C’è profumo di altseason? Ci sono diversi fattori che sembrerebbero puntare in questa direzione, a partire da una relativa difficoltà di Bitcoin che è fotografata correttamente anche dalla dominance, ormai scesa dai massimi che erano stati fatti registrare a metà giugno.
La settimana scorsa abbiamo visto un calo importante e repentino, che ha portato BTC.D (questo il ticker sotto il quale trovate il dato) dal 64% al 61%, uno dei primi segnali di altseason indicati anche dal nostro direttore Alessio Ippolito. A completare il quadro, la forza assoluta di progetti come BNB (legato a Binance), ma anche di tante altcoin come Conflux, Tezos, Ethena, le meme Floki e Fartcoin, Dogecoin e Pengu, insieme a Kaspa e Litecoin.
Prima di passare al succo della questione – ricordati che hai fino a 5.000$ di bonus con Bybit QUI – un’esclusiva che abbiamo ottenuto per i nostri lettori e che ti aiuterà ad avere capitale aggiuntivo per iniziare a investire o per ampliare le tue posizioni.
BNB: nuovo massimo storico
Chi si lamentava dei massimi raggiunti soltanto da Bitcoin, almeno tra le top, ora dovrà ricredersi. BNB, progetto storicamente legato all’exchange Binance, ha fatto infatti registrare un nuovo massimo, fissato sopra gli 800$, confermando da un lato un buono stato di salute del settore alt, dall’altro quello degli exchange crypto, nonostante stiano arrivando tanti concorrenti dalla finanza tradizionale.
- Capitolo Dominance Bitcoin
Ne parleremo all’interno della nostra live di domani, giovedì 24 luglio, alle 21:30. La dominance è evidentemente in calo, per quanto non sia ancora sotto i livelli che indicherebbero una alt season in corso.
È un dato importante, ma non l’unico. Dobbiamo infatti anche tenere conto di quanto sta avvenendo in ambito ETF, dove Wall Street sta comprando in modo deciso Ethereum e sta vendendo, a ritmo assai blando in verità, bitcoin.
Rotazione ordinata dei capitali
Per ora sembrerebbe essere una rotazione ordinata dei capitali che sta premiando il comparto Ethereum (Curve, ma anche Lido) e tante crypto che in genere performano bene durante la alt season. Basti guardare alle performance dell’ultima settimana anche di Ethereum Classic – termometro più che ovvio e banale dell’entusiasmo intorno alle altcoin.
Di fattori di cui parlare ce ne sono tanti: bisognerà portare un po’ pazienza e muoversi correttamente, cosa anche questa che analizzeremo all’interno della nostra live domani, Giovedì 24 luglio, alle 21:30!
C’è spazio per tutti
Un piccolo sassolino da togliere dalla scarpa di chi vi scrive: il fatto che crescano di più le alt non vuol dire, per chi vuole avere un’esposizione maggiore su BTC per sua tranquillità, che sia tutto finito.
Qui, nella nostra newsletter, abbiamo spiegato come organizzare il portafoglio, con cinque diversi profili di rischio. Non perdertelo, perché è proprio il bull market a presentare i rischi principali per chi investe.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
