Home / Nuova crypto stable di Western Union: nascerà su Solana

USDTP

Nuova crypto stable di Western Union: nascerà su Solana

Anche il gigante dei money transfer punta sulle stablecoin.

Secondo quanto è stato riportato da The Wall Street Journal – Western Union avrebbe in programma il lancio di una nuova stablecoin nel 2026. A offrire supporto tecnico sarà Anchorage – società che si sta occupando anche del lancio di USAT – la stablecoin di Tether per il mercato statunitense. La blockchain scelta è Solana.

Si tratterà di una stablecoin con riserva, il cui valore sarà ancorato a quello del dollaro USA 1:1 – con riserve che saranno custodite secondo quanto previsto dal Genius ACT. Non sembrerebbe chiaro per il momento se sarà intenzione del gruppo ottenere licenze anche altrove, che sembrerebbero però essere necessarie per un’azienda che ha come core business il trasferimento di denaro oltre confine.

Con Bybit puoi ricevere 20 USDC gratuiti: ottienili grazie a questa promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. Ti basta seguire il link, iscriverti e depositare almeno 100€. Il bonus ti sarà immediatamente accreditato.

Lo stesso copione di Tether

Pochi giorni fa erano già circolate notizie dell’intenzione di Western Union di integrare criptovalute nel suo business, intenzione che era già circolata in luglio e che era stata per la prima volta confermata anche dai vertici aziendali.

Ora però sembrerebbe pronto un altro passo, almeno secondo quanto riporta The Wall Street Journal. Il gruppo sarebbe infatti pronto a lanciare – già nel 2026 – una stablecoin ancorata al dollaro USA . Si chiamerà USDTP e coinvolgerà Anchorage Digital Bank – società che si occupa già da tempo nel comparto e che opera negli States, la stessa che offrirà in gestione USAT, la stablecoin che Tether ha messo a punto per gli Stati Uniti.

È passato molto tempo dal telegrafo, ma l’idea di connettere le persone tramite la tecnologia è profondamente nelle nostre radici da 175 anni. Muovendoci negli asset digitali e nelle stablecoin è soltanto il prossimo passo di un lungo percorso che ha permesso alle persone di collegarsi tramite la tecnologia.

Questo è il commento di Devin McGranahan – che è presidente e CEO di Western Union, così come riportato da The Wall Street Journal che ha battuto lo scoop.

Scelta Solana

Sempre secondo quanto è stato riportato da The Wall Street Journal, sarà Solana il network scelto per l’emissione di questa stablecoin. Non è chiaro per il momento se sarà previsto il supporto di altre blockchain.

Anche $PYUSD – la stablecoin di PayPal, gira su Solana, supportando però anche Ethereum. Si tratterebbe nel caso della prima stablecoin di rilievo a scegliere come blockchain primaria Solana.

È un momento in generale piuttosto felice per $SOL – che proprio oggi ha visto il lancio dell’ETP/ETF di Bitwise al NYSE, partito con oltre 220 milioni di asset.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments