Home / Vi presentiamo MM Finance | DeFi olistica di successo su Cronos – La prova!

Vi presentiamo MM Finance | DeFi olistica di successo su Cronos – La prova!

Un ecosistema DeFi olistico: questo è quanto vorrebbe provare a fare MM Finance, che è senza ombra di dubbio uno dei progetti più interessanti che stanno girando su Cronos, ovvero la blockchain che è legata in modo importante a Crypto.com.

Un AMM, un ecosistema di NFT, uno swap e molto altro, per una sorta di one stop per qualunque tipo di necessità possiamo avere nel mondo della finanza decentralizzata. Nonostante il progetto sia ancora in erba, data la possibile rilevanza che potrebbe avere in futuro sarà il caso di parlarne, come sempre senza pregiudizi.

Il nostro primo approfondimento su MM Finance

Possiamo inoltre già investire nel token ricorrendo a quanto viene offerto da Crypto.com – vai qui per ottenere un conto gratuito con 25$ di bonus in $CRO – tramite la sua App DeFi, per un intermediario che è per ovvie ragioni il più importante per chi volesse utilizzare questi servizi o semplicemente investire sul token di riferimento.

Sempre dentro Crypto.com possiamo accedere ad importanti servizi anche per la rendita passiva. Servizi che ci permettono di ottenere ritorni depositando $CRO ma anche altri tipi di criptovalute. Possiamo inoltre accedere a decine di ottime cripto, che non possiamo trovare presso gli altri exchange.

MM Finance: la DeFi pigliatutto su Cronos

Il cammino di Cronos per il 2022 non dovrebbe essere un mistero almeno per i lettori di Criptovaluta.it, che seguono insieme a noi le evoluzioni di questo ecosistema ormai da qualche mese. Siamo stati i primi ad approfondire VVS così come saremo i primi ad offrire un approfondimento organico per quanto riguarda MM Finance.

Partiamo dal principio: MM Finance si presenta come un sistema olistico ed organico per la DeFi, che all’interno dello stesso progetto vuole offrire uno swap in stile Uniswap, ovviamente in versione AMM. A questo si accompagnano anche un ecosistema per i NFT, liquidity pool e tutto quello che ci si aspetterebbe da un buon sistema DeFi, compreso un ottimizzatore di ritorni. Prima di passare alle questioni più complesse vediamo cosa possiamo fare con MM Finance.

  • Staking

Possiamo fare staking e ottenere dei ritorni passivi, proprio come siamo già abituati a fare altrove. Ci sono già molte Farm attive, non solo sui token principali dell’ecosistema Cronos, ma anche su altre, come ETHWBTCDAIUSDCTether e progetti più emergenti. Le APR sono molto molto elevate, ma su questo non possiamo che indicare ai nostri lettori la massima prudenza. I rendimenti offerti dalle pool sono sempre un ottimo indicatore della rischiosità di un investimento. Operate avendo come faro questa regola fondamentale della finanza. Per partecipare alle farm potremo connetterci direttamente o con MetaMask (per le pool con token ERC), oppure con il Wallet DeFi di Crypto.com.

È disponibile anche lo staking classico su diversi token dell’ecosistema: anche qui le APR sono molto importanti e con ogni probabilità scenderanno quando la liquidità sul protocollo sarà più solida e sostanziosa. Sono presenti inoltre delle vault, che permettono di guadagnare $CRO$MMO e $MMF. Ritorni, ancora una volta, molto elevati.

  • Giochi

Sono inoltre disponibili diversi giochi di fortuna, una sorta di casinò decentralizzato e dunque fair che ci permette di puntare per ottenere dei ritorni. In questo caso non siamo nel campo degli investimenti, ma piuttosto in quello del gioco d’azzardo. Operate tenendo bene a mente questo.

  • NFT

Chi detiene i NFT Mad Merkaat può ottenere già delle ricompense del farming più elevate. Potranno poi essere scambiati sul marketplace interno come dei comunissimi asset digitali, cosa che contribuirà tra le altre cose ai volumi complessivi che vengono scambiati tramite MM.

  • Launchpad

Che è forse uno degli aspetti più interessanti, perché potremo partecipare al lancio di importanti progetti interni, ricevendo in cambio token. Tramite il Launchpad sono stati lanciati già progetti interessanti come Croissant GamesMimas e MMO Yield Optimizer. Segno che l’ecosistema è già piuttosto vivace.

Il nostro test su MM Finance

Come anticipato poco fa sul nostro profilo Twitter, abbiamo scelto due diverse farm pool per verificare il funzionamento dell’ecosistema. Lo abbiamo fatto tramite l’App di Crypto.com DeFi, che offre accesso diretto a MM Finance nella sezione Dapps. Una volta cliccato sopra al tab, potremo scegliere MM Finance e accedere alle Farm.

  • Comprare MMF sull’exchange swap interno dell’app

Per partecipare a queste due pool dovremo acquistare MMF. Al momento possiamo farlo direttamente tramite lo swap interno di MM Finance, pagando in $CRO.

Comprare MMF tramite Trade / AMM
Nell’apposita sezione Trade potremo comprare in pochi secondi i MMF che poi vorremo mettere in pool
  • Mettere in pool

Possiamo procedere con le pool scegliendo Earn e poi Farms. Scegliamo la pool che maggiormente ci interessa e destiniamo il capitale che vogliamo tenere in pool.

Collegare wallet Cronos - procedura
Collegare il proprio wallet e poi mettere in pool è altrettanto semplice
  • Guadagnare

Le APR sono molto interessanti oggi, anche se con ogni probabilità potranno andare a scemare nel tempo, quando crescerà la quantità di capitale nelle pool stesse. Si tratta comunque, per chi dovesse credere nel progetto, del modo migliore per innescare rendite passive in questo ecosistema.

FACT: In base al nostro test: abbiamo pensato di holdare ambedue le pool almeno 3 mesi, dove potremmo anche decidere di fare aggiuntivi all’LP pool qualora le APY siano considerate da noi ancora convenienti.

Quasi sicuramente, inoltre, faremo dei test entry anche su altre LP di MMF.

A cosa guardare e perché potrebbe essere un progetto interessante

Durante questa nostra presentazione sono emersi i caratteri principali di MM sui quali avremo anche modo di ritornare in futuro. Nel complesso il protocollo si presenta comunque come uno dei più interessanti nati in seno a Cronos proprio per quanto riguarda la sua organicità. nsistente, anche tra gli utenti italiani – C’è anche già un hype consistente anche tra gli italiani, che si sono raccolti in una community disponibile anche su Telegram.

Per diventare un grande progetto avrà bisogno di maggiori volumi, ma tempo al tempo. Se continuerà ad imbarcare progetti interessanti ed allargare il suo reach questo non potrà che arrivare con il tempo. Per noi uno di quelli da seguire, dato che ha anche recentemente superato il TVL di Tectonic.

Tutto questo all’interno di un ecosistema Cronos che continua a svilupparsi e che a breve potrebbe avviare il supporto per TrueUSD, uno degli stablecoin più apprezzati dal mercato. Segno che si procede – e anche a ritmo sostenuto! Torneremo senza dubbio sull’argomento.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments