Home / Cardano: Oggi è il grande giorno | Manuale Hard Fork Alonzo ADA

Cardano: Oggi è il grande giorno | Manuale Hard Fork Alonzo ADA

EDITORIALE CRIPTOVALUTA.IT – Il grande giorno di Cardano $ADA finalmente è arrivato! La criptovaluta guidata da Charles Hoskinson – uno dei tanti fuoriusciti dal mondo di Ethereum che gli hanno lanciato la sfida – questa sera implementerà l’hard fork Alonzo anche sulla mainnet.

Un passaggio storico, perché integrerà all’interno del network di Cardano gli smart contract, attesi ormai da diverso tempo e tassello mancante per rendere questo ecosistema competitivo con i top network del momento: non solo Ethereum, ma anche SolanaTezosAlgorand e tutti gli altri che stanno basando la loro crescita sulla finanza decentralizzata.

Cardano e Alonzo - è il grande giorno
Tutto pronto per il passaggio a Alonzo – si apre una nuova era

L’appuntamento è per ora di cena in Italia – con gli investitori che hanno scaldato i motori già nella serata e nella nottata di ieri, rendendo ADA una delle migliori performer.

Come sfruttare questa notizia – Possibili segnali:

💻PIATTAFORMA⏳INTRADAY🎮PROVA GRATISTARGET PRICE $ADA📈LONG TERM
1- eToro [CFD e DMA + Staking]BUY🟢DEMO Gratis!3,5$ – BREVEAcquisto🟢
2- Capital.com [CFD]BUY🟢DEMO Gratis!5,0$ – LUNGOAcquisto🟢
Come approfittare dell’evento – segnali e previsioni

Appuntamento confermato – e ci sarà anche un watch party

L’appuntamento per il passaggio di ADA nella sua nuova era è stato confermato soltanto qualche giorno fa – e ieri è arrivato l’annuncio di un watch party, organizzato direttamente da IOHK, per vivere le prime ore della nuova era di Cardano tutti insieme. Una sorta di adunata degli appassionati, degli investitori e dei semplici curiosi dell’ecosistema Cardano.

Raggiungeteci domenica 12 settembre per l’hardfork Alonzo e per l’inizio dell’era degli smart contract su Cardano. Guarderemo insieme il rollover, con una chat con il team su dove siamo arrivato e sulla prossima tappa della nostra avventura. Con alcuni ospiti speciali. Raggiungeteci sul livestream su Youtube alle 21:30 UTC.

Ovvero quando in Italia saranno le 23:30, al link che può essere trovato nello stesso tweet che abbiamo riportato. Un evento sul quale si sa ancora poco ma che sarà di certo interesse per chi segue da vicino il mondo di Cardano.

Che cos’è l’hardfork Alonzo e quali novità introdurrà sul network di Cardano

Alonzo è l’aggiornamento di Cardano che – finalmente aggiungiamo noi – lo porterà in pari in termini di funzionalità con i migliori network della finanza decentralizzata. Finalmente, perché va riconosciuta una maggiore lentezza che ha caratterizzato la storia di Cardano, almeno in questo particolare sviluppo.

  • Una differenza di approccio nello sviluppo

La lentezza e i ritardi dell’arrivo di queste funzionalità sono state motivo di non poco attrito con i sostenitori di altri ecosistemi, che spesso sono stati eccessivamente duri nei confronti del protocollo guidato da Charles Hoskinson. C’è però da spezzare, in questo caso, una lancia a favore di Cardano, perché il suo modello di sviluppo è basato su una peer review costante di ogni novità che viene introdotta – la quale è un processo molto più lento ed elaborato delle votazioni che hanno luogo negli altri ecosistemi. Una peer review che vede IOHK collaborare con scienziati di diverse università, per un processo che non può che rendere più lenta l’implementazione ma, a detta della stessa IOHK, molto più solida. Un sistema che è spiegato efficacemente dallo stesso Hoskinson durante una delle sua tante presenazioni su YouTube.

Come lavora IOHK in peer review?
  • Il nome fa riferimento ad Alonzo Church

Una delle figure più importanti della storia dell’informatica, riprendendo poi per tema le stesse scelte fatte in passato (Goguen, Byron). Lo stesso nome della criptovaluta del network, $ADA, è un riferimento ad Ada Lovelace.

Uno dei pionieri dell’informatica
  • Dapps e DeFi possono ora guardare a Cardano

L’hard fork Alonzo renderà Cardano una scelta papabile per gli sviluppatori di App Decentralizzate e di sistemi DeFi e secondo i più fervidi sostenitori del mondo di Cardano, qualche problema al semi-monopolio di Ethereum. Cardano ha alle sue spalle una delle community più compatte – e se vogliamo rumorose – del mondo crypto. Che è riuscita a spingere il valore complessivo del network su livelli molto elevati (è la terza per marketcap) nonostante mancassero ancora questo tipo di funzionalità.

Un occhio al mercato: il valore di Cardano è già cresciuto molto

Cardano ha superato poco più di una settimana fa la soglia storica dei 3$ per singolo token, il suo nuovo massimo storico, per poi correggere in concomitanza del flash crash che ha colpito tutto il comparto.

Come spesso accade di fronte a questo tipo di eventi, il token ha ripreso a correre a poche ore dall’arrivo ufficiale dell’hard fork. Nel momento in cui scriviamo il nostro editoriale Cardano guadagna oltre il 5% sulle 24 ore, in una fase di mercato che è invece piuttosto contratta per le principali criptovalute, come Bitcoin.

  • La possibilità di un “buy the rumors, sell the news

È una possibilità della quale dovremo tenere necessariamente conto, in termini di sviluppo per le prossime ore, almeno per quanto riguarda la price action. Cosa che non vorrebbe dire in alcun modo il fallimento, in termini economici, della nuova era di ADA, ma che dovremmo considerare come una normalissima dinamica di mercato.

I progetti più attesi nella nuova era di Cardano

Il passaggio ad un ecosistema in grado di offrire smart contract permetterà a moltissimi progetti di implementarsi anche sulla mainnet del protocollo. Ce ne sono diversi che consigliamo di seguire per i prossimi giorni e per le prossime settimane. Dai DEX come Adax e CardSwap ai protocolli di NFT collegati al gaming come cryptoknittiesAdaZooCoindodo e Cardano Bits.

I tanti progetti già presenti nell’ecosistema Cardano

Anche MatrixSwap, protocollo per i contratti derivati, oppure Ensuro, che si preoccuperà di insurance utilizzando il protocollo, così come Indigo per gli asset tokenizzati. Sono progetti di enorme importanza e che saranno responsabili della crescita o meno del protocollo.

Una crescita che avrà un impatto molto importante anche sul prezzo di Cardano nel futuro – che noi abbiamo già indicato nelle nostre previsioni su Cardano ADA. Sono rialziste, ed è facile capire il perché: se fino ad oggi, monco nelle funzionalità, Cardano ha già accumulato questo enorme valore di mercato, ora che il suo potenziale sarà disponibile per tutti, non ci sarà che da crescere.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments