ondo-finance
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Cos’è Ondo? Introduzione generale
Ondo Finance è un conglomerato attivo nel mondo crypto che si occupa principalmente di tokenizzazione di asset e di fare da ponte tra mondo della finanza tradizionale e mondo blockchain. È stato uno dei progetti cresciuti di più a cavallo tra 2024 e 2025 e anche uno di quelli che ha proposto più novità.
Come spesso accade però nel mondo crypto, possono esserci delle differenze importanti tra quanto appare e come funzionano certi protocolli nel profondo. Così come è difficile talvolta capire il ruolo di un token – come $ONDO – all’interno di un progetto molto più articolato.
Saremo insieme per qualche minuto proprio per analizzare Ondo, le sue prospettive presenti e future, il ruolo del token $ONDO e anche per capire perché potrebbe essere (o non essere) interessante per un eventuale investimento.
| ❓Nome: | Ondo Finance |
| 📑Sigla: | Ondo |
| 👶Nascita: | 2023 |
| 📈Previsioni: | Previsioni Ondo |
| 🔍Tecnologia: | Chain propria |
| ⚡Comprare: | Come comprare Ondo |
| 📱Wallet: | Ledger X, Ledger S, Trezor, Metamask, tutti i wallet che supportano ERC20 |
Come funziona Ondo Finance $ONDO
Quando parliamo di $ONDO ci riferiamo in realtà a due questioni diverse: da un lato abbiamo il token $ONDO, che anima l’ecosistema, e dall’altro abbiamo invece l’intero ecosistema appunto, che nel caso di Ondo Finance è un conglomerato di attività all’incrocio tra finanza tradizionale e finanza su blockchain. Ondo è particolarmente attivo nel settore della tokenizzazione degli asset e – come vedremo più avanti nel corso della nostra guida, sarà anche attivo nel mondo del trading di titoli.
- Tanti prodotti finanziari
Ondo in realtà gestisce già tanti prodotti finanziari che sono destinati, per il momento, ai clienti istituzionali. Ha un suo stablecoin con rendimento incorporato, ospita nel complesso più di 50 progetti, ha collaborazioni con tante chain, con quella con Ripple che è soltanto l’ultima a essere arrivata.
Sono chiari i legami anche con grandi società del settore, come ad esempio BlackRock e Franklin Templeton. In termini di integrazione con il mondo finanziario che conta, sono pochi i progetti che possono vantarne di così importanti.
- Gestione di fondi tokenizzati
Che poi prendono la forma di due dei suoi prodotti principali, come OUSG e USDY. L’idea innovativa di Ondo, che ora verrà scimmiottata anche da tanti grandi della finanza, è quella di offrire dei fondi che siano rappresentati da quote che incorporano interessi.
Per ora il settore principale di interesse da parte di Ondo è quello dei fondi che investono in debito pubblico USA a breve scadenza: i rendimenti sono elevati, la gestione tranquilla e il mercato da poter aggredire potenzialmente infinito.
- Una singola piattaforma per trattare tutti questi prodotti
Ondo Finance si propone anche come piattaforma singola per il trading di token che rappresentano titoli quotati in borsa. Per ora il sistema non è disponibile negli USA, ma ci arriverà, dato che è stato annunciato davvero da poco. Si chiama Ondo Global Markets e rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda la possibilità di fare trading su asset in forma tokenizzata.
Un passo in avanti importante che probabilmente segnerà il percorso che sarà seguito da tanti altri attori del comparto.

- Senza concorrenza?
Ne abbiamo visti tanti di progetti lanciarsi nel mondo della tokenizzazione degli asset. Tuttavia siamo certi che non si arrabbierà nessuno se andremo a dire che nessuno è in grado di impensierire anche soltanto alla lontana Ondo.
È assolutamente dominante in questo comparto e continua a innovare e a offrire nuovi prodotti, con i prossimi che saranno destinati anche al pubblico generalista. Il fatto di dominare completamente un settore così giovane e potenzialmente ricco è un altro dei punti di forza del progetto.
- Una chain propria
Recentemente Ondo Finance ha anche lanciato una chain propria, Ondo Chain, che è un layer 1 che ha come obiettivo principale quello di ospitare progetti RWA. CI sono diverse novità tecniche – e centralizzate – che sono state introdotte da questa chain e che probabilmente faranno discutere gli appassionati.
Una scelta simile a quella di altri progetti (quella di dotarsi di una chain propria) che nel grosso dei casi non finisce nel migliore dei modi. Ma questa è un’altra delle grandi scommesse di Ondo in un settore che è oggettivamente pionieristico.
Capitalizzazione di mercato, statistiche prezzo ONDO/USD
La blockchain di Ondo – Ondo Chain
Ondo si è dotato di una propria blockchain che sarà utilizzata in futuro per ospitare tutti i servizi del gruppo. È stata una scelta a sorpresa, dettata anche da questioni di carattere regolamentare e che rende l”intero progetto un cittadino pieno del mondo delle criptovalute.
- Si possono usare asset tokenizzati per diventare validator
È forse una delle novità più curiose. Per diventare validator non servirà necessariamente mettere in staking $ONDO. Si potrà procedere anche con asset RWA. La cosa dovrebbe ridurre, secondo Ondo Finance, la volatilità intrinseca dell’ecosistema.
Si tratta di una novità importante e che non avevamo mai visto prima e che rende Ondo Chain un’esperienza interessante anche sotto il profilo tecnico.

- Costi bassi, massima sicurezza, latenza bassa
Tanti dei nostri lettori più scafati si staranno chiedendo – correttamente – che bisogno ci fosse di una nuova chain. In realtà la risposta di Ondo è piuttosto credibile. Serviva una chain veloce, con latenza molto bassa e tutto sommato a basso costo. Cose che non poteva trovare altrove – dicono – e che dunque ha spinto Ondo a prendere una decisione impopolare per molti.
Serviva poi avere una sorta di allineamento con i clienti istituzionali che vorrebbero utilizzare la piattaforma anche per l’emissione dei propri titoli. Una chain permissioned, ovvero alla quale partecipano soltanto soggetti verificati, era più nelle grazie di certi operatori dei mercati finanziari classici.
- Tanti servizi già integrati
La vocazione di Ondo Chain per la finanza è dimostrata anche dall’integrazione già a livello di chain di diversi servizi.
PRIME BROKERAGE: ovvero la possibilità di accedere al margine sia per i mercati crypto sia invece per i mercati RWA. A fornire tale liquidità saranno sia operatori onchain che offchain. La cosa è completamente integrata a livello di chain.
GESTIONE CAPITALI: dentro Ondo Chain si possono anche gestire portafogli, anche con ribilanciamento automatico, su tutti gli asset supportati.
EMISSIONE: si possono emettere token anche su più chain partendo da Ondo Chain, il che semplifica di molto l’emissione da parte dei soggetti finanziari dei propri token, che vogliono pescare liquidità da più ecosistemi.
RENDIMENTO: si possono emettere stablecoin che hanno come collaterale anche asset RWA e distribuire sempre tramite questi token i rendimenti. Una gestione in forma di fondo tokenizzato che è una delle strade che piacciono di più alla finanza tradizionale che guarda al mondo della DeFi.
COLLATERALE E PRESTITI: sono anche questi supportati a livello di chain, per operazioni che sono la normalità anche nel mondo della vecchia finanza.
La chain nel complesso è dunque nata per offrire un ambiente non solo più “Privato”, ma anche con più servizi integrati a livello di chain e che possono essere poi sfruttati da chi finirà per emettere titoli o utilizzare ONDO come piattaforma per i propri affari.
- KYC
Ovviamente una chain del genere non poteva prescindere da un robusto sistema di identificazione di chi vi opererà, proprio come avviene nel mondo della finanza tradizionale e dei mercati ai quali anche i nostri padri erano abituati ad accedere. Il processo di KYC verifica le credenziali di chi vuole partecipare come validator o emittente di prodotti finanziari sulla piattaforma.
Token RWA su Ondo Finance
Come dovrebbe essere chiaro già da questa introduzione su Ondo Finance, è chiaro che è possibile emettere token sul suo protocollo. Il focus rimane però sui token che rappresentano… asset tokenizzati, ovvero che rappresentano un altro asset in genere della finanza tradizionale.
Per l’emissione di token sono in realtà presenti diversi strumenti a sostegno pieno dell’attività che potrebbe interessare, nel caso del contesto di Ondo, principalmente gestori di fondi e altri operatori finanziari.
- Ondo Token Bridge
Grazie ad una partnership come LayerZero – che è uno dei protocolli più interessanti per l’interoperabilità tra diverse chain, chi emette token su Ondo può facilmente trasportarli anche su altre chain.
La questione non è affatto di poco conto per chi si trova a gestire fondi e a emetterli direttamente onchain. Tramite la piattaforma offerta da Ondo, questo problema è risolto all’origine.
Il token ONDO per gli investimenti
Il token $ONDO è in primo luogo un token che è nato come di governance, come abbiamo già visto accadere su tanti altri protocolli. In breve: il token serve per votare i proposal che affronteremo con maggiore dovizia di particolari nel prossimo dei paragrafi di questa guida.
- Ondo per votare
È la prima fonte di domanda del token: se si vuole partecipare alle votazioni che hanno luogo all’interno della DAO, dobbiamo acquistare il token. A chi non è del mondo crypto sembrerà una magra consolazione e comunque una spinta insufficiente per garantire le performance del token. Tuttavia ci sono anche altre considerazioni che possono aiutarci a capire come funzionino certi meccanismi all’interno del mondo crypto.
- Ondo come termometro della salute dell’ecosistema
Il mondo crypto è per certi aspetti curioso, almeno rispetto ai mercati tradizionali. La detenzione di questo token, come quella di altri token simili, non garantisce accesso ai ricavi del gruppo (come farebbero le azioni tramite dividendo), non garantisce in questo caso neanche accesso allo staking – che sarebbe fruttifero. Tuttavia i mercati interpretano $ONDO come una sorta di metro del successo dell’intero progetto.
- Non coinvolto nei nuovi progetti
Il token ha poco spazio anche nel grosso dei nuovi progetti di Ondo Finance e dunque non sembra che saranno aggiunte, almeno a stretto giro, altre utilità. Nel mondo degli investimenti classici questo sarebbe certamente un problema. Tuttavia nel mondo crypto la divergenza tra utilità del token stessa e valore di mercato. Lo ripetiamo ancora una volta: il valore del token $ONDO è più legato alle aspettative di successo dell’intero apparato intorno a ONDO che a questioni più… fondamentali.
Governance su Ondo
Il token $ONDO è utilizzato principalmente e quasi esclusivamente per la governance della DAO che decide i cambiamenti nel funzionamento del protocollo. È un modello che abbiamo già visto applicato a tante altre chain.
- Un token, un voto
Il sistema è quello di un token uguale un voto. Più token si hanno, più si ha impatto sulle votazioni. È necessario inoltre raggiungere un determinato quorum, espresso anche quello in quantità di token, affinché una singola votazione passi.
- Quanti token servono nella governance?
Secondo la documentazione ufficiale sono necessari:
=> 100.000.000 di token per inviare un proposal, che si abbiano direttamente o in delega. Tutto viene gestito tramite Tally.
=> 1.000.000 di token per raggiungere il quorum per far passare la votazione.
Ai prezzi attuali si tratta di cifre relativamente importanti che rendono il processo di proposal piuttosto chiuso.

Staking su Ondo
Non è possibile fare staking su $ONDO. Il protocollo (per ora?) non lo prevede e non c’è dunque possibilità di guadagnare direttamente onchain dalla detenzione del token stesso.
- Gli exchange che offrono staking su ONDO
Ci sono diversi exchange crypto – quasi tutti in realtà – che offrono accesso a servizi di staking su $ONDO. In realtà però – come accade per tante altre crypto – sono soltanto promozioni che offrono un rendimento sui token che si terranno sulla piattaforma, in via libera oppure con blocchi temporanei. Non è vero staking onchain. Se utilizziamo degli exchange non sicuri, si corre il rischio di perdere la somma che abbiamo destinato a questo tipo di attività.
Gli asset presenti su Ondo Finance
C’è già una discreta quantità di asset su Ondo Finance, per una TVL che non sarà stratosferica, ma che già nella prima parte del 2025 ha superato quota 1 miliardo.
- USDY
Un token con rendimento al 4,25%, che li offre giornalmente. Si tratta di uno stablecoin a tutti gli effetti, che paga rendimenti ricavandoli dai bond del governo USA che detiene in portafoglio. È un token disponibile sulle reti di Ethereum, di Mantle, Solana, SUI, Aptos, Noble, Arbitrum.
- OUSG
Un token che offre esposizione verso il debito USA a breve scadenza e che è stato pensato per i clienti istituzionali. APY leggermente più bassa di USDY. Come sottostante c’è BUIDL di BlackRock, il primo fondo tokenizzato del gigante guidato da Larry Fink. È disponibile su Ethereum, Polygon e Solana. Di recente è stata avviata anche una partnership con Ripple, con la conversione che sarà possibile anche tramite RLUSD.

- Azioni, ETF, etc.
Ondo Global diventerà presto piattaforma per lo scambio di tutti i principali asset quotati negli USA e nelle principali borse mondiali. Potrebbe essere una delle spinte importanti per la crescita della TVL di Ondo.
Wallet per $ONDO
Il token $ONDO è un token ERC20 e dunque creato secondo gli standard di Ethereum e può essere custodito e speso dunque con qualunque wallet supporti questo standard – e quindi tutti i principali.
VI è pieno supporto per il token $ONDO, senza che sia necessario fare alcunché di complicato. Si tratta della scelta più gettonata per quanto riguarda gli hardware wallet.
ONDO è pienamente supportato, anche per l’acquisto, tramite tutti i wallet di Trezor, anche tramite la Trezor Suite. Anche qui non dovremo fare nulla di strano.
- Wallet software
Abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo scegliere infatti Metamask, ma anche soluzioni come Bitget Wallet]o il wallet di Bybit. Non ci sono limitazioni a riguardo, dato che tutti i principali wallet supportano lo standard di Ethereum.
Tokenomics di $ONDO
Ondo ha emesso inizialmente 10.000.000.000 di Token. Con una votazione del 18 gennaio 2024 il progetto ha iniziato a consentire lo spostamento dei token.
Per quanto riguarda la distribuzione iniziale dei token:
- Tranche 1 di Coinlist: circa lo 0,3%, con unlock dopo 1 anno nel corso di 18 mesi
- Tranche 2 di Coinlist: circa l’1,7% del totale. Lock di 1 anno e rilascio nel corso di 6 mesi
- Seed Investor: poco meno del 7%, con 1 anno di lock e release progressiva nel corso di 48 mesi;
- Investitori A: .meno del 7%, con rilascio identico a quello dei seed investor;
I token del Core Team sono invece lockati per un periodo di 5 anni.
I concorrenti di ONDO Finance
Ondo Finance opera in un comparto, quello RWA ovvero della tokenizzazione degli asset, che è uno di quelli più in voga all’interno di questo specifico ciclo del mondo crypto. È un settore forte, che ha visto arrivare tanti concorrenti ma che è ancora in fase embrionale. Questo non vuol dire che non ci siano concorrenti, anche forti, del progetto.
- Ethena ENA
Ethena sembrerebbe voler seguire la stessa strada di Ondo. È partito infatti con la proposta di uno stablecoin con rendimento (con un meccanismo molto complicato che spieghiamo qui) e poi ha iniziato a guardare anche al mondo di altri asset. Ethena è inoltre la maggiore acquirente, per un altro stablecoin, del fondo BUIDL che è controllato da BlackRock, la quale ha interessi diretti in Ondo Finance. A nostro avviso comunque ci sarà tutto lo spazio necessario per vedere entrambi i progetti prosperare. Il mondo RWA è in realtà soltanto agli albori e ci sarà spazio per chiunque abbia da offrire davvero qualcosa di innovativo.
Ha avuto una corsa in termini di prezzo anche più esplosiva di quella di Ondo Finance, pur non potendo neanche alla lontana competere con la quantità e la qualità di servizi che sono già presenti su Ondo. Ad avviso di chi vi sta scrivendo, non siamo neanche lontanamente sullo stesso piano. Concorrenza, in questo caso, che non esiste, pertanto a occhi meno esperti i due progetti potrebbero anche assomigliarsi.
Per quanto riguarda la compravendita di azioni, Kraken ha annunciato il lancio di un servizio per ora negli USA e che presto arriverà anche in Europa. Nelle intenzioni dell’exchange ci sarebbe quello di far passare queste compravendite, in futuro, anche onchain. E potrebbe diventare un concorrente temibile di Ondo Finance.
Principali pro e contro di Ondo Finance
Ondo non può essere un investimento per tutti e anzi è un investimento comunque rischioso e che va valutato secondo i pro e i contro che troverai, in forma sintetica, all’interno di questa sezione del sito.
| 🟢PRO ONDO FINANCE | ⛔CONTRO ONDO FINANCE |
|---|---|
| Token è cresciuto molto | Scarsa utilità del token |
| Ottimi progetti già presenti | Concorrenza arriverà |
| Primo del settore RWA | |
| Appoggio da investitori importanti | |
| Futuro del settore crypto? |
- Pro di Ondo Finance
GRANDE PERFORMANCE DEL TOKEN: nonostante come abbiamo già detto e come ripeteremo tra poco, c’è poca utilità nel token in quanto tale, $ONDO ha offerto una delle performance più incredibili per quanto riguarda il prezzo. È un buon segnale di fiducia da parte dei mercati, per quanto tanti casi nel mondo crypto siano qui a ricordarci che non può significare tutto.
OTTIMI PROGETTI GIÀ PRESENTI: dai due stablecoin con rendimento incorporato a tanti altri fondi che hanno scelto proprio Ondo per arrivare sul mercato. In aggiunta, siamo davanti a tanti progetti futuri che arriveranno e aiuteranno a ridisegnare il rapporto tra finanza tradizionale e finanza del nuovo secolo.
PRIMO NEL SETTORE PIÙ COOL: il settore RWA è quello più in forma dell’intero comparto crypto. Ondo Finance ne è la rappresentante più solida e quella di maggiori prospettive future. È vero che arriverà la concorrenza, ma è altrettanto vero che in pochi possono contare sulla solidità di questo progetto.
INVESTITORI MOLTO IMPORTANTI: è innegabile che dietro Ondo Finance ci siano società – coinvolte direttamente o meno – che non solo sono importanti, ma che hanno anche una forza tale da spingere la tokenizzazione ai livelli più alti. BlackRock, Morgan Stanley ed altre, solo per avere un’idea minima di quanto sta accadendo da queste parti.
RWA: è un settore forte e del quale sentiremo quasi certamente parlare anche in futuro. Essere ben posizionati in questo comparto è certamente di grande, anzi di grandissima importanza.
- Contro di Ondo Finance
CONCORRENZA: più il settore della RWA si farà ghiotto e interessante, più vedremo soggetti istituzionali avvicinarsi al comparto. Qualcuno proporrà le proprie soluzioni (a nostro avviso perdendo), ma è impensabile che se il settore RWA dovesse continuare a crescere, non arrivino pesci molto più grossi.
Cosa pensa Criptovaluta.it di Ondo Finance $ONDO
Ondo Finance sta costruendo molto e il posto che occupa nell’universo RWA crypto è più che meritato. Si tratta tuttavia di una sorta di ibrido che forse ricorda, come struttura, più Ripple che un progetto DeFi. Le decisioni commerciali hanno un impatto enorme sul valore del token e anche sulla sua percezione da parte del grande pubblico degli investitori crypto.
Varrà la pena di valutare eventuale esposizioni anche in virtù del fatto che di utilità, il token, per ora non sembra averne oltre le votazioni. I progetti futuri di Ondo potranno fare a meno del token $ONDO, per quanto, come in una puntata di un bel thriller, tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.
Considerazioni finali
Ondo Finance è un progetto molto solido, che ha compiuto già una corsa incredibile in un momento di relativa difficoltà del mercato crypto, in particolare nel settore altcoin. È uno dei più forti, ma è anche uno dei più esposti all’arrivo della finanza tradizionale nel mondo crypto.
Finanza tradizionale che però oggi ha guardato a Ondo più come un collaboratore che come un concorrente da schiacciare. Di carne al fuoco ne è stata messa più che a sufficienza. Bisognerà seguire i futuri sviluppi.
Risorse aggiuntive
Documentazione completa Ondo Finance: https://docs.ondo.finance
FAQ – Ondo $ONDO: domande e risposte comuni
Ondo Finance è un conglomerato di servizi finanziari principalmente onchain, molto attivo nel mondo della tokenizzazione degli asset. Ha recentemente lanciato anche il trading di azioni tokenizzate e ha già un impianto completo per liquidità e prestiti.
Sì, Ondo è un progetto molto forte nel suo settore di riferimento. Tuttavia prima di investire non possiamo che consigliarti di leggere la nostra guida completa al protocollo.
Il token ha utilità solo per la governance, ma storicamente ha seguito l’andamento del progetto, come se fosse una sorta di quota azionaria. È un progetto molto interessante, ma che dovrai valutare nella nostra guida anche in relazione al tuo portafoglio attuale.
È certamente il progetto meglio posizionato in quello che è uno dei settori più forti del mondo crypto. La presenza di fondi già importanti è segnale del fatto che Ondo è sulla strada giusta.
Ci sono due fondi money market che sono stati lanciati dal gruppo e tanti asset che saranno disponibili anche su Ondo Global.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
