Home / Bitcoin Oggi: torna sopra i 32.000$ – Quali mosse per investire?

Bitcoin Oggi: torna sopra i 32.000$ – Quali mosse per investire?

Bitcoin torna a ruggire e nei fatti sopra quota 32.000$, superando un’importante resistenza dopo che soltanto ieri era tornato a scendere sotto la soglia psicologica dei 30.000$.

Seguire le evoluzioni di BTC, dopo un mese di rialzi molto importanti e successivamente alla relativa – e per molti ovvia – correzione, non è affatto facile, tra il terrore di chi crede che la bolla sia scoppiata, o stia per scoppiare, e chi invece si affida ai razionali dell’analisi tecnica.

Nonostante soltanto ieri girassero voci, soprattutto ai piani alti della finanza, di morte e sventura per la più popolare delle criptovalute, oggi è tornata a ruggire, facendo registrare nel giro di sole 24 ore, un aumento di valore superiore al 7%.

Bitcoin sopra la resistenza a 32.000$ - possibile scia positiva al rialzo
Bitcoin torna sopra quota 32.000$, superando un’importante resistenza

E portando al rialzo un po’ tutto il settore, con Ethereum, nonché Ripple e Bitcoin Cash che fanno registrare delle percentuali di crescita molto vicine a quelle di Bitcoin.

Cosa sta succedendo sui mercati?

Assolutamente nulla. O meglio, un momento di forte volatilità del prezzo di Bitcoin – e degli altri token principali del settore criptovalute – che probabilmente continuerà anche per le prossime settimane. Un momento molto convulso, che coincide con un capitolo complicato della crisi finanziaria in atto.

In molti stanno provando a rientrare dei guadagni maturati soltanto dell’ultimo mese, altri, che sono entrati nel momento di picco, stanno ancora contando i danni, ad un -25% circa dal massimo di prezzo raggiunto soltanto poche settimane fa. Di bolle all’orizzonte, però, non se ne vedono ancora, mentre continuano ad arrivare notizie positive dalla finanza che conta sul possibile futuro di Bitcoin come bene rifugio.

In molti stanno inoltre approfittando di prezzi relativamente bassi per iniziare ad investire in Bitcoin oppure per aumentare le loro posizioni all’interno del settore. Cosa che possiamo iniziare a fare anche noi oggi, con i metodi che andiamo a descrivere sotto.

Come intervenire sul mercato di Bitcoin oggi

È troppo tardi per cavalcare quella che sembra un’onda rialzista che non si vedeva da tempo? Probabilmente no. Le previsioni su Bitcoin che curiamo sul nostro sito continuano infatti ad essere confermate e rialziste sul lungo periodo.

Che fare allora? Valutare il tipo di investimento o trading in Bitcoin sul quale vogliamo impegnarci. C’è chi ragionevolmente vuole sfruttare i movimenti di breve periodo e ha pertanto bisogno di un broker in CFD, agile e che permetta di prendere posizione anche allo scoperto.

Capital.com offre un conto demo con il quale poter testare strategie complesse prima di iniziare ad investire denaro reale, con tutti gli strumenti utili per approfittare della volatilità, dagli ordini condizionali fino alla vendita allo scoperto.

Chi cerca invece strumenti ideali su respiri di mercato più ampi, può trovare in eToro– con accesso in DMA a Bitcoin strumenti utili per le posizioni di lungo periodo, con commissioni più basse, perché prive di applicazione del tasso di interesse overnight.

Le possibilità sono diverse e starà alla nostra sensibilità personale, che deve essere però sempre frutto di uno studio attento del mercato, decidere cosa, come e quanto investire oggi.

Le altre criptovalute

Bitcoin ha sempre l’effetto di trascinare in alto (o in basso) le altre criptovalute. Oggi lo ha dimostrato di nuovo, con tutti i principali token che seguono la scia avviata da BTC.

Questo apre ad altri spunti di investimento, nello specifico con portafogli diversificati che possano investire su diversi tipi di criptovalute, cercando di sfruttare anche enormi balzi in avanti come quello di Ethereum, che ha intrapreso un cammino al rialzo ben più importante di quello di Bitcoin.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments