News

Crypto: è arrivato il SEC bottom. I mercati ignorano ultimo ATTACCO shock di Gary Gensler

Gary Gensler non fa più paura: i mercati crypto ignorano l'ultimo attacco di SEC.
8 mesi fa
Condividi

È arrivato il bottom più importante, che è quello di SEC. La notizia più importante che abbiamo diffuso ieri è quella dell’ennesima inchiesta dell’agenzia di Gary Gensler, che questa volta porta in tribunale Cumberland, uno dei market maker più importanti del mondo crypto.

E di notizia ce n’è un’altra – ancora più importante: i mercati hanno ignorato una notizia che in altri momenti avrebbe invece creato sconquassi importanti. E non è una notizia importante, è forse la più importante che abbiamo avuto modo di riportare su queste pagine… da molto tempo a questa parte.

In breve: un attacco del genere di SEC avrebbe avuto molta più eco fino a qualche mese fa. Oggi i mercati ignorano una notizia di questo tipo. Ed è forse la migliore evoluzione possibile del mondo che vi raccontiamo tutti i giorni, tutto il giorno su questo sito.

SEC abbaia ma non morde: il mondo crypto ignora le ultime mattane di Gary Gensler

La giornata di ieri è stata condizionata dai dati macro su inflazione e lavoro, e ha bellamente ignorato un evento forse più importante.

SEC, l’agenzia che si occupa di governare i mercati dei contratti di investimento negli Stati Uniti d’America, ha citato in giudizio Cumberland. Parliamo di una società che opera da market maker – e che per farla breve è uno degli ingranaggi più importanti che permettono al mercato crypto di funzionare.

In altri momenti una notizia del genere avrebbe creato sconquassi ben più notevoli, e ben più importanti di quelli creati dai dati sull’inflazione.

  • Che tipo di analisi è possibile fare?

L’analisi che si può fare è relativamente semplice e diretta: ormai da SEC ci si aspetta di tutto, qualunque tipo di attacco ed è stato tutto o quasi già scontato. I nuovi attacchi si basano su questioni ormai già discusse in tribunale o in via di discussione – e riguardano lo status di security di diverse crypto.

Anche quando gli attacchi arrivano su ingranaggi importanti come Cumberland, i mercati sembrano aver già scontato.

A chi fa paura questa SEC?

Ormai più a nessuno. Tant’è che Cumberland ha risposto per le rime promettendo una battaglia dura in tribunale. Battaglia in tribunale che non è detto che SEC riesca a vincere.

In blu il numero delle cause SEC vs mondo crypto – Social Capital Markets

Ed è questo il motivo – probabile – del SEC bottom. Il settore ha finalmente la coscienza del fatto che SEC si può battere, che le sue pretese non sono necessariamente corrette e che tra i proclami dell’agenzia (contro le crypto) e quanto i giudici ritengono corretto spesso ci sono delle differenze importanti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Supporto a rischio: il 50% di Fibonacci scricchiola o base per un nuovo rimbalzo di Ripple [Analisi]

XRP reagisce dopo il -4,88%, ma resta sotto resistenza. Ritracciamento attivo, il supporto chiave…

da

Giugno inizia a colorarsi di rosso per Bitcoin ed Ethereum, ma sarà davvero un’estate bearish?

Bitcoin ed Ethereum accusano il colpo nella giornata di ieri. Prezzi in discesa per…

da

Elon Musk e questa crypto COLLABORANO: BOOM sul mercato da +20%. Ti spieghiamo cosa succede

Accordo shock del social di Elon Musk con questo progetto crypto. Boom sul mercato!

da

Scintille tra Trump e Musk scuotono anche Solana | Test del supporto chiave. Cosa fare ora

Solana scende sul supporto chiave a 140 USDT. RSI segnala debolezza. Serve breakout sopra…

da

La società crypto Circle sfonda i 20 MILIARDI di cap. Ma quanto varrebbe Tether se si quotasse in borsa?

I conti della serva per capire quanto varrebbe Tether se dovesse... quotarsi in borsa.

da

Tether e Bitfinex calano l’asso nella manica: arriva STABLE, la nuova blockchain L1 alimentata dalla stablecoin USDT

Tether e Bitfinex non smettono di innovare: ecco l'ennesima bomba, una chain L1 creata…

da