Home / Bitcoin: Taproot è ormai ufficiale!

Bitcoin: Taproot è ormai ufficiale!

Finalmente ci siamo! Taproot sarà ufficialmente in lock in tra poche ore, con uno degli aggiornamenti più importanti della storia di Bitcoin che diventerà irreversibile, per essere implementato durante il prossimo novembre. 

Non senza qualche problema nel durante con Marathon che ha dovuto piegarsi al volere della community e con i piccoli, se così vogliamo chiamarli, che sono riusciti a dettare legge. Segno che nonostante qualcuno tema ancora per la decentralizzazione del protocollo, nell’era dei grandissimi miner, Bitcoin è ancora un protocollo orizzontale e per tutti. 

Taproot lockin 12 giugno - di Criptovaluta.it
Taproot in soft lock in – e tra qualche mese…

Nel momento in cui scriviamo mancano ancora pochissimi blocchi a dover segnalare il passaggio – con un’inerzia che gioca fortemente a favore dell’approvazione. In altre parole, in questo preciso istante sarà praticamente impossibile per Taproot non essere approvato. 

Una notizia che avrà ripercussioni bullish sul valore di Bitcoin – se non nell’immediato comunque sul medio e lungo periodo. Con la possibilità, per appassionati e investitori, di puntare sulla nuova era di BTC su eToro (qui per un conto dimostrativo gratuito ed illimitato), intermediario che offre la possibilità di investire su BTC direttamente o anche su panieri di beni inclusi nei CopyPortfolios. O con la scelta alternativa del CopyTrading, per copiare i più esperti o spiare le loro mosse. 

Manca una manciata di blocchi: Taproot è finalmente realtà

Con ogni probabilità, in molti leggeranno questo approfondimento quando Taproot sarà già storia. Nel momento in cui scriviamo mancano una manciata di blocchi affinché l’approvazione diventi irreversibile. Avverrà pertanto già nella giornata di oggi l’approvazione del protocollo, che introdurrà diverse novità nel funzionamento di Bitcoin

E come se si trattasse dello sbarco su Marte, possiamo anche seguire le operazioni di voto – per quel che ne rimane – su taproot.watch, che offre una rappresentazione grafica e immediatamente leggibile di quanto sta avvenendo sulla blockchain della prima criptovaluta per capitalizzazione sul mercato. 

L’appuntamento, a meno di clamorosi stravolgimenti, sarà per oggi pomeriggio intorno alle 14:30 ora italiana. Per un evento che, lo ripetiamo, cambierà per sempre la storia di Bitcoin, introducendo novità molto importanti in termini di privacy e di gestione delle transazioni. 

I fondamentali di Bitcoin? Ottimi!

La giornata di oggi si è aperta con un segno rosso importante anche per Bitcoin, per una mini crisi che sta colpendo di nuovo tutto il comparto. Non abbiamo però timore di dire la nostra sulla situazione attuale della criptovaluta.  A prescindere dal rumore di fondo di breve periodo, ci sono tante ottime notizie che stanno rilanciando Bitcoin in termini di sentiment e di analisi fondamentale

Una notizia importantissima, che ha già fatto il giro del mondo e alla quale abbiamo già dedicato diversi speciali. La notizia è di quelle che cambiano il mondo – e di quelle che scateneranno le reazioni dei soliti noti. Ottimi anche i progetti di portare parte del mining a sfruttare l’enorme potenziale geotermico del paese. 

E lo farà con l’emissione di bond che saranno destinati proprio a questo tipo di operazione. L’altra buona notizia? Che a fronte di un’offerta iniziale di 400.000.000 di dollari, sono arrivate richieste per oltre un miliardo e mezzo, in particolare da fondi istituzionali ed hedge. Una domanda così alta che ha portato MS ad aggiungere altri 100 milioni all’offerta.

Una previsione estremamente ottimistica, ma che nel nostro approfondimento abbiamo analizzato e – in parte – condiviso. L’arrivo di Taproot contribuirà a ricreare un entusiasmo importante, che è quanto serve al mercato, in questo momento, per tornare a volare. 

Per la prossima settimana, aspettiamoci altro FUD

E questo è qualcosa che abbiamo imparato insieme proprio sulle pagine di Criptovaluta.it. Ci sono forze importanti, che includono anche governi del mondo cosiddetto sviluppato, che continueranno il fuoco di fila per cercare di contenere l’avanzata di Bitcoin

Nulla di nuovo. Ci sono gli strumenti per resistere – e Bitcoin che si è mantenuto sopra i 30.000$ nonostante attacchi da qualunque lato possibile, dimostra ancora una volta una straordinaria forza. Con Taproot che sarà la ciliegina sulla torta della ripresa.

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Susanna
Susanna
2 anni fa

Leggendo i vostri articoli sembra sempre che le cripto stiano per riprendersi e invece stanno solo scendendo inesorabilmente.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Susanna

Salve Susanna, forse non leggi bene le pagine di criptovaluta.it.

Ti invitiamo ad approfondire meglio cosa diciamo, come lo diciamo, e soprattutto da quanto, mettendo da parte esaltazioni nei momento di pump di mercato, così come isterie nelle fasi diametralmente opposte.

Un saluto

mirco
mirco
2 anni fa
Reply to  Luigi Pesci

Ha ragione Susanna, forse dare un’occhiata hai grafici e prezzi non sarebbe male. 😉

Matteo
Matteo
2 anni fa

Da non esperto leggo questo articolo e non ho assolutamente capito cosa sia questo taproot e cosa abbia di così epocale da essere paragonato allo sbarco dell’uomo su Marte. In pratica articolo inutile 🙁

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Matteo

Ciao Matteo, come avrai visto, anche se sei principiante, criptovaluta.it è un sito che pubblica costantemente news, quindi segue determinate logiche e trattazioni, anche narrative. Quando parliamo di determinate cose per la prima volta, non è che detto che dopo la 26228 news dobbiamo ancora ritornare agli albori del topic, risulteremmo ripetitivi, pesanti ed insulsi… non trovi? Cagion di ciò, ti invito a seguirci, imparare le dinamiche e, perchè no, attivare le notifiche push del nostro sito, così resterai aggiornato in tempo reale sulle nostre costanti pubblicazioni.

Un abbraccio