Home / Investous: recensione e opinioni [2020]

Investous: recensione e opinioni [2020]

Chi investe o fa trading sulle criptovalute è sempre alla ricerca di broker efficaci con cui farlo.

Investous –visita il sito ufficiale a questo indirizzo è una delle piattaforme che si sono affermate più rapidamente nell’ultimo periodo, grazie ad una notevole quantità di premi vinti e recensioni positive.

In un mondo fatto di brand già storici ed affermati, come quello del trading, è molto curioso scoprire che un broker del tutto nuovo è riuscito a farsi spazio sulla scena internazionale.

Attirati dalla curiosità, abbiamo deciso di registrare un account su Investous (puoi farlo gratuitamente da qui) e metterlo alla prova anche noi.

investous broker criptovalute - recensione by Criptovaluta.it
Investous è uno dei broker affidabili raccomandati da Criptovaluta.it

Dopo aver messo alla prova i servizi del broker, siamo pronti a spiegarti la nostra opinione e tutti i dettagli di ciò che Investous offre ai suoi clienti.

Come sempre, nella nostra recensione ci manterremo imparziali e terremo le nostre considerazioni personali soltanto per l’ultima parte del nostro discorso.

Prima di continuare, scopri la prova segnali gratis offerti qui.

Investous è un broker di criptovalute affidabile?

Con così tanti broker in circolazione, purtroppo non tutti si rivelano affidabili. Specialmente il mondo delle criptovalute, poi, è preso di mira da truffe di ogni genere e sorta.

In un contesto del genere, quando si sente parlare di un broker relativamente nuovo è facile farsi prendere dai sospetti; noi stessi abbiamo avuto molta diffidenza, in un primo momento.

Investous, però, è un sito completamente affidabile. Sul sito ufficiale del broker (visitalo cliccando su questo indirizzo) puoi trovare un ampio spazio dedicato alla documentazione legale e alla tutela degli investitori.

L’azienda opera con regolare licenza europea come società d’investimenti, ottenuta attraverso la commissione di Borsa cipriota CySec.

Inoltre Investous, per poter operare in Italia, ha richiesto ed ottenuto l’apposita autorizzazione Consob. Il broker ha tutte le carte in regola, ed offre elevati standard di sicurezza.

Anche la nostra esperienza con il broker ci conferma la sua serietà. Non abbiamo avuto problemi né con i depositi né con i prelievi, ed abbiamo potuto apprezzare la serietà del supporto clienti.

Per quanto riguarda l’opinione sulla sicurezza di Investous da parte di chi l’ha provato, le mail che abbiamo ricevuto dai nostri lettori fino a questo momento confermano quanto detto fino ad ora.

Scopri di più sul sito ufficiale di Investous.

Quali criptovalute si possono negoziare su Investous?

Investous è un broker piuttosto trasversale, che offre moltissimi asset sotto forma di CFD.

Questi asset spaziano dalle azioni alle materie prime, e si possono consultare integralmente sul sito ufficiale del broker a questo indirizzo.

A noi, come sempre, interessano in particolare le criptovalute negoziabili su questa piattaforma.

Un aspetto interessante di Investous è che le criptovalute, con questo broker, sono state negoziabili fin dal suo primo giorno sui mercati.

Questo è anche un segno dei tempi che cambiano, dal momento in cui solitamente le crypto vengono aggiunte in un secondo momento all’elenco degli asset disponibili.

Per un’analisi più completa, prendiamo in esame singolarmente Bitcoin e le altcoin disponibili.

Fare trading di Bitcoin con Investous

Bitcoin, la criptovaluta più capitalizzata in assoluto, non poteva ovviamente mancare nell’elenco di crittomonete negoziabili.

Investous ha posto grande enfasi sui Bitcoin trader, dedicando anche una pagina completa del sito ufficiale (visitala qui) a tutti i vantaggi di questo broker per chi vuole negoziare BTC,

Nei prossimi paragrafi avremo modo di approfondire meglio questi vantaggi, ma possiamo già iniziare a spiegare quali sono:

investous bitcoin
Bitcoin è uno degli asset su cui Investous offre le migliori condizioni di esecuzione ai clienti
  • Un profilo di commissioni molto basso, che può essere ulteriormente ridotto scegliendo un tipo di conto che preveda sconti sui costi di negoziazione;
  • Un’esecuzione molto rapida degli ordini di acquisto e vendita;
  • La possibilità di sfruttare la leva finanziaria per aumentare il potere d’investimento del nostro capitale;
  • Piattaforme pensate per rimanere sempre aggiornati sulle notizie importanti, ma anche per analizzare i grafici efficacemente con l’analisi tecnica;
  • Conto demo gratuito (puoi aprirlo in pochi step qui) per esercitarti nel trading di Bitcoin su Investous senza correre rischi.

Altcoin su Investous

Con Investous (qui per il sito ufficiale) abbiamo la possibilità di negoziare anche le principali altcoin.

Al momento, visto che il broker è attivo da poco tempo, la sua offerta non è delle più ampie in assoluto da questo punto di vista.

In parte si tratta di politica aziendale, per evitare di rendere negoziabili delle crittomonete che potrebbero rivelarsi semplici fuochi fatui nel lungo termine. In parte, però, crediamo che sia proprio questione di gioventù.

Con questo vogliamo dire che, al di là delle criptovalute attualmente disponibili, è probabile che in futuro ne vengano aggiunte altre di cui si è già dimostrata la serietà.

In ogni caso, le altcoin attualmente disponibili su Investous sono:

Come puoi notare, non ci sono grandi esclusi da questa lista. In ogni caso, sarà interessante vedere se Investous provvederà ad aggiungere Bitcoin Cash e Stellar all’elenco di strumenti negoziabili.

Per avere una panoramica completa del trading di altcoin su Investous, puoi trovare tutte le informazioni sul sito di Investous (clicca qui per visitarlo).

Costi, commissioni e spread su Investous

Uno dei criteri fondamentali per la scelta del broker con cui negoziare sono le commissioni. Non c’è bisogno di sottolineare che più basse sono, meglio è per noi trader.

Investous (per il sito vai qui), anche se è arrivato sul mercato da poco, ha un profilo di commissioni conveniente. Questo spiega sicuramente, in parte, la rapida ascesa della sua quota di mercato.

Quando vogliamo comprare o vendere criptovalute, non dovremo pagare nessuna commissione di apertura o di chiusura.

Gli unici due costi diretti legati al trading di crittomonete sono:

investous commissioni trading
Investous offre commissioni di trading piuttosto contenute
  • Un piccolo spread applicato al prezzo. Compreremo ad un prezzo leggermente più alto rispetto a quello di mercato, e venderemo ad un prezzo leggermente più basso.
  • Una commissione di rollover, cioè un piccolo costo in percentuale che viene applicato a fine giornata sugli investimenti ancora aperti. Puoi scoprire di più sul sito di Investous.

Avremo poi alcuni costi connessi a depositi e prelievi, ma molto bassi. Vediamo il tutto più da vicino.

Spread di Investous

Lo spread è un differenziale tra prezzo di acquisto e di vendita. Questo tipo di commissione è quella più rilevante quando facciamo investimenti con Investous, ed in generale nel mondo del trading online.

Parlando degli spread che Investous applica sulle criptovalute, questi variano indicativamente tra lo 0,8% e l’1% del valore del nostro ordine.

Questo spread è allineato alle richieste di più o meno tutti i broker online, e possiamo quindi considerarlo nella media.

Dobbiamo sempre ricordarci che Investous non punta ad essere un broker low cost, ma una scelta di valore nel suo rapporto servizi/qualità/prezzo.

Puoi provare Investous gratis – attiva il servizio qui.

Commissione di Rollover

La commissione di rollover esiste per tutti i broker online che trattano CFD, ed è un semplice pagamento di interessi sulle somme prese in prestito con le leva finanziaria.

Sulla leva finanziaria torneremo tra poco; per il momento, parliamo semplicemente di questa piccola commissione che ci verrà addebitata a fine giornata sui trader aperti.

Per Bitcoin, la commissione di rollover quotidiana richiesta ammonta circa allo 0,45% del valore della nostra posizione. Si arriva intorno allo 0,7% con le altcoin meno capitalizzate.

Nel complesso, anche questi valori sono nella media. Ricordiamoci sempre che le commissioni sulle criptovalute sono tendenzialmente più alte che sugli altri asset, data la loro volatilità.

Noi ti consigliamo comunque di usare, nei primi tempi, un conto demo gratuito (aprilo gratis qui). In questo modo potrai testare il tuo feeling con le commissioni richieste da Investous.

Orari di negoziazione su Investous

Il mercato delle criptovalute, notoriamente, non dorme mai. Ecco perché, anche con Investous, abbiamo la possibilità di negoziare le crittomonete 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Di tanto in tanto è possibile che la notte ci sia un momento di sospensione del servizio, se è necessario per la manutenzione dei server o l’aggiornamento del servizio.

In ogni caso, questi piccoli interventi di manutenzione quando avvengono richiedono pochi minuti. Trovi tutti i dettagli sul sito ufficiale di Investous.

Depositi e Prelievi in Investous

Quando registriamo un account con un nuovo broker, gli stiamo dando il compito di custodire i nostri soldi e l’obbligo implicito di restituirceli su richiesta.

Ecco perché la sicurezza viene sempre al primo posto, e perché è importante parlare di depositi e prelievi.

Cominciando dai depositi:

  • Il deposito minimo su Investous per aprire un conto reale (puoi farlo da qui) è di 250€;
  • Gli strumenti di pagamento accettati sono carte di credito o debito, Neteller, Skrill e bonifico bancario. Una piccola delusione per i clienti di PayPal;
  • Normalmente i depositi non prevedono commissioni, con la sola eccezione del bonifico bancario.

Scopri di più qui.

Passando ai prelievi, invece:

  • Il prelievo minimo è di 10$, o la somma equivalente in euro;
  • I metodi di pagamento accettati sono gli stessi che abbiamo nominato prima;
  • C’è una piccola commissione del 2/2,5% a seconda dello strumento utilizzato per prelevare, con l’eccezione dei bonifici che sono soggetti ad una commissione più alta.

Puoi approfondire sul sito ufficiale del broker.

La piattaforma di Trading di Investous

Quando si fa trading, sia con le criptovalute che in generale, la piattaforma di trading è un elemento fondamentale.

Una piattaforma funzionale ci deve permettere di analizzare i grafici con facilità e precisione, deve essere veloce e adattarsi bene a tutti i tipi di schermo.

Investous ci mette a disposizione due piattaforme diverse:

  • La già molto conosciuta Metatrader 4, il software di trading più amato ed utilizzato dai professionisti. Qui trovi i dettagli della piattaforma Metatrader di Investous;
  • La piattaforma di proprietà del broker, chiamata WebTrader, che nel 2018 ha vinto i Forex Awards come migliore piattaforma di trading a livello internazionale.
piattaforme di trading investous
La piattaforma WebTrader ci ha sorpreso positivamente

Entrambe le piattaforme sono molto valide, anche se chiaramente diverse. Da una parte abbiamo Metatrader, una garanzia di lunga data, e dall’altra una piattaforma giovane ma molto promettente.

Avendo avuto modo di provarle entrambe, possiamo affermare serenamente che si tratti di una decisione da prendere in base al gusto personale.

Sia Metatrader 4 (scoprila sul sito di Investous) che WebTrader fanno bene il loro lavoro, con due schermate visivamente diverse ma non di molto.

Nel complesso, possiamo dire che Metatrader sia più adatta alle esigenze di chi vuole studiare i grafici con l’analisi tecnica; il WebTrader, invece, è più integrato con le notizie e adatto a chi ama l’analisi fondamentale.

Entrambe le piattaforme sono disponibili anche su mobile e tablet, e si adattano facilmente agli schermi più piccoli senza peggiorare l’esperienza dell’utente.

Puoi aprire una demo gratis con Mt4 qui.

I tipi di conto disponibili su Investous

Investous offre ai clienti la possibilità di decidere tra diversi tipi di account, scegliendo quello che ritengono migliore per le proprie operazioni.

Al crescere del saldo del nostro account, potremo scegliere tipologie di conto più avanzate che offrono maggiori benefici. I tipi di conto disponibili sono:

  • Conto base: un solo prelievo gratuito e commissioni di trading standard;
  • Gold: da 5.000€ di saldo in su. Un prelievo gratuito al mese e commissioni di trading ridotte del 20%;
  • Platinum: da 10.000€ di saldo in su. Tre prelievi gratuiti al mese e commissioni ridotte di un ulteriore 20%;
  • VIP: da 50.000€ di saldo in su. Prelievi gratuiti illimitati e un altro 20% di sconto sullo spread delle nostre operazioni.

Inoltre rimane sempre disponibile il nostro conto demo, che possiamo richiedere gratuitamente (puoi farlo a questo indirizzo) anche senza depositare nulla.

Con il conto demo, tutti i clienti ricevono 100.000€ virtuali da utilizzare liberamente per fare trading su tutti gli asset disponibili su Investous, criptovalute incluse.

Questa soluzione è molto utile per chi vuole testare i servizi del broker prima di fare un deposito di denaro reale. L’esperienza sarà esattamente analoga a quella di un conto base.

Perché negoziare criptovalute con Investous?

Fino a questo momento abbiamo descritto l’offerta del broker, senza andare troppo nel dettaglio del suo confronto con la concorrenza.

In questa sezione, invece, vogliamo dedicarci agli aspetti che fanno la differenza tra questo broker ed i suoi diretti competitor; in particolare, vogliamo spiegarne i vantaggi competitivi.

1 – Segnali di trading gratuiti

Il primo grande vantaggio di questo broker è rappresentato dai segnali di trading gratis (scopri di più sul sito di Investous).

I segnali di trading sono importanti, perché ci aiutano a identificare le criptovalute che si stanno muovendo in modo interessante e a non perdere delle buone occasioni.

Investous è uno dei pochissimi broker che offrono segnali di trading gratuiti ai propri iscritti, ma è ancora più interessante sapere che questi segnali sono offerti da Trading Central.

investous trading central
L’offerta di segnali di trading gratis è uno dei punti di forza di questo broker

Trading Central è senza dubbio l’azienda più affermata nel mondo dei segnali, impiegando centinaia di analisti e una sofisticata intelligenza artificiale per aiutare i trader a prevedere i trend.

Grazie alla partnership tra Investous e Trading Central (scopri di più), i segnali sono gratuiti per tutti i clienti del broker. Non serve avere un tipo di conto avanzato.

Ottieni una prova gratis su Investous – vai qui.

2 – Formazione professionale e Notizie

I broker moderni sono molto dediti alla formazione del cliente. D’altronde per un trader è importante migliorarsi continuamente, e farlo con le risorse offerte dal proprio broker è ancora meglio.

strumenti trading di investous
Kit di strumenti professionali disponibili per il trader di Investous

Investous offre ai suoi clienti del materiale molto interessante:

  • Un calendario economico per rimanere sempre aggiornati sugli eventi più importanti in arrivo dai mercati finanziari;
  • Webinar esclusivi registrati periodicamente, ai quali si guadagna un accesso più ampio scegliendo un tipo di conto più alto;
  • Notizie e video quotidiani, grazie ai quali possiamo rimanere aggiornati sul mondo delle criptovalute senza ricorrere a fonti esterne;
  • Guide che ci aiutano ad approfondire alcune basi del trading online, per capire meglio il suo funzionamento.

Scopri qui tutta l’offerta formativa di Investous.

3 – Assistenza clienti

L’assistenza clienti di Investous è molto precisa e rapida nel rispondere, almeno secondo la nostra esperienza diretta e quella dei nostri lettori.

Il broker ha un team che lavora in italiano, offrendo risposte immediate nella chat disponibile sul sito del broker. Inoltre ha una sezione per le richieste più approfondite, che possono essere recapitate via mail.

Inizialmente avevamo paura che, scegliendo di non offrire assistenza per via telefonica, il broker si rivelasse meno efficace nel rispondere alle domande.

Quello che abbiamo scoperto è che, in realtà, vale l’esatto contrario.

La chat è uno strumento più flessibile e gestibile, che permette ad ogni singolo operatore di gestire più richieste nello stesso momento.

Grazie a questa soluzione, le risposte sono molto veloci. Soprattutto, l’assistenza è disponibile anche in italiano.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Conviene negoziare criptovalute con Investous?

Investous è diventato un broker molto popolare, e lo ha fatto in poco tempo. Il motivo è semplice: un’offerta differenziata rispetto a quella dei concorrenti, che può piacere o non piacere.

Sicuramente le commissioni di trading non sono le più basse in assoluto, ma riceviamo in cambio tanti vantaggi che hanno un valore notevole.

Per chi cerca un broker che offra un servizio completo e permetta di negoziare tutte le principali criptovalute, si tratta di una buona scelta.

Possiamo contare sulla piattaforma Metatrader 4, sui segnali di trading, su una formazione continua e di valore, tutti vantaggi importanti per affrontare il volatile mercato delle crypto.

Inoltre le criptovalute possono essere negoziate contro tutte le maggiori monete fiat (euro, dollaro, sterlina, yen) e non soltanto contro il dollaro americano. Un altro vantaggio interessante.

Per provare Investous, registrati gratuitamente sul sito ufficiale.

Opinioni conclusive su Investous

La nostra esperienza ci conferma che questo broker ha molto da offrire, e che mantiene le sue promesse.

Lo abbiamo apprezzato soprattutto per le piccole cose che è stato in grado di garantirci giorno per giorno, dettagli che con altri broker più blasonati non ci sono stati garantiti.

Parliamo, ad esempio, dell’esecuzione veloce degli ordini anche in condizioni di alta volatilità di mercato; parliamo di prelievi veloci, di una piattaforma rapida nell’eseguire i nostri comandi e di una grande professionalità nell’assistenza del cliente.

Sono le piccole cose che, a nostro avviso, hanno fatto la differenza. Insieme, ovviamente, a tutti i vantaggi di cui abbiamo già avuto modo di parlare.

Nel complesso, la nostra esperienza è sicuramente positiva e siamo felici di consigliare Investous a chi cerca un broker di criptovalute davvero efficace.

Ricorda che per il momento puoi registrarti gratis sul sito del broker, e che puoi provarlo senza correre rischi registrando un conto demo gratis a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *