quella dell’approvazione degli ETF, notizia che era tanto attesa, quanto carica di entusiasmi non sempre giustificati.

E trattandosi, nel caso di NEO, di una sorta di proxy per l’andamento del mondo crypto in Cina, i mercati hanno fatto il solito 2+2 piuttosto sbilenco, per far volare la criptovaluta in questione.

Era qualcosa che era già avvenuto nel corso della scorsa settimana, in concomitanza della prima circolazione delle voci di approvazione per questi prodotti.

E dunque si tratterebbe, in assenza di altre notizie, di una corsa che è giustificata ampiamente da questo tipo di considerazioni, per quanto per molti rimarranno una base fiacca per giustificare un movimento così importante.

NEO è coinvolta negli ETF?

No, ma come abbiamo già scritto sopra, i mercati hanno spesso ritenuto questa crypto una sorta di sintetico sul quale investire quando ci sono buone notizie che arrivano dalla Cina, in relazione al mondo crypto.

Occhio dunque alla solidità del trend, per quanto la corsa di questa mattina abbai fatto ampiamente la felicità di chi si è mosso per tempo.

Per il resto, la narrativa cinese dovrà essere passata comunque al vaglio dell’unico possibile metro, quello dei numeri che arriveranno dai mercati. Per il pubblico cinese infatti gli ETF di cui sopra saranno comunque off limits. O detto in parole più semplici, non potranno comprare quei titoli, per quanto certi report tendenziosi facciano finta che sia vero il contrario.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da