Coinbase: Guida completa

Coinbase è uno dei più importanti exchange del mondo cripto, il primo a quotarsi in borsa e un punto di riferimento per tutto il settore. È uno degli exchange dotati di più servizi, con le commissioni più competitive e permette di investire in sicurezza a tutti gli appassionati di Bitcoin e di criptovalute.

Tante funzionalità, dal wallet al programma Earn, passando poi per quanto viene offerto anche per lo staking e per i servizi aggiuntivi. Ma sarà davvero conveniente? Quali sono i pro e i contro di questo specifico exchange? Può reggere la copiosa concorrenza che affolla ormai il mercato cripto?

🌏SITO UFFICIALE ITA:https://coinbase.com/it/
👍Recensioni clienti:4,75/5.0
🔍Voto Criptovaluta.it:⭐⭐⭐⭐⭐
💰Bonus iscrizione:Bonus di 200$ se ti iscrivi da qui (Riservata lettori Criptovaluta.it)
💸Fee e commissioni:Competitive
Apri un conto:Iscriviti Gratis Qui!
Cos’è e come funziona Coinbase – Introduzione all’exchange

Coinbase: cos’è e come funziona l’exchange

Coinbase è uno degli exchange più conosciuti a livello mondiale, punto di riferimento anche grazie a quanto viene offerto in termini di custodia per i clienti istituzionali. È uno degli operatori storici del settore e uno dei marchi più riconoscibili del comparto.

  • Canale per l’acquisto di criptovalute

La più importante delle funzionalità di Coinbase è sicuramente quella dell’acquisto diretto di criptovalute. Dopo esserci iscritti al sito e aver superato il riconoscimento tramite documento, potremo acquistare con carta o tramite bonifico un discreto numero di criptovalute.

L’acquisto diretto è forse il meno conveniente per quanto riguarda le commissioni, ma rimane la prima forma di accesso al mondo delle cripto da parte di chi sta muovendo i primi massi.

  • Exchange interno a “borsino”

Coinbase è dotato anche di una versione Advanced Trade, alla quale possiamo accedere direttamente con il nostro account e dentro la quale possiamo scambiare cripto contro cripto e anche contro le principali valute. Si tratta di uno scambio più rapido e più affine ai tempi del trading e anche con commissioni decisamente ridotte rispetto all’acquisto diretto.

Coinbase è stato il primo exchange a quotarsi in borsa

La versione Advanced Trade di Coinbase offre un ambiente più consono per gli esperti che vogliono fare scambi rapidi e a basso costo, cavalcando questo o quel trend di mercato. Tendenzialmente tutte le cripto alle quali abbiamo accesso anche in acquisto diretto sono disponibili sul borsino CEX di Coinbase Pro.

  • Marketplace NFT

Anche se con un successo ancora ridotto, Coinbase ha lanciato il suo marketplace NFT, all’interno del quale possiamo mettere in vendita i nostri token non fungibili (NFT) da collezioni selezionate. Un buon marketplace che può vantare tutta la sicurezza alla quale ci ha abituati Coinbase, sebbene soffra ancora il dominio di terzi quali OpenSea.

Nel futuro saranno attivate altre collaborazioni con grandi marchi e con grandi artisti che utilizzeranno questa piattaforma per il lancio dei propri NFT. Lanci che possono fare effettivamente la differenza per la popolarità della piattaforma.

  • Staking e programmi di reward

Anche se in misura minore rispetto ad esempio a Binance, sono comunque presenti dei programmi di reward per chi mette a disposizione le proprie criptovalute. I programmi variano per area geografica e anche per rendimento.

Coinbase offre principalmente compravendita di cripto

Ciclicamente vengono aggiornati e possono offrirci una bona opportunità per mettere a frutto le criptovalute che abbiamo eventualmente acquistato. I programmi non sono dei più sviluppati, almeno rispetto alla media, ma permettono comunque di mettere a rendita i propri token.

  • Premi di Apprendimento

È uno dei più gettonati tra quelli offerti da Coinbase. Rispondendo a dei brevi quiz possiamo ricevere qualche euro nella criptovaluta del momento. Non ci vuole molto per rispondere, dato che tutte le informazioni sono in genere contenute in brevi video esplicativi.

Le criptovalute vengono immediatamente accreditate e così pßotremo utilizzarle per fare trading oppure ancora venderle per accumulare euro o dollari. Il programma viene ciclicamente aggiornato. In genere vengono messi a disposizione tre dollari per tutto il ciclo di ogni singola cripto che viene inserita. E potremo accumulare nel corso dell’anno qualche decina di euro o dollari semplicemente rispondendo alle domande.

  • Punto di riferimento

Vuoi perché è quotato in borsa, vuoi perché è provider per tanti investitori istituzionali. A prescindere dai volumi comunque importanti, Coinbase ha un ruolo fondamentale all’interno del mercato cripto.

Coinbase offre anche lo staking

È qui che bisogna guardare se si vogliono servizi di livello, con rare eccezioni tra gli altri exchange, che si contano a nostro avviso sulle dita di una mano. Anche per questo motivo, a prescindere dai servizi e delle commissioni, potrebbe essere intelligente valutare Coinbase come possibile partner per le nostre avventure sui mercati cripto.

  • Cassaforte degli istituzionali

La sicurezza di Coinbase è tale dall’aver trasformato questo exchange in un autentico deposito per i clienti istituzionali, che almeno negli States fanno riferimento molto frequentemente ai servizi offerti da questo exchange. Si tratta di servizi che interesseranno poco sul piano direttamente operativo gli utenti, ma che comunque segnalano l’importanza di questo exchange nel quadro mondiale degli exchange.

Anche se i volumi sono meno importanti, ad esempio, di quelli di Binance, possiamo considerare Coinbase come un exchange di grande rilevanza anche grazie a questo tipo di servizi che offre alla propria clientela. Coinbase è con i suoi servizi di custodia anche cassaforte degli ETF Bitcoin Spot1.

Videorecensione Coinbase exchange completa per principianti 2024

Per chi non ama leggere e preferisce le videolezioni abbiamo preparato con i nostri specialisti un video di poco più di 30 minuti per saperne di più su Coinbase. Una recensione completa che ci permette di conoscere tutti i principali servizi che vengono offerti da questo specifico exchange.

Videorecensione Coinbase

Come sempre, nella tradizione di Criptovaluta.it possiamo consultare il video gratuitamente e anche utilizzare la sezione commenti per fare domande specifiche. Tutte le informazioni che saranno contenute, maggiormente in dettaglio, in questo approfondimento.

Come aprire un conto sull’exchange Coinbase

Aprire un conto su Coinbase è molto semplice: partiamo subito andando sul sito ufficiale dell’exchange seguendo questo link. Ci troveremo davanti la homepage del servizio. Clicchiamo sul bottone in alto a Destra in Blu, ovvero Get Started e potremo compilare la nostra scheda cliente ed iscriverci.

LE GENERALITÀ: la prima cosa che ci verrà chiesta da Coinbase è di fornire il nostro nome, il nostro cognome, un indirizzo e-mail e una Password. Ricordiamoci sempre di inserire una mail valida e che possiamo raggiungere, perché è tramite questa casella che riceveremo tutte le comunicazioni ufficiali e anche il link definitivo per confermare la registrazione. Clicchiamo anche sulla casella tramite la quale certifichiamo di avere più di 18 anni e poi clicchiamo su Apri un account Gratuito, sempre con il bottone blu. Ci verrà chiesto poi di accettare eventuali comunicazioni da parte dell’exchange di carattere commerciale.

La mail di attivazione: Ci verrà subito dopo mandata una mail di verifica del nostro indirizzo e-mail. Apriamo la nostra casella mail e confermiamo. Saremo ridiretto subito sul sito e potremo fare login. Una volta fatto login, dovremo inserire un numero di telefono. Anche in questo caso dovremo fornire un numero di telefono effettivo, perché riceveremo un codice per confermare tale numero. Inseriamo il numero che abbiamo ricevuto e ci troveremo nella prossima schermata, dove dovremo indicare anche altri tipi di dati.

L’ANAGRAFICA: inseriamo la nostra data di nascita, il nostro indirizzo di residenza, rispondiamo alle domande sulle origini dei nostri fondi e sul nostro impiego. Inseriamo anche il codice Fiscale. Tutte le informazioni devono essere corrette, perché subito dopo verranno verificate. Rispondiamo alle domande su quanto pensiamo di dover e poter investire e il settore dove lavoriamo. Ci siamo quasi!

VERIFICA DEI DOCUMENTI: è lo step definitivo. Dovremo inviare una scansione del passaporto, della patente oppure della carta di identità. Potremo scegliere di scattare una foto con il nostro telefono oppure di inviare un file. Una volta che i documenti saranno verificati, riceveremo la mail di attivazione del conto.

Il nostro processo di registrazione a Coinbase è definitivamente concluso. C’è qualche lungaggine, ma non è responsabilità di Coinbase, ma delle leggi europee che sono tra le più restrittive al mondo in questo senso.

Come ricevere un bonus gratis crypto su Coinbase (fino a 200 dollari)

Basta aprire un conto da questo indirizzo – o in qualsiasi altro link presente in questa recensione – per ricevere un bonus fino a 200 dollari gratis per acquistare subito le crypto che preferisci!

Importante: devi completare prima il KYC, ovvero il processo di verifica del tuo conto inviando i tuoi documenti. Coinbase è un exchange regolamentato.

COME SI OTTIENE IL PREMIO? Basterà andare su Premi di Apprendimento e risolvere i quiz che sono disponibili. I quiz vengono aggiornati periodicamente e ti permetteranno di ottenere sempre nuove crypto.

Come depositare su Coinbase

Ci sono diversi metodi per andare a depositare su Coinbase. Potremo scegliere infatti di pagare con bonifico bancario, oppure ancora con Carta prepagata o di credito o anche di debito. E potremo anche decidere di versare direttamente criptovalute.

  • Con bonifico bancario

Per depositare con bonifico bancario dovremo andare sulla pagina di gestione del nostro profilo, che si trova in alto a destra. Clicchiamo su Impostazioni e poi su Metodi di Pagamento. Poi dovremo cliccare su Aggiungi Metodo di Pagamento e indicare i nostri estremi bancari. Il nostro conto verrà verificato con un piccolo addebito. Una volta inserito il codice del conto, sarà completamente operativo.

  • Con carta

Sempre tramite la procedura di cui sopra potremo procedere con l’inserimento delle nostre carte, che siano prepagate oppure legate ad un conto bancario. Questa procedura è sicuramente più rapida, anche se leggermente più costosa al momento dell’acquisto.

  • Criptovalute

Nulla ci vieta di andare a depositare anche criptovalute. Basterà scegliere dalla barra superiore del sito internet Invia e Ricevi, poi scegliere dal menù a tendina la cripto che vogliamo trasferire e infine trovare così l’indirizzo verso il quale dovremo inviare le cripto in questione. Il tutto funziona come un normalissimo wallet.

  • PayPal

Coinbase ha da poco attivato la possibilità di collegare il proprio conto PayPal. Lo troverai sotto Impostazioni, Metodi di Pagamento, Aggiungi metodi di pagamento.

Come prelevare da Coinbase

Anche per quanto riguarda il prelievo abbiamo tante e diverse alternative su Coinbase. Abbiamo infatti la possibilità di prelevare sia tramite cripto e dunque trasferendo su un nostro Wallet Esterno, sia invece la possibilità di convertire tutto in Euro e ricevere il denaro sul nostro conto in banca.

Occhio per quanto riguarda le carte, dato non tutte per quanto riguarda i prelievi da Coinbase le supportano. In caso contrario potremmo comunque spostar Ele nostre cripto verso un altro intermediario, venderle lì e poi passare eventualmente al trasferimento in Euro.

Premi di apprendimento di Coinbase

Coinbase Premi di Apprendimento è un programma che ci permette di guadagnre qualche euro in criptovalute su progetti a rotazione. L’idea di fondo è che imparando qualcosa sulle criptovalute possiamo essere premiati, con proposte che ruotano periodicamente e che ci permettono di venire a contatto con le ultime proposte del mercato.

Con i Programmi di Apprendimento possiamo guadagnare gratis delle crypto
  • Dove trovare la sezione

Una volta che avremo effettuato il login, potremo trovare la sezione a sinistra nel menù, sotto Premi di Apprendimento. Ci basterà cliccare sopra il link per accedere a questa interessante sezione , che ci permette di guadagnare gratuitamente a colpi di 1 dollaro in cripto a risposta.

  • Come guadagnare cripto gratuitamente con Coinbase

La procedura è molto semplice. Selezioniamo una delle campagne attive e leggiamo l’approfondimento o, nel caso in cui fosse presente, il video. Dovremo rispondere ad una domanda (per un totale di 3 domande per progetto) per vederci accreditare 1$ di controvalore in cripto.

  • Accredito automatico

Non dobbiamo fare nulla. I token ci vengono accreditati in modo automatico e li troveremo nel nostro wallet pochi secondi dopo aver risposto correttamente alle domande che ci vengono poste.

  • Possiamo anche sbagliare

Nessuna paura nel dare la risposta sbagliata. È infatti possibile rispondere anche più volte allo stesso quesito fino a quando non avremo ottenuto la risposta giusta.

  • Ciclicamente aggiornati

Molto importante anche il fatto che dovremo tornare periodicamente sul nostro conto, dato che vengono aggiunti sempre nuovi progetti che possono offrirci questo piccolo guadagno. Che non cambierà la vita, ovviamente, ma che potrebbe comunque essere una buona base per cominciare a crearsi un gruzzoletto in cripto altamente volatili e che potrebbero potenzialmente crescere in modo importante in termini di valore.

Coinbase Advanced Trade

Tutte le funzionalità che sono presenti su Coinbase Advanced Trade sono state trasferite anche nella sezione trading avanzato, che troviamo disponibile nel menù a tendina vicino al nostro nome utente. Si tratta di una piattaforma maggiormente dotata di funzionalità e che ci può permettere di investire con strategie più avanzate.

  • Adatta per il trading

La piattaforma in questione presenta un quadro sicuramente più invitante per chi fa trading di breve periodo. Possiamo infatti scegliere di fare analisi tecnica sul grafico e anche impostare degli ordini complessi, nonché di avere dei dati maggiormente accurati sugli scambi degli altri utenti.

  • Grafico

All’interno di Coinbase Trade possiamo utilizzare un grafico relativamente evoluto, sul quale possiamo disegnare e anche applicare dei rudimentali strumenti di analisi tecnica. Possiamo modificare la rappresentazione anche temporale e aggiungere medie mobili tanto semplici quanto esponenziali, le Bande di Bollinger, il MACDvolumiprofondità del mercato e anche RSI. Manca qualcosina rispetto a piattaforme decisamente più evolute, ma è comunque sufficiente per chi non ha in mente di implementare delle strategie particolarmente complesse.

  • Ordini

Sono molto completi, anche se pure qui indietro rispetto a quanto siamo abituati a vedere presso delle piattaforme che offrono un kit completo per i trader. Possiamo comunque fare offerte a mercato oppure limite, scegliere di impostare dei take profit e degli stop loss. Anche qui siamo difronte all’utile e al necessario per fare un trading su Bitcoin e criptovalute che si possa considerare un minimo evoluto.

  • Cronologia degli scambi

Possiamo consultare sempre tramite la stessa schermata anche la cronologia degli ultimi scambi che si sono fatti registrare sul mercato. Un dato che può essere studiato anche per capire cosa sta avvenendo sul brevissimo periodo del mercato. Non sarà un dato dei più affidabili, ma possiamo vedere con completezza tutto quanto si muove su Coinbase.

  • Registro ordini

Tutte le posizioni aperte con relative quantità per ogni livello di prezzo. Qui possiamo filtrare per grandezza minima dell’ordine per avere dei dati che siano più facili da leggere e per procedere rapidamente all’individuazione di queste specifiche dinamiche di mercato. Possiamo così sfruttare informazioni aggiuntive prima di piazzare i nostri ordini.

  • Profondità

Un grafico con il quale molti dei nostri lettori avranno già una certa familiarità e che ci permette di vedere come sono collocati graficamente gli ordini aperti sul mercato. Occhio però, non è un grafico di facile interpretazione e prima di prendere scelte basate su questo grafico è meglio studiarne la composizione e i movimenti tipici all’interno di diverse fasi di mercato.

Coinbase One

Coinbase One è un piano in abbonamento che permette di investire senza pagare commissioni e di ottenere anche altri benefici

COSTO: il piano Coinbase One ha un costo di 24,99€ se paghiamo mensilmente, oppure di 19,99€ se pagheremo su base annuale.

COMMISSIONI AZZERATE: le commissioni fino a 10.000€ al mese sono completamente azzerate. Rimane, come segnalato da Coinbase, un eventuale possibile spread tra acquisto e vendita.

SCONTO SU CRYPTO TAX CALCULATOR: il piano Coinbase One offre anche uno sconto del 40% sul Crypto Tax Calculator che viene messo a disposizione da Coinbase.

MESSARI PRO: in aggiunta con questo piano avremo anche accesso alle analisi di Messari Pro.

Marketplace NFT di Coinbase: come funziona

Da qualche tempo Coinbase ha anche lanciato un marketplace NFT all’interno del quale possiamo listare i nostri NFT e venderli oppure acquistarli. Si è trattato almeno in fase di lancio di una sorta di flop, anche per un tempismo lungi dall’essere perfetto. Successivamente però anche la grande forza commerciale di Coinbase ha permesso al marketplace di diventare una sorta di punto di riferimento per diversi lanci.

  • Collezioni

La divisione in collezioni è buona, perché ci permette non solo di investire direttamente nei migliori progetti, ma anche di conoscere e riconoscere quelle che stanno ottenendo i migliori risultati in termini di scambi.

  • Lanci

Possiamo anche acquistare una sorta di Mystery Box per i progetti che scelgono di lanciarsi all’interno della piattaforma di Coinbase. I lanci stanno diventando sempre più comunisu questa piattaforma, anche durante una fase di mercato che è tutto fuorché rialzista per il comparto.

Inviare un regalo con Coinbase

Ultima delle funzionalità interessanti di Coinbase è quella che riguarda la possibilità di inviare un regalo ad un amico, tramite una card virtuale.

Potremo scegliere la criptovaluta da inviare, così come l’ammontare e farla recapitare direttamente al suo indirizzo e-mail. In pochi secondi potremo offrire alle persone più vicine a noi un regalo, grande o piccolo, e avvicinarle al mondo delle criptovalute tramite una delle piattaforme più utilizzate al mondo.

Come comprare criptovalute con Coinbase: Esempi pratici [Tutorial per principianti]

Vedremo qui quali sono le modalità che questo exchange ci mette a disposizione se volessimo utilizzarlo per acquistare le criptovalute che ci interessano. Utilizzeremo tutti i diversi canali che ci vengono messi a disposizione da Coinbase.

Acquistare criptovalute tramite il sito

Il primo passaggio consiste nell’aprire un conto su Coinbase: il link che riportiamo rimanda direttamente alla pagina con cui ci andremo a registrare sulla piattaforma. Dobbiamo fornire i nostri dati: nome, cognome e un indirizzo e-mail valido dove riceveremo il link di convalida. Ricordiamo che è fondamentale utilizzare le proprie credenziali reali.

  • STEP 2: come verificare l’account

Per completare la registrazione dobbiamo sottoporci alla verifica dell’identità. Si tratta di una misura estremamente importante per la nostra sicurezza, oltre che obbligatoria ai sensi delle leggi vigenti. Per completare con successo il secondo step dobbiamo fornire alla piattaforma la scansione di un documento in corso di validità. Per la verifica serve per ora una carta di identità elettronica, la version nuova per intenderci. Confermiamo anagrafica e indirizzo di residenza e ci siamo: a questo punto ci arriverà via mail il link di convalida da parte di Coinbase.

NB: Con ogni probabilità la necessità di utilizzare un documento che ha il codice fiscale affianco alle nostre generalità e foto (LA CIE), verrà presto rimosso.

  • STEP 3: come scegliere il metodo di pagamento

Siamo giunti all’ultimo passaggio prima di poter finalmente acquistare le criptovalute di nostro interesse su Coinbase, scegliendo uno o eventualmente più asset nel caso in cui volessimo allestire un portafoglio diversificato. L’exchange ci fa scegliere tra bonifico bancario e carta di credito: entrambe le soluzioni sono valide, ma presentano ovviamente pro e contro da valutare in base alle proprie necessità. Con la carta di credito saremo subito operativi, dato che questa soluzione garantisce una transazione istantanea, ma prevede dei costi di commissione da tenere in conto. Col bonifico invece non avremo tale voce di spesa ma dobbiamo necessariamente stare ai tempi di elaborazione dell’ordine da parte delle banche.

La schermata per acquistare è semplice
  • STEP 4: come acquistare una o più criptovalute su Coinbase

A questo punto siamo operativi: non dobbiamo far altro che cliccare su Acquista. Cerchiamo poi nel menu la criptovaluta o le criptovalute che ci interessano. La piattaforma ci chiederà quale metodo di pagamento preferiamo utilizzare, e ci mostrerà un preventivo di spesa onnicomprensivo. Una volta valutata nei dettagli l’operazione sarà sufficiente fare click su Acquista, voce seguita dalla criptovaluta in questione, per vedere l’asset finalmente nel nostro portafogli. L’operazione è abbastanza rapida e nel giro di qualche minuto avremo la cripto a nostra disposizione.

Acquistare criptovalute tramite il Trader

Il trader è una delle opzioni che abbiamo per fare scambi più rapidi e a costo più basso su questa piattaforma. Si tratta di una piattaforma interna che offre inoltre più strumenti di analisi prima di fare acquisti e che può essere utilizzata con maggiore profitto da parte di chi guarda al breve periodo. Dovremo sempre partire con l’apertura del conto su Coinbase, per poi procedere come segue.

  • Accedere al Trader

Passiamo dalla pagina principale del sito, dopo aver fatto il login. Scegliamo sulla sinistra Scambia e poi in alto Opzioni Avanzate. Saremo trasferiti immediatamente verso la piattaforma Trader.

  • Scegliere una coppia

Dovremo scegliere in questa schermata la coppia che ci interessa andare a scambiare. Una volta che ci avremo cliccato sopra, potremo passare rapidamente all’analisi e all’ordine. Non prima però di aver depositato su questa piattaforma.

  • Deposito

Se non avremo nessuna delle due criptovalute previste dallo scambio, dovremo depositarle. In alto a Destra troveremo un bottone DEPOSITA, che ci permetterà di andare a depositare le criptovalute. Le criptovalute saranno direttamente trasferite dal nostro account Coinbase principale. Quindi se ne siamo sprovvisti potremo depositarle, oppure ancora andare ad acquistarle con carta o con bonifico.

  • Fare un ordine

Per fare un ordine dovremo andare nella schermata in alto a destra e inserire la quantità di token che ci interessa acquistare, ed altri dettagli come il prezzo limite (o nel caso scegliere un ordine a mercato), inserire eventuali stop loss e take profit. Se vorremo inserire un ordine a mercato (e dunque acquistare a qualunque prezzo sia attualmente disponibile sul mercato) potremo farlo selezionando il tab MERCATO. Una volta inoltrato il nostro ordine sarà eseguito immediatamente (o al raggiungimento del prezzo che abbiamo indicato) e lo troveremo nella parte bassa dello schermo, sotto Ordini.

Coinbase fee: costi e commissioni dell’exchange

Ci sono diverse commissioni che possono essere applicate da Coinbase, a seconda della tipologia di acquisto che avremo scelto e seconda del canale che andremo a utilizzare.

  • Nessuna commissione per aprire l’account

Non ci sono commissioni da applicare all’apertura dell’account. L’account è sempre gratuito e non dovremo pagare nulla neanche in caso di inattività. Si tratta di un vantaggio importante, rispetto ad altri sistemi che invece richiedono delle commissioni con il solo pretesto di tenere il conto aperto.

  • Commissioni sui depositi

Per quanto riguarda i depositi non abbiamo alcun tipo di commissione se dovessimo inviare cripto al nostro account Coinbase. Se invece dovessimo versare con bonifico SEPA, l’exchange tratterrà 0,15€, una somma più che giustificabile e che comunque non dovrebbe impattare sul benessere economico di nessuno. Le commissioni richieste dai network cripto per le transazioni sono presenti, ma non sono ovviamente imputabili a Coinbase.

  • Situazione per quanto riguarda i prelievi

Situazione esattamente speculare per quanto riguarda i prelievi. 0,15% sui bonifici, commissioni di rete sulle cripto.

  • Fee sulle trazioni sul sito

Sul sito classico viene applicata una commissione fissa dell’1%, a prescindere dalla criptovalute che andremo ad acquistare. Si tratta di una commissione tutto sommato in linea, per gli acquisti diretti, con quelle che vengono praticate dagli altri exchange.

Commissioni in linea con il resto del mercato
  • Fee exchange interno

Per quanto riguarda l’exchange interno viene utilizzato un sistema che vede le commissioni scalare al salire dell’importanza della transazione, in aggiunta ad un classico sistema di maker e taker fee.

VOLUMITAKER FEEMAKER FEE
Fino a 10k0,60%0,40%
Fino a 50k0,40%0,25%
Fino a 100k0,25%0,15%
Fino a 1M0,20%0,10%
Fino a 15M0,18%0,08%
Fino a 75M0,16%0,06%
Fino a 250M0,12%0,03%
Fino a 400M0,08%0,00%
Oltre i 400M0,05%0,00%
Il prospetto dei costi e delle commissioni per le transazioni sul sito

I piani sono applicati a chiunque apra un conto oggi da qui e sono poi soggetti anche a variazione futura anche unilaterale. Tuttavia su questo specifico aspetto possiamo stare molto tranquilli: Coinbase si trova ad operare in un contesto molto competitivo entro il quale nessuno può permettersi di alzare commissioni impunemente.

Coinbase Wallet: Come funziona? Recensione

Coinbase offre un servizio di Wallet in due versioni. Il primo in qualità di App che può essere scaricato direttamente sul proprio Smartphone, che sia un prodotto Apple oppure uno che utilizza il sistema operativo Android. Il secondo invece sotto forma di integrazione con Google Chrome. Entrambe le versioni possiedono le stesse caratteristiche.

  • Inviare e ricevere cryptomonete e coin

Possiamo, utilizzando il Wallet di Coinbase, andare a ricevere e anche ad inviare le principali criptovalute sul mercato. Il supporto dichiarato è per oltre 500 token, il che dovrebbe coprire grossomodo le necessità di ciascuno dei nostri lettori. La modalità di ricezione e di invio è semplice e lineare e non richiede particolari conoscenze del settore, tantomeno particolari capacità.

  • Per i NFT

Potremo utilizzare il Wallet di Coinbase anche per andare a collezionare e detenere NFT, sia quelli acquistati sul marketplace dell’exchange, sia invece per quelli che arrivano da altre parti. Il supporto è garantito per tutte le principali reti e network NFT.

  • Username Web3

Tramite ENS possiamo anche collegare il nostro indirizzo .eth al wallet. E in caso contrario, ovvero se non lo avessimo, potremo richiedere il nostro .id che viene fornito appunto da Coinbase direttamente.

  • Ottima integrazione per le Dapp

Che vengono aggiunte a ritmi davvero sostenuti. Potremo utilizzare il nostro wallet Coinbase senza remore per praticamente tutte le app decentralizzate più popolari, rendendolo davvero un wallet che utilizzeremo tanto per lo storage quanto invece per interagire con i protocolli più comuni.

Coinbase mette a disposizione anche un wallet
  • Buon livello di sicurezza

Siamo davanti ad un wallet che offre gli standard di sicurezza più alti del settore e che dunque è una delle scelte migliori anche per i più paranoici. Certo, ci sono soluzioni migliori come gli hardware wallet, ma per chi è disposto a qualche compromesso con l’usabilità, Coinbase Wallet rimane uno dei più completi attualmente a disposizione e anche uno dei più facili da utilizzare.

La carta di Coinbase

Coinbase offre anche la possibilità di accedere ad una carta crypto che possiamo utilizzare per pagare tramite le nostre criptovalute.

VISA: la carta di Coinbase è una carta Visa che può essere utilizzata presso tutti i negozi online e offline che accettano questo diffuso2 metodo di pagamento.

SUBITO ATTIVA: alla richiesta della carta avremo subito accesso al numero e al CVV per iniziarla ad utilizzare. Potremo poi attendere l’arrivo della carta fisica con comodo. PRELIEVO DI CONTANTI: è possibile anche accedere al prelievo di contanti, in euro o in altra valuta locale. Non ci sono commissioni specifiche per questo tipo di attività.

SENZA COMMISSIONI, MA CON SPREAD: non ci sono commissioni fisse da pagare quando utilizzziamo la nostra carta Coinbase. Tuttavia possono essere presenti degli spread tra acquisto e vendita delle crypto, che risultano i commissioni effettive.

Coinbase Advanced Trade: cos’è, come funziona e caratteristiche – Guida facile 2024 [Principianti]

Coinbase Advanced Trade è la ormai vecchia piattaforma che è dedicata al mondo del trading professionale tramite questo exchange. Una piattaforma che prevede lo scambio tra diverse cripto o ancora contro le principali fiat currency, come Euro o Dollaro, ma con scambi a basso costo e in un assett che ricorda molto da vicino quello delle piattaforme di trading.

  • Stile professionale

Avremo la possibilità di accedere ad una piattaforma di livello professionale, che offre la possibilità di accedere anche ad un’analisi tecnica, sebbene di livello piuttosto rudimentale. C’è di meglio? Assolutamente sì, ma rispetto alla media degli exchange su Pro di Coinbase si può fare qualcosina in più.

  • Tutte le cripto supportate anche dalla versione classica

Va inoltre segnalato il fatto che sono presenti su Coinbase Advanced Trade tutte le coppie che sono presenti anche all’interno della piattaforma classica, ovvero tutti i coin e i token che possiamo utilizzare in acquisto o in vendita.

  • Grafico

All’interno di Coinbase Advanced Trade è presente anche un grafico avanzato, che possiamo cambiare nella modalità di rappresentazione dei prezzi e sul quale possiamo anche applicare qualche indicatore. Certo, per chi fa trading di livello professionale sarà necessario altro, ma è comunque un buon punto di partenza.

  • Wallet separati

Per operare su Coinbase Advanced Trade dovremo trasferire denaro ai wallet interni di questa piatattaforma. Accedendo alla sezione Deposito potremo ottenere l’indirizzo verso il quale versare qualunque tipo di token supportato.

Coinbase App iOS e Android: come funzionano + Download

Non poteva mancare dal nucleo di servizi che vengono offerti da Coinbase anche una App che ci permette di accedere al nostro account e di fare compravendita di criptovalute e molto altro.

  • Portafoglio

Potremo accedere al nostro portafoglio e muovere le nostre criptovalute o convertirle, proprio come faremmo direttamente tramite l’App via computer e via browser. Il portafoglio al quale accediamo è collegato al nostro account e dunque operare dall’uno o dall’altro dispositivo non farà alcuna differenza.

  • Acquisto diretto

Anche tramite la App di Coinbase potremo avere accesso a quanto viene offerto in termini di acquisto diretto. Le stesse criptovalute, le stesse condizioni e gli stessi metodi di pagamento. Nessuna differenza sotto questo aspetto, con la stessa facilità d’uso.

  • Trade

Possiamo anche fare Trading, con l’intera infrastruttura che è stata ridisegnata tenendo conto degli schermi di dimensioni inferiori che abbiamo in genere sui nostri dispositivi mobili. Possiamo anche qui impostare degli ordini complessi e andare a comprare e vendere a più basso costo diverse coppie di criptovalute.

  • Criptovalute gratis

Abbiamo anche qui l’accesso al programma educativo che ci ricompensa direttamente tramite criptovalute a colpi di 1 dollaro. Un sistema che potremo sfruttare dunque anche in mobilità, per guadagnare qualcosina anche nel giro di pochi secondi.

  • Sempre gratuita

Per quanto riguarda i costi, abbiamo un’App che gratuita per il download e l’utilizzo. Dovremo solo pagare le commissioni per quanto riguarda le transazioni che faremo. Non ci sono costi aggiuntivi per andare ad utilizzare l’App per smartphone e tablet di Coinbase.

Coinbase è affidabile o una truffa? Opinioni reali del 2024

Coinbase è uno dei più conosciuti exchange e sebbene non goda di ottima reputazione tra i massimalisti, rimane una delle piattaforme più solide e affidabili dell’interno panorama cripto. E tracciamo questo giudizio tenendo conto di diversi fattori che ne confermano la bontà in termini di affidabilità.

  • Registrazione OAM

È un ottimo segnale per quanto riguarda la solidità dell’exchange Coinbase, che è stato tra i primissimi ad ottenere una regolare registrazione anche in Italia. Una registrazione che oggi è obbligatoria per tutti gli operatori del settore e che segnala la presenza di una struttura societaria anche in Italia

  • Quotato in borsa

Anche il fatto che Coinbase sia quotato in borsa, e tra le altre cose nella borsa più importante del mondo, è segnale di una certa affidabilità. Quando parliamo di Coinbase parliamo del primo exchange ad essere entrato al NASDAQ e che dunque viene sottoposto a tutti gli stringenti controlli che sono previsti da quello scambio.

  • Ottimo storico

Nessuno è esente da sbavature, in particolare in un settore nuovo come quello delle criptovalute. In questo contesto comunque va riconosciuto a Coinbase il fatto di essere stato storicamente tra i più affidabili e di avere un ottimo score per quanto riguarda l’affidabilità per i fondi dei clienti. Difficile trovare qualcosa di così strutturato e così solido anche in un comparto che oggi è milionario.

  • Pronta risposta anche ai problemi interni

Come è stato nel caso che ha coinvolto degli ex-dipendenti in episodi di insider trading, con questi che andavano ad investire in anticipo sulle quotazioni che sarebbero poi avvenute sull’exchange. Coinbase ha sempre risposto con la massima trasparenza verso le autorità e verso i propri clienti.

Conviene usare Coinbase per acquistare criptovalute?

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per compiere questa scelta. Dopotutto oltre a Coinbase oggi abbiamo accesso a decine di exchange, ciascuno con i propri pro e i propri contro.

👍PRO DI COINBASE👎CONTRO DI COINBASE
ListiniAssenza altri asset
Doppia piattaformaAssenza leva
Exchange riccoCommissioni rivedibili talvolta
Sì licenzaServizi in Europa ridotti rispetto a USA
Quotato in borsa
Pro e contro di Coinbase secondo i nostri analisti

Per questo motivo in questa sezione del nostro speciale ci dedicheremo ad analizzare in modo più dettagliato quanto è necessario per capire effettivamente cosa può offrire in più Coinbase rispetto alla concorrenza.

Coinbase exchange Pro e Contro

Non esiste una soluzione adatta a tutti per quanto riguarda gli exchange di criptovalute. E anche per Coinbase possiamo elencare dei pro e dei contro, che dovrebbero servire ai nostri lettori per indirizzarsi con maggiore precisione e per capire se possa o meno fare al caso loro questo exchange.

  • Pro di Coinbase

Ci sono molti pro di Coinbase, altrimenti sarebbe stato impossibile vederlo al vertice degli exchange per così tanto tempo e per un insieme così variegato di clienti. Ci sono diversi lati positivi che riteniamo essere congrui con la posizione che questo intermediario ha ottenuto nel panorama delle criptovalute.

LISTINI: sono piuttosto forniti, anche se a ritmi forse più lenti di tanti altri concorrenti pronti a balzare su ogni moda del momento. Per molti trader e investitori nel mondo cripto, soprattutto se sono alle prime armi, questo può essere un vantaggio non da poco.

DOPPIA PIATTAFORMA: possiamo acquistare direttamente con il bonifico dal sito web, o spostarci sul più prestante Trader interno, che poi è il vecchio Pro rivisitato. Si tratta di una scelta importante che non tutti gli exchange offrono e che segna un po’ la differenza di Coinbase almeno rispetto ad una parte di mercato.

COMMISSIONI COMPETITIVE: soprattutto per quanto riguarda la versione trader. Siamo davanti ad un intermediario che ci consente di investire senza troppi patemi e senza troppe commissioni da pagare, anche se dovessimo essere dei frequent trader. Per chi poi piazza ordini importanti per quantità di denaro, avrà delle commissioni molto vicine allo zero.

CONOSCIUTO E CON LICENZA: che per molto fa la differenza in termini di quanto si possano fidare di quello che offre l’exchange stesso. La licenza è stata ottenuta anche in Italia e testimonia di un exchange che segue per filo e per segno quanto previsto dalla legge.

RICCO: non sembra ci siano dei problemi di liquidità, anche perché tutto è scritto nero su bianco da SEC, trattandosi di una società quotata. Possiamo dormire su Coinbase dei sonni relativamente più tranquilli rispetto ad una fetta di mercato rilevante che è invece presso exchange che non sono proprio al passo con la trasparenza.

FIDATO: i principali ETF Bitcoin hanno scelto Coinbase come custodia. È un biglietto da visita niente male.

  • Contro di Coinbase

Inutile girarci intorno: nessun exchange è perfetto e nessuno può vantare uno score privo di problematiche. Per quanto riguarda Coinbase riteniamo di esser Enel campo di quegli exchange che hanno più da offrire e meno da patire in termini di mancanze.

ASSENZA DI ALTRI ASSET: mancanza che si fa sentire sia nei confronti di qualche piattaforma di trading, sia invece nei confronti di quanto viene offerto da altri exchange. Avere qualche token che rappresenta azioni o altre utilità potrebbe essere più vantaggioso, perché ci permetterebbe di utilizzare Coinbase come portale unico dei nostri investimenti.

ASSENZA DI LEVA: non ci sono prodotti a leva, neanche rispettando quelli che sono i dettami di ESMA. E pertanto dovremo accontentarci, se così vogliamo dire, di quello che viene offerto dal mondo degli investimenti diretti. Anche quando saremo relativamente certi di un investimento, non potremo approfittarne in questo senso.

COMMISSIONI NON SEMPRE COMPETITIVE: nello specifico nella conversione da e per fiat currency, e dunque da e per l’euro. In questa specifica circostanza infatti potremmo trovarci a pagare dei minimi molto alti, che impattano maggiormente su quegli utenti che investono quantità di denaro ridotte.

SERVIZIO CLIENTI UN TEMPO NON ALL’ALTEZZA: ma che riconosciamo come in netto miglioramento. Purtroppo è un problema molto diffuso nel mondo cripto (e in generale nei servizi online). Un plauso però anche a chi sta lavorando per migliorare.

SERVIZI IN EUROPA: non sempre all’altezza di quelli di altre giurisdizioni. Anche se questo tipo di critica sarebbe dovuto muoversi nei confronti dei legislatori, che con il loro ginepraio di non leggi stanno usando enormi ritardi agli intermediari che vogliono operare rispettando pedissequamente la legge.

Binance VS Binance: Quale conviene di più? Pro e contro di entrambi

Coinbase è uno degli exchange più importanti del panorama cripto e ha raggiunto questa posizione, almeno ad avviso di Criptovaluta.it, con merito. Nonostante in tanti si siano succeduti dall’ormai lontana fondazione dell’exchange, rimane un assoluto punto fermo all’interno del firmamento cripto.

Il primo punto è la sicurezza: sono pochi gli exchange che possono vantare un sistema di custodia del livello di Coinbase, che anche negli anni degli hack molto frequenti per questo tipo di sistemi, ha finito per dimostrasi più che solido. Coinbase VS Binance: Quale conviene di più? Pro e contro di entrambi

Quando parliamo di scegliere l’exchange che fa di più al caso nostro, è ovvio avere un parallelo con Binance anche per Coinbase, dato che siamo davanti a due mostri sacri del settore. Due mostri sacri che in realtà, come vedremo da questo specifico confronto, sono più vicini di quanto si potrebbe pensare.

  • Listini: approcci diversi

Il primo confronto tra due exchange non può che partire dai listini. Da un lato abbiamo Binance, decisamente più reattivo sul mercato e che tende ad imbarcare anche le novità dell’ultima ora. Dall’altro Coinbase che prova ad avere un atteggiamento più curato delle proprie quotazioni. Sta di fatto che il top del mercato è presente presso entrambe le piattaforme e sarebbe un torto enorme per entrambi definirne uno migliore dell’altro. Si tratta semplicemente di percorsi diversi e di atteggiamenti diversi, nati per utenti diversi. Chi ha bisogno di essere più guidato per mano nella scelta, troverà forse migliori le opportunità che vengono offerte da Coinbase, gli altri quelle offerte da Binance.

  • Interfaccia: molto simili e molto vicini

Anche per quanto riguarda il discorso interfacce siamo in realtà molto vicini tra i due diversi exchange. Abbiamo infatti da un lato un doppio sistema diretto + interfaccia di trading e dall’altro esattamente la stessa cosa. Ci sono differenze minime sulle funzionalità e su quanto possiamo utilizzare per fare trading. Anche questo confronto si chiude, a nostro avviso, in parità.

  • Solidità: uno quotato in borsa, l’altro no, anche se…

È vero che Coinbase è stato il primo degli exchange a quotarsi in borsa e dunque ad offrire ai propri utenti uno spazio di trasparenza ulteriore. Tuttavia anche Binance sta facendo dei passi in avanti molto importanti per tutto quanto concerne il mondo della trasparenza, delle licenze e della sicurezza. Sebbene Coinbase offra forse ancora qualche appoggio in più, Binance segue a strettissimo giro di posta.

  • Servizi aggiuntivi: vince Binance

Più che altro perché il suo sistema di prodotti di risparmio è più articolato e offre più opportunità a tutti coloro i quali hanno magari esposizione verso token minori. Coinbase si limita, in questo senso, ad offrire quanto serve per fare trading e per acquistare cripto, con piccole opportunità legate allo staking.

  • Programma di guadagno cripto: vince Coinbase

Il programma di guadagno gratuito delle cripto vale forse pochi euro al mese, ma permette al tempo stesso a tanti di avvicinarsi a questo specifico settore senza spendere nulla. Noi lo troviamo essere uno dei programmi più importanti per i nuovi, anzi nuovissimi investitori e curiosi. E Binance almeno per il momento non ne è dotato.

  • Marketplace NFT: parità

Entrambi i marketplace NFT non sono forse al top, con probabilmente un piccolo vantaggio da parte di Binance. Siamo comunque in altre galassie rispetto a chi muove davvero questo mercato sulle sue infrastrutture ed entrambi i servizi devono esser considerati come poco più che complementari per questi due broker. Pertanto anche qui di differenze ne vediamo poche, anzi pochissime.

Tutto sommato siamo davanti a due exchange di criptovalute che hanno poco da rimpiangere in termini di servizi offerti. E che ad avviso di chi vi sta scrivendo sono molto vicini per qualità. La scelta dipenderà in larga parte da quello che noi cerchiamo da un exchange.

Coinbase opinioni e recensioni reali clienti 2024

Oltre alle nostre opinioni offriremo ai nostri lettori uno scorcio completo delle opinioni di terzi, a patto che si tratti di siti e di hub che possiamo considerare come affidabili. Riporteremo infatti quanto concerne Coinbase su TrustPilot, sui principali Forum e anche sui principali gruppi di scambio di informazioni. Così da avere un quadro ancora più completo per quanto riguarda la qualità effettiva di questo exchange.

Testimonianze e Opinioni Coinbase TrustPilot

La situazione di Coinbase su TrustPilot è molto particolare. I voti sono molto negativi, ma frutto non di mancanze di Coinbase stesso, ma del fatto che diversi gruppi di truffatori utilizzano senza autorizzazione il nome dell’exchange per proporre (e spesso portare a segno) delle truffe.

Il punteggio nel momento in cui scriviamo è inferiore a 1,5 su 5, ma, ripetiamo, frutto di quanto purtroppo avviene nella terra quasi libera delle truffe. Coinbase non è in alcun modo coinvolto e invitiamo tutti a non prendere in considerazione quanto si può leggere su questo specifico sito web.

Forum Coinbase

Ci sono diversi strumenti a mo’ di Forum che possiamo utilizzare per discutere insieme ad altri passionati del mondo cripto per tutto quanto concerne Coinbase, sempre però tenendo a mente che potrebbero esserci opinioni anche difformi e imbeccate anche da avversari, in particolare quelli truffaldini, del gruppo.

  • Bitcointalk

Rimane uno dei forum di più alto livello tra quelli che possiamo utilizzare per informarci sul mondo di Bitcoin e dintorni. La cosa ancora più interessante è che ci sono anche ottime discussioni sugli exchange, sui loro pro e i loro contro. A nostro modesto avviso è uno dei luoghi virtuali da frequentare se vogliamo effettivamente saperne di più.

  • Reddit

Ci sono diversi subreddit che si occupano di mondo cripto. Da /r/cryptocurrency a quelli dedicati ai singoli progetti. Ad ogni modo si parla anche qui in modo molto diffuso di Coinbase. E quindi potremo scambiare analisi e anche domande e risposte con altri utenti. E anche, perché no, delle eventuali lamentele che abbiamo nei confronti di questo intermediario.

  • Discord

Esiste anche un server Discord ufficiale, tra le altre cose piuttosto frequentato, all’interno del quale possiamo scambiare idee e opinioni per tutto quello che riguarda il mondo di Coinbase. Uno strumento, anche questo, piuttosto tipico nel mondo delle criptovalute e che possiamo scegliere per un’interazione maggiore rispetto al resto degli hub informativi che abbiamo citato.

Opinioni Gruppi Facebook su Coinbase

Sì, anche Facebook può essere uno strumento idoneo a saperne di più su Coinbase e a farsi una sorta di cultura non solo su quello che è stato, ma anche sulle ultime news che riguardano questo exchange. La pagina ufficiale, per quanto ormai Facebook sia fuori dagli interessi del grosso del modo cripto, c’è e funziona.

Forse è positivo il fatto che possiamo analizzare e leggere i post del passato non solo per capire quello che è successo, ma anche per conoscere le problematiche più importanti incontrate dagli utenti di questo intermediario.

Per quanto riguarda invece gli altri social che possono essere di interesse per chi investe, Coinbase è comunque dotato di account Twitter ufficiale, nonché di server Discord e di account Instagram. Avremo pertanto tutte le modalità più comode per contattare l’exchange e i suoi specialisti.

Opinione e giudizio finale di Criptovaluta.it su Coinbase

Coinbase è un ottimo exchange e a buon diritto uno dei maggiormente frequentati tanto dagli istituzionali, quanto invece dagli investitori retail che hanno bisogno, in genere, di servizi molto diversi tra loro.

Sebbene ad oggi sia, almeno a nostro avviso, migliorabile sotto diversi aspetti almeno in termini di servizi aggiuntivi, Coinbase si conferma comunque un intermediario di grande qualità, affidabilità e sicurezza. Un intermediario al quale possiamo ricorrere con enorme tranquillità grazie alla trasparenza e alla solidità che ha da sempre offerto.

COMMISSIONI: sono uno degli aspetti più interessanti di Coinbase e anche uno dei più competitivi per questo exchange, che batte di gran lunga il grosso dei suoi concorrenti, anche per volumi molto importanti.

LISTINI: sono molto forniti e includono in genere anche criptovalute emergenti che possiamo avere difficoltà nel trovare altrove. Si tratta di un altro vantaggio importante per chi volesse utilizzare questo exchange.

DIVERSI CANALI: encomiabile anche la presenza di due diversi canali per l’acquisto, nati per offrire ai propri clienti diversi strumenti per incontrare le necessità di ciascuno. La piattaforma Trade è sicuramente tra le più prestanti. L’acquisto diretto è semplice a sufficienza per chi sta muovendo i primi passi.

ASSISTENZA: è tra le migliori di tutto il comparto cripto, sebbene in realtà le mancanze del settore sotto questo specifico aspetto sono ancora importanti. Coinbase sta provando a superare l’impasse, offrendo assistenza via chat e via FAQ a nostro avviso di buon livello e tra le più raggiungibili del settore.

Coinbase: numeri utili [Sede, contatti e assistenza clienti]

Ci sono diversi canali che possiamo utilizzare per farci aiutare a risolvere determinate problematiche per quanto riguarda l’utilizzo e le operazioni su Coinbase.

  • Coinbase Help

È la sezione interna al sito dove sono presenti il grosso delle risposte alle problematiche che possiamo eventualmente incontrare. Al contrario di quanto si trova spesso su altri siti, possiamo davvero trovare risposte ben congegnate e che nel grosso delle situazioni ci aiutano davvero a risolvere il problema.

  • Servizio di Chat

È anche disponibile un servizio di chat al quale possiamo accedere senza costi aggiuntivi e avere risposte direttamente dagli assistenti dell’exchange. Non sarà il top – in molti lamentano difficoltà – ma è perfettamente in linea con quanto vediamo anche presso altri exchange.

  • Telefono

Qui siamo sul carente per quanto riguarda gli utenti che parlano solo italiano. Sono infatti disponibili numeri di telefono ma soltanto in inglese. Una mancanza che siamo certi Coinbase andrà a correggere a stretto giro di posta, anche in virtù del fatto che il gruppo si è appena registrato anche in Italia.

Considerazioni finali

Coinbase è e rimarrà un autentico mostro sacro del mondo degli Exchange e un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono fare investimenti o meri acquisti nel mondo delle criptovalute. Siamo davanti ad un operatore che fa effettivamente la differenza e che rimane uno di quelli da testare per le nostre scorribande nel mercato delle criptovalute.

Seppur carente sotto certi aspetti rispetto alla concorrenza, può mettere sul tavolo una solidità inaudita e il fatto di essere quotato in borsa. Difficile tra le altre cose trovare un’interfaccia più lineare e commissioni standard su tutte le cripto. Per chi cerca qualcuno che lo porti letteralmente per mano nel mondo cripto, è forse la migliore delle opzioni che si hanno a disposizione.

Risorse aggiuntive

https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1980994/000143774923033524/bit20231201_s1a.htm

https://usa.visa.com/dam/VCOM/global/about-visa/documents/aboutvisafactsheet.pdf

FAQ – Coinbase Exchange: Domande e Risposte comuni

Coinbase è un exchange affidabile?

Assolutamente sì. Quando parliamo di Coinbase stiamo parlando di un exchange che offre il top in termini di sicurezza e solidità. Possiamo aprire un conto gratuito e testare quanto affermiamo anche con pochi euro. Con la quotazione in borsa e la licenza ottenuta in Italia il quadro è completo.

Possiamo investire con leva su Coinbase?

No, la leva non è supportata da Coinbase. Cosa che rende questo ambiente forse più utile per chi non è un trader professionale e non vuole avere neanche la possibilità di correre certi rischi.

Quanto costa fare trading o acquisti con Coinbase?

Esistono diversi profili di commissioni legati a Coinbase, a seconda della piattaforma che utilizzeremo. In media siamo comunque su un exchange che ci offre commissioni competitive rispetto alla concorrenza.

Quali criptovalute sono disponibili su Coinbase?

Coinbase ha un listino piuttosto fornito che aggiunge anche novità dell’ultima ora. Tuttavia è un po’ indietro almeno numericamente rispetto ai più aperti del comparto. All’interno dei suoi listini comunque troviamo tutto quanto è necessario per fare trading e investimenti anche su progetti emergenti.

Possiamo fare staking con Coinbase?

Coinbase offre lo staking, anche se su una quantità limitata di token e di coin. Anche qui la tendenza “curatrice” di Coinbase si fa sentire. Troveremo comunque i migliori progetti del mondo cripto disponibili per lo staking.

Quanto costa aprire un account con Coinbase?

Non costa nulla. Aprire un account su Coinbase e anche mantenerlo per il futuro non ha costi aggiuntivi. Potremo utilizzarlo per tutti il tempo che vorremo pagando solo le commissioni.

Possiamo guadagnare cripto gratis con Coinbase?

. C’è il programma Earn che ci permette di guadagnare pochi euro per volta di una determinata criptovaluta. Programma che è a rotazione e che offre periodicamente nuove cripto da poter ottenere gratuitamente.

Vedi Commenti

  • Buongiorno, innanzitutto grazie del vostro articolo. Volevo un chiarimento

    Dove scrivete:
    "Peraltro, Coinbase ti permetterà di stabilire l’importo che vuoi acquistare e vendere usando la valuta di tuo riferimento preferito, tra fiat e criptovaluta." ...... cosa significa. FIAT. ??
    Lo stesso termine FIAT viene poi ripetuto più avanti...ma non è chiaro.

    Si può operare solo in US$ e non in Euro?

    Grazie e buona giornata

    Cordiali saluti
    M. Colombo

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • salve, per valuta FIAT si intende la valuta in corso legale - può pertanto investire in coinbase sia in euro o dollari usd etc, stabilisce lei la valuta del conto - può talvolta effettuare il deposito nella valuta sua, quindi se è italiano credo sia l euro

      cordiali saluti

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buonasera. Premetto di essere profano in materia.
    Una volta creato il portafoglio quale criterio bisognerebbe seguire per valutare, scegliere ed acquistare il prodotto Bitcoin meno rischioso e più redditizio da acquistare?
    Grazie.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Salve, bitcoin è una criptovaluta, ed è quella leader - all'interno di coinbase è possibile acquistare bitcoin, ma anche tante altre criptovalute, dipende dalla sua strategia di investimento. a tal proposito la invito a leggere questi approfondimenti operativi

      COME FUNZIONANO I BITCOIN

      SU QUALI CRIPTOVALUTE INVESTIRE OGGI

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Dopo l'iscrizione a Coinbase quanto tempo occorre per la verifica del documento per poter operare?

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • salve vorrei sottoporvi una domanda,, avevo messo un ordine di vendita con stellar e sicuramente coinbase pro l'ha chiuso in quanto aveva raggiunto il limite che avevo impostato. ora non mi ritrovo piu' i soldi della vendita. dove li ha messi?non riesco a capire. li ha convertiti in qualche valuta oppure me li ha inviati direttamente al mio conto con il bonifico?non riesco a capire grazie

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Buongiorno perché non inserire altre monete tipo:
      Doccoin Cardano Dot BNB ed altre ?

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buongiorno , perchè il valore delle cripto di Coinbase è inferiore di quello ufficiale di Investing ?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Salve, perchè investing fa una media tra i vari market criptovalutari (exchange) tra cui coinbase; invece se vede la quotazione su google, si accorgerà che è la medesima di coinbase, proprio perchè google prende i prezzi di riferimento dal market di coinbase.

      un saluto

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Se compro una criptovaluta e dopo 1 settimana ha un valore più basso rispetto a quando lo comprata non succede niete oppure mi chiudono la valuta come il trading ?
    Posso tenerla la valuta anche se sta andando in perdita a rispetto da come l’avevo comprata ?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • salve, può tenerla ovviamente sin quando non deciderà di venderla. attraverso coinbase acquista criptomoneta reale, CHE RIMANE sua sul suo portafoglio, quindi non avviene come il trading, dove compra un derivato come cfd.

      saluti

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Non ho ben capito dove va riportato il numero di riferimento quando si fa un bonifico verso il conto Coinbase.
    Va messo forse nella causale?
    Grazie

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • salve, si, ed è il numero del suo riferimento conto.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Salve, io mi sto trovando in un dubbio, spero che mi possa far luce... Ho fatto trasferire dei soldi in € da un mio conto di un trader a Coinbase, dopo aver aperto un conto.... Adesso mi è arrivata una mail da Coinbase il quale mi chiede di fare un versamento sul conto di quasi 2000€ essendo circa il 30%di quanto devo ricevere, così possono accreditarmi i miei guadagni e dopo 2 giorni mi rimanderebbero anche questi €2000 da me inviati....... La cosa mi "puzza"... Spero che Lei che ha avuto esperienze con loro, mi possa far chiarezza...

    Ringraziandola

    Attendo

    Jonathan... M

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • ANCHE A ME SONO STATI RICHIESTI 20000 EURO PER INCASSARE I MIEI 70000 RICAVATI DAL TRADER. MI PUZZA DI TRUFFA

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Il problema è a monte. Vi siete fatti truffare da truffatori ai quali avete dato credito con una telefonata senza conoscerli.

        Coinbase non c entra niente. Svegliatevi

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

        • A ME INVECE HANNO CHIESTO E GIA' OTTENUTO 20000 EURO PER COMMISSIONI AZIENDALI E ADESSO MI DICONO CHE VERSERANNO I MIEI 100000 RICAVATI DAL TRADER SU COINBASE, A CUI PERO' DOVRO' VERSARE ALTRI 21000 PER LE CONVERSIONI ENTRO 72 ORE,ALTRIMENTI SCATTERA' UNA PENALE DELL'UNO PER CENTO AL GIORNO.TEMO PROPRIO UNA TRUFFA,MA CHE FARE PER NON PERDERE I 20000 GIA' VERSATI?

          Cancella risposta

          Lascia un commento

          L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

          • È purtroppo una truffa molto comune. Coinbase non c'entra nulla. Sono truffatori che ne utilizzano il nome. Recuperare quanto versato è difficilissimo. Dovrebbe comunque recarsi in polizia.

            Cancella risposta

            Lascia un commento

            L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

          • Ma non c'è modo di verificare se l'ipotetico versamento dell'importo che questa gente dice di fare o di aver fatto su Coinbase è reale o fittizio?

            Cancella risposta

            Lascia un commento

            L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Buon pomeriggio... non essendo esperto in materia mi viene da quello che ho letto anche a me il dubbio, che forse siamo davanti ad una truffa. A me è successo invece che un trader esterno mi ha fatto un bonifico sul mio account coinbase di una serta somma e dopo due giorni mi arriva una mail che mi dice che devo trasformare il mio account diciamo base in account pro versando una cifra pari al 10% dell'importo per delle tasse la quale mi verrebbe liquidata in aggiunta alla somma che dovrei ricevere. In porposito chiedo ma è possibile una cosa del genere? e se si quale sarebbe la procedura da seguire?. Aspetto una sua cortese comunicazione in merito, se le è capitata.

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

        • Siccome una cosa simile sta succedendo ora anche a me,potrebbe essermi di grande utilità sapere come hai proceduto e come si è conclusa la cosa.

          Cancella risposta

          Lascia un commento

          L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Siccome una cosa simile sta succedendo ora anche a me,potrebbe essermi di grande utilità sapere come hai proceduto e come si è conclusa la cosa.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Come faccio a prelevare euro da Coinbase e traferirli sul un mio conto corrente bancario?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • salve, il processo di prelievo è davvero semplice, basta andare in withdrawal.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buongiorno, ieri volevo trasferire i miei bitcoin ad un portafoglio esterno, quindi li ho inviati usando però solo l' indirizzo e-mail associato al mio wallet esterno. Mi è stato chiesto l' immissione del codice a 2 fattori e successivamente mi è arrivata una mail di conferma invio. Risultato il mio portafoglio coinbase si è giustamente azzerato, ma i miei bitcoin dove sono andati a finire?

    Qualcuno mi potrebbe aiutare?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Salve, perché in tanti non ritrovano i propri Bitcoin delle transazioni, e non ricevono risposte? Ancora una domanda: c’è un massimo di spesa annuale o giornaliero con Coinbase?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*