La narrativa positiva che circonda Ethereum è così forte da riportare a casa anche chi, durante lo scorso ciclo, se ne era allontanato. È il caso di Ronin, sidechain dedicata al popolare gioco Axie Infinity, che ha annunciato in settimana il ritorno in seno a Ethereum, in forma di layer 2 completo.
Si passerà dunque da una chain dedicata al mondo di Axie Infinity a un layer 2 completo, generalista, ma comunque dedicato al mondo del gaming. Una scelta annunciata con toni entusiastici da parte del progetto, che parla di un Ethereum che è tornato, di una Foundation che finalmente è ricettiva delle richieste dell’ecosistema e dell’interesse di Wall Street.
Ronin torna su Ethereum
La storia di Ronin, legata al gioco on chain di Axie Infinity, dovrebbe essere nota a tutti. Axie aveva bisogno di una chain più reattiva e meno costosa, per ospitare quello che ai tempi era uno dei progetti più di successo di un trend altrettanto di successo. Uno dei forse pochi esperimenti riusciti in seno al comparto crypto gaming, successo che giustificò quella che ai tempi era stata una mossa certamente fuori dalle righe.
Ora però arriva il comunicato di Ronin che annuncia il ritorno nel mondo di Ethereum, con la trasformazione del proprio progetto in un layer 2 completo.
Ethereum è tornato. Velocità e costi sono i migliori di sempre. Siamo all’inizio di una nuova fase di crescita e Ronin è pronto a volare.
L’obiettivo? Ambizioso: diventare il motore della gamification su Ethereum. Ovvero puntare su un settore che almeno secondo la visione di Ronin potrebbe tornare a ruggire.
Ok, ma quando?
Si parla di un passaggio che sarà pronto tra il primo e il secondo trimestre del 2026. Senza ritardi, vorrebbe dire avere il nuovo ecosistema prima di giugno 2026.
- I numeri hanno senso?
Per quanto siano in pochi a discutere dell’ecosistema Ronin, secondo i dati che sono stati diffusi da Ronin stessa, avremmo davanti la quarta chain per utilizzo, con 31 milioni di download per i wallet, con volumi relativamente elevati per i NFT e anche una buona tesoreria.
La Ronin Foundation ha in cassa infatti 890 wETH – la versione wrapped di Ethereum – nonché anche dotazioni in RON, AXS e SLP.
Cosa cambierà?
Ronin si trasformerà in un progetto più ampio e generalista, ma con un focus comunque concentrato sul settore gaming.
Il progetto otterrà una velocità di molto superiore rispetto a quella attuale, e si passerà ad un nuovo sistema che finirà per retribuire i detentori del token $RON.
L’annuncio non ha convinto granché i mercati, che non hanno ancora reagito alla notizia, nonostante circoli ormai da venerdì.
Seguiremo da vicino quella che è una notizia interessante – dato che comunque Ronin può contare nel suo parterre oltre 70 giochi. Per i prossimi giorni e più in generale per il proseguimento di questo cammino, sarà il caso di monitorare $RON, $AXS e $SLP.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
