Home / Ethereum a un passo dal RECORD: oggi si DECIDE TUTTO

ETHEREUM RECORD

Ethereum a un passo dal RECORD: oggi si DECIDE TUTTO

Oggi la giornata decisiva: sarà un nuovo record per Ethereum a Wall Street?

Diciannove giorni di fila di afflussi. Gli ETF Ethereum oggi potrebbero fissare un nuovo record – arrivando a 20 – per quanto riguarda i giorni consecutivi durante i quali ci sono stati più ingressi che uscite dagli ETF quotati negli Stati Uniti. La giornata di ieri ha visto un numero positivo per il rotto della cuffia – ma non è importante, dato che è stata una giornata molto particolare, molto tesa sul piano macro e non buona sotto il profilo dei prezzi.

Sono numeri di enorme importanza e che sono un segnale bullish per tutto il mercato alt. Proveremo a ragionare proprio su questi numeri – con grafici nostri alla mano – per capire perché niente sarà più come prima e perché oggi si potrebbe segnare un record che va oltre i numeri degli afflussi.

Intanto qui puoi aprire un conto con Bybit con 5.000$ di bonus incorporati – un’esclusiva che Bybit ha riservato ai lettori del nostro sito. Non lasciartela sfuggire.

19 giorni: oggi si tenta il record

Il precedente record era di 19 giorni ed è stato fissato dal 16 maggio al 12 giugno, come preludio per quella che è poi diventata la stagione più importante di sempre per questo tipo di prodotti.

Numeri importanti:

  • 19 giorni consecutivi di afflussi;
  • 5,38 miliardi di capitali in ingresso in questo periodo;
  • Battuto Bitcoin sullo stesso orizzonte temporale;
  • 4,19 miliardi di dollari solo da BlackRock;

Ieri è stata inoltre la giornata meno interessante, con soli 5,8 milioni di dollari di afflussi. Cosa comprensibile, dato che si trattava di una giornata ad alta tensione sul fronte macro, con l’arrivo dei dati sul PIL e della decisione del FOMC sui tassi di interesse.

Cosa significano i miliardi di BlackRock

Significano che con grande probabilità questa parte del ciclo, in particolare negli ultimi 19 giorni, è stata dominata da investitori istituzionali.

In totale ci sono 9 ETF su Ethereum quotati negli Stati Uniti da parte di 8 gestori (Grayscale ne ha 2). Sebbene l’ETF di BlackRock non sia il più conveniente in termini di commissioni, è certamente il più collegato a investitori istituzionali. È anche il più disponibile per gli investitori retail, ma la sensazione – che sarà presto corroborata dai dati, è che in realtà tali afflussi sono difficilmente giustificabili senza capitali da fondi (magari sovrani come nel caso di Bitcoin) e di altri soggetti istituzionali.

Cosa serve per il record oggi?

Serve chiudere con afflussi positivi, fossero anche soltanto di 100$. Sarà tutto nelle mani degli investitori di Wall Street, nella speranza (per chi sogna il record) che gli umori siano migliori di quelli di ieri.

Dipenderà probabilmente anche dai dati su CORE PCE e sul mercato del lavoro che arriveranno alle 14:30 ora italiana, che contribuiranno a imprimere una direzione più chiara ai mercati, se rialzista o ribassista.

Il segnale per la altseason

Premesso che la questione altseason è più complessa ed è stata spiegata qui magistralmente dal direttore Alessio Ippolito, possiamo considerare comunque gli afflussi negli ETF di Ethereum un buon segnale di appetito per il mondo alt.

=> Sono investitori standard: i più lontani, almeno un tempo, da certi tipi di investimenti. Hanno ben digerito Bitcoin. Ora sembrano poter digerire anche Ethereum.

=> 19 giorni di inflow, a quelle medie, non sono pochi. Sono il segnale inequivocabile di un interesse che è forse oltre la speculazione.

=> SEC sta cambiando certe regole e presto gli ETF Ethereum si arricchiranno con lo staking, che offrirà rendimenti a chi detiene ETH tramite questi veicoli finanziari.

Il fulcro BlackRock

C’è anche una visione da bicchiere mezzo vuoto per chi attende altri ETF crypto, magari sulla propria crypto preferita.

A spingere per la quasi totalità del movimento Ethereum sui mercati è stata BlackRock, che per ora non sembrerebbe volerne sapere della possibilità di spingere altri ETF, magari su Ripple e Solana.

Riteniamo anche noi che ci sia un fattore BlackRock parte fondamentale dell’equazione. Tuttavia, non siamo affatto sicuri del fatto che BlackRock si fermerà a Ethereum.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments