In molti hanno pensato che l’agosto 2024, potesse l’anno zero di Ripple (XRP). Una multa da 125,035 milioni di dollari a carico di Ripple Lab ha posto la pietra sopra l’infinita causa con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Tuttavia, il prezzo di XRP, dopo un’impennata iniziale dovuta all’entusiasmo per quella che è sì una condanna, ma anche una vittoria ai punti, ha perso lo slancio iniziale. Il momento della sentenza è stato sfortunato, complice la debolezza generalizzata del mercato crypto.
Attualmente, XRP quota 0,57769 USD (dati Bitfinex) e, su base settimanale, registra una crescita del 9% che contribuisce a riportare l’andamento su base mensile in verde dell’1,50%. Tuttavia, da inizio anno il prezzo è ancora in negativo del 6,40%.
Sul grafico monthly, riportiamo una panoramica di Ripple dall’ultimo massimo rilevante dell’Aprile 2021, quando ha raggiunto il prezzo di 1,963$ fino ad oggi. Il suo ATH a 3,30$ è stato toccato nel Giugno 2018.
Dal massimo del 2021 è iniziata una lunga fase discendente, con un minimo a 0,2873$ nel Giugno 2022. Se ci focalizziamo sull’andamento dell’ultimo anno di Ripple, si nota un andamento laterale, evidenziato con il box di congestione arancione. Anche gli ultimi due mesi rientrano all’interno di questa area, che continua a protrarsi.
Le congestioni del prezzo sono accompagnate da cali di volatilità e, statisticamente, portano a successivi movimenti direzionali, spesso anche violenti. La difficoltà principale sta sempre nell’individuare anticipatamente la direzione del trend e quando si verificherà.
La settimana in corso sta registrando un rialzo di Ripple, come si può vedere dal grafico weekly. A questo movimento ha contribuito la news proveniente da Grayscale, che ha lanciato un fondo su Ripple. L’investimento sarà spot, pertanto prevede di acquistare e detenere direttamente XRP, e non sarà un ETF.
Questa decisione da parte di Grayscale, è avvenuta successivamente alla chiusura della causa contro la SEC, segnalando che il mondo degli investitori si può muovere più serenamente su Ripple.
Osservando questo grafico, si nota chiaramente come il prezzo di XRP non riesca a superare il livello di resistenza a 0,67$. Questa resistenza l’avevamo già evidenziata nella nostra analisi del 30 Luglio:
.. la resistenza vettoriale di Ripple passa più in alto, verso area 0,67$. Il superamento di questo livello sarebbe un’ottima conferma della forza del tentativo di rimbalzo ..
Alex Lavarello – Analista criptovaluta.it
A distanza di quarantacinque giorni, constatiamo che il prezzo continua a scambiare sotto questo livello. Anche oggi dobbiamo ribadire che il breakout della resistenza area 0,67$ resta fondamentale per una ripartenza rialzista di Ripple.
Il superamento permetterebbe di puntare agli obiettivi successivi e più rilevanti. La prima resistenza è in area 0,93$ e dal prezzo attuale richiede una crescita di quasi il 60%, mentre la resistenza successiva e più importante, è a 1,10$. Questo è l’obiettivo grosso a cui la maggior parte dei trader e investitori vuol vedere arrivare Ripple.
Sul breve perché Ripple mantenga questa impostazione data dal rialzo settimanale, è necessario che il prezzo resti sopra il supporto di 0,5220$. Una discesa sotto il livello annullerebbe il tentativo e riporterebbe il prezzo in una fase di limbo.
Aptos continua la sua corsa al rialzo, registrando un +9% in una settimana. Nonostante…
Ottobre inizia altalenante per Bitcoin e segna rosso. Il prezzo in rimbalzo dal supporto…
Tron si muove in controtendenza al mercato crypto con rialzo settimanale del 3,16%. Adesso…
Aptos continua la sua corsa al rialzo, registrando un +9% in una settimana. Nonostante…
Anche Vitalik Buterin si schiera a favore di Roman Storm di Tornado Cash. E…
L'indagine su Satoshi sarà un nulla di fatto. I flop storici di Wired e…
Ethereum ha le metriche tutte o quasi dalla sua parte. Ti spieghiamo in 5…
BBVA è pronta a lanciare il suo stablecoin crypto. Ma in molti non hanno…
Arriva la soluzione di Tether per il MiCA. Sarà presentata nella seconda metà di…