Home / eToro trading criptovalute: una guida rapida!

come funziona trading eToro

eToro trading criptovalute: una guida rapida!

Cerchi informazioni su eToro trading criptovalute. Come tutti i nostri lettori più assidui ben sapranno, eToro (qui il sito ufficiale) è una delle più note piattaforme di trading online. Un servizio professionale, affidabile e regolamentato, grazie al quale sarà possibile comprare e vendere criptovalute, da Bitcoin a Ripple, da Ethereum a Litecoin!

Anche per questo motivo le ricerche di eToro trading criptovalute sono sempre più frequenti. Chiara è l’intenzione dei trader di poter sfruttare questo ottimo broker per poter definire le proprie strategie di investimento.

Ma come fare trading di criptovalute mediante eToro? Cerchiamo di scoprirlo passo dopo passo!

come funziona trading eToro

Come comprare criptovalute su eToro

Se ti stai domandando come comprare criptovalute su eToro, sappi che la risposta è molto semplice.

Tutto quello che devi fare è, innanzitutto, aprire un account su eToro. Se non ne hai già uno, sappi che il conto di trading di eToro è gratis e c he lo puoi aprire in pochi minuti da questo link:

Apri gratis un conto sul sito eToro cliccando qui

Una volta che hai effettuato la breve registrazione, entra all’interno della piattaforma di trading con le tue credenziali.

Dai quindi uno sguardo alla colonna sinistra. Cliccare su “Mercati” e successivamente su “Criptovalute“. Noterai che avrai di fronte a te tutte le principali valute digitali che sono negoziabili con la piattaforma di trading di eToro.

Evidentemente, considerato che il nostro obiettivo oggi è quello di capire come fare trading di criptovalute con eToro, ma senza parlare di nessuna criptovaluta in particolare, non possiamo che invitarti a cercare la valuta digitale che ritieni utile inserire all’interno della tua strategia, come ad esempio Bitcoin, Ethereum o Ripple.

A quel punto il broker ti proporrà un grafico nel quale saranno riassunte le caratteristiche andamentali della criptovaluta, come il suo valore, le prestazioni aggiornate in tempo reale e altri dati utili per poter effettuare le tue operazioni di investimento con ancora maggiore consapevolezza.

Fatto ciò, se sei convinto di negoziare quella determinata criptovaluta, clicca su “Investi”. Ti apparirà una schermata molto importante, che ti permetterà di acquistare o vendere la criptovaluta.

Ricorda che:

  • l’investimento minimo per le criptovalute è di soli 200 dollari;
  • dovresti fissare opportuni stop loss e take profit, ovvero i livelli di prezzo in corrispondenza dei quali il trade verrà chiuso automaticamente dal broker (non sono dati obbligatori MA ti consigliamo di fissarli sempre, per contenere il rischio);
  • puoi stabilire anche la leva finanziaria. Se sei un trader retail il massimo che potrai usare è una leva 2x (superiore, invece, per i trader professionisti).

Stabiliti questi punti, accertati che il bottone valorizzato sia quello di “Acquista”, indica quanto capitale vuoi negoziare e poi clicca su “Apri Posizione” per poter acquistare la criptovaluta su eToro.

Facile, no?

Apri gratis un conto sul sito eToro cliccando qui

etoro social trading cripto

Come vendere criptovalute su eToro

Se invece hai intenzione di agire per il senso opposto, ovvero vuoi vendere criptovalute con eToro, devi ripercorrere le indicazioni di cui sopra fino al punto di selezionare il quadro “Vendi”, che trovi di fianco ad “Acquista”.

Per il resto, le istruzioni sono praticamente le medesime.

Noterai tuttavia che il prezzo di vendita è diverso di quello di acquisto. Non è un errore, perché è l’effetto dello spread, ovvero il differenziale tra i due valori, che rappresenta la remunerazione del broker.

Speriamo che queste brevi indicazioni ti siano state utili per poter comprendere come muoverti all’interno della piattaforma di eToro per comprare o vendere criptovalute.

Naturalmente, il nostro suggerimento rimane pur sempre quello di effettuare del trading demo (qui sul sito ufficiale) prima di passare a quello con capitale reale.

In questo modo potrai allenarti agli investimenti in criptovalute, e impratichirti della piattaforma del broker, prima di rischiare il tuo capitale reale!

Leggi qui la nostra recensione del broker!

Info su Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *