Home / Previsioni Monero: Proiezioni Prezzi XMR [2025/2026]

PREVISIONI MONERO - XMR

Previsioni Monero: Proiezioni Prezzi XMR [2025/2026]

Il report su Monero include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Lo scenario mostra forte crescita nel 2025 a +80%

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di  Monero (XMR) si basa sull’uso combinato di analisi analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali evolutivi del prezzo nel medio e lungo termine.

L’impostazione è volta a fornire informazioni ed indicazioni, sull’andamento storico e le possibili evoluzioni di XMR, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento.

Le analisi delle schede operative sono aggiornate regolarmente su base mensile, per avere scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato.

I nostri criteri scientifici di analisi su Monero (XMR)

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Monero (XMR)

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Monero in sintesi

PREVISIONI Monero (XMR)SINTESI LUGLIO 2025
PREVISIONI MONERO (XMR) SINTESI LUGLIO 2025

Monero ormai è una crypto storica del mercato, lanciata il 18 aprile 2014 come fork di Bytecoin, è un token progettato per offrire privacy e anonimato completi. Il suo ATH è stato raggiunto nel maggio 2021 a 517,60 USD, livello mai più toccato neppure durante il successivo rally di novembre e nel dicembre 2024. Dopo un crollo dell’82% fino al minimo di 110,90$ nel giugno 2022, XMR ha attraversato una lunga fase laterale durata 30 mesi, interrotta dal breakout di dicembre 2024.

Nel 2025 il prezzo è risalito con forza, toccando un +110% dal minimo di aprile (165$) e rompendo la resistenza chiave a 305$, coincidente con il 50% di Fibonacci del vettore di lungo periodo.

Attualmente, XMR segna un +80% su base annua. I principali indicatori tecnici su base daily, weekly e monthly confermano l’impostazione rialzista: prezzo sopra la SMA50, ADX in espansione, RSI e CCI in ipercomprato. Il momentum resta forte, anche se su base mensile lo Stocastico segnala un possibile rallentamento. Il trend rimane positivo ma soggetto a consolidamenti. Il primo livello di supporto da monitorare passa a 330 e il successivo in area 298 USD. Resistenza più rilevante a 427 USD.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Monero (XMR)

l prezzo di Monero nel 2025 sta attraversando una fase di forte rialzo, con un +80% su base annua ai valori attuali (336 USD). L’uptrend è iniziato nel 2024 e il 2025 segna il terzo anno consecutivo di crescita. Nel mese di luglio, XMR registra un incremento del 7,20%, mentre dal minimo di aprile a 165,55$ ha messo a segno un rimbalzo di circa il +110% in poco più di tre mesi.

Monthly Change+7,20%
Year Change+80%
Market Cap6,43 miliardi di dollari al 15 luglio 2025
Position Coin Market Cap#23
All-time high 517,60$ (Maggio 2021)
Addresses currently in Profitnon tracciati – Fonte: Intotheblock
Total Supply118,446,744.07 XMR – Fonte: CoinMarketCap
Circulating Supply18,446,744.07 XMR – Fonte: CoinMarketCap
Exchange highest volumesBinance, Bybit, OKX
Scheda di Monero al 15 luglio 2025

Monero: Scenario storico

Monero è una crypto lanciata il 18 aprile 2014, nata come fork di Bytecoin. È progettata per garantire privacy, anonimato e fungibilità totale grazie a tecnologie avanzate come Ring Signatures, Stealth Addresses e Bulletproofs. Il progetto fu portato avanti da una comunità open-source, tra cui Riccardo Spagni (fluffypony), figura di riferimento fino al 2021. Monero si differenzia dalle crypto tradizionali (come Bitcoin) perché offusca per default mittente, destinatario e importo di ogni transazione. Questo approccio ha risolto i limiti di trasparenza delle blockchain legacy, rendendo Monero una delle criptovalute più private al mondo.

Monero (XMR) - Monthly Luglio 2025
Monero (XMR) – Monthly Luglio 2025

L’ATH di Monero è stato registrato a 517,60 USD maggio del 2021 livello che non è stato più raggiunto nenache nel rally del successivo mese di novembre.

Sul grafico monthly allegato si può vedere la fase ribassista che ha caretterizzato XMR nei mesi successivi all’ATH, con un crollo del -82% sul minimo di giugno 2022 a 110,90 USD. Da qui il prezzo ha vissuto un lunga fase in laterale per 30 mesi, fino al breakout di dicembre 2024. Con il 2025 il rialzo è proseguito con uno swing ribassita in aprile fino al minimo di 165$ da dove è partito l’attuale legup da +110%.

Il prezzo di XMR ha rotto anche la resistenza principale di lungo periodo a 305 USD. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del movimento che va dall’ATH fino al minimo di giugno 2022.

Migliori piattaforme per il trading di Monero

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Crypto investments are risky and may not suit retail investors; you could lose your entire investment.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CNVM
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 74% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Monero (XMR)

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Monero e sulla sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈 UP📈 UP📈 UP
Average Directional Index (ADX)📈 UP📈 UP📈 UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE
Aroon Indicator🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE
Tabella Monero: Indicatori di trend

Nel breve periodo, Monero mostra un trend positivo nel breve periodo: il prezzo è sopra la SMA 50, l’ADX conferma forza direzionale crescente. Il MACD e l’indicatore Aroon segnalano momentum favorevole. L’insieme degli indicatori tecnici suggerisce una fase di consolidamento in uptrend con spinta rialzista ben strutturata.

Il setup weekly, di XMR conferma solidità tecnica. Tutti gli indicatori sono positivi e coerenti tra loro, evidenziando un trend rialzista consolidato. La direzione dell’ADX supporta il proseguimento del movimento. Il sentiment tecnico resta favorevole al proseguimento dell’uptrend. Anche il monthly mantiene un’impostazione decisamente rialzista. La SMA e l’ADX puntano entrambe verso l’alto, segno di forza di lungo periodo. Il quadro generale indica un trend di fondo stabile, con possibilità di ulteriori estensioni.

Previsioni XMR: Indicatori di momentum

Di seguito è riportata una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟢 Ipercomprato(14)🟢 Positivo (9)🟢 Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator🟢 Ipercomprato🟢 Positivo🟢 In calo (14)
Rate of Change (ROC) 🟢 Positivo🟢 Positivo🟢 Positivo (10)
Commodity Channel Index (CCI)🟢 Ipercomprato🟢 Ipercomprato🟠 Ipercomprato (12)
Tabella Monero: Indicatori di momentum

La tabella degli indicatori di momentum, ci mostra nel breve termine, un quadro chiaramente rialzista per Monero. L’RSI, CCI e lo Stocastico si trovano tutti in zona di ipercomprato. Il forte slancio attuale suggerisce un’elevata pressione d’acquisto, ma segnala anche una possibile fase di consolidamento a breve.

Sul setup weekly segnala forte momentum positivo. L’RSI è stabile in area positiva, lo Stocastico e il ROC confermano l’accelerazione del trend. Anche il CCI resta in zona di ipercomprato, indicando forza persistente. La configurazione suggerisce la prosecuzione del trend. Il quadro mensile mostra segnali misti. RSI e CCI indicano ipercomprato, ma lo Stocastico è in calo, segnalando possibile rallentamento. L’impostazione resta complessivamente rialzista, ma con segnali iniziali di possibile esaurimento del momentum.

Monero: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY325 $368 $330 $352 $
WEEKLY 298$425 $298 $425 $
MONTHLY 235 $// 260 $470 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Monero

Indicatori di volatilità su Monero (XMR)

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Range (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🟢 ⬆️ Up🟢 ⬆️ Up🟢 ⬆️ Up
Average True Range (ATR)🟢 ↗️ Upward🟢 ↗️ Upward➡️ 🟢 Sideward
Indicatori di volatilità del prezzo di XMR

La volatilità del prezzo di Monero misurata tramite le Bande di Bollinger, ci mostra su tutti i time frame come il prezzo è a cavallo della upper band. Sul daily è anche ampaimente mentre sopra. La salita dell’ATR conferma un incremento di volatilità soprattutto sul daily mentre su weekly è più contenuta, con il mensile che se pur alto si sta per inclinare.

Analisi fondamentale Monero

Con Monero, soffriamo di una scarsità di dati on chain da parte di piattaforme come Glassnode, IntoTheBlock o Artemis Terminal. Il fatto dipende dalla natura profondamente privata della sua blockchain. Monero impiega tecnologie come Ring Signatures, Stealth Addresses e Confidential Transactions per oscurare mittente, destinatario e importo delle transazioni.

Questo rende impossibile raccogliere metriche comuni come indirizzi attivi, flussi tra wallet o volumi visibili. Le uniche informazioni tracciabili riguardano parametri di rete come hashrate, difficoltà, numero di blocchi o emissione totale. L’architettura di Monero, pensata per garantire anonimato assoluto, sacrifica la trasparenza on-chain in favore della privacy, escludendolo di fatto dai grandi strumenti di analisi crypto.

Monero: stato attuale della rete secondo i dati di LocalMonero

Tramite la dashboard di LocalMonero.co si possono osservare i principali dati tecnici in tempo reale della blockchain di Monero (XMR). Al momento, la difficoltà di mining è pari a 633.695.688.319, un valore che indica quanta potenza computazionale è necessaria per validare un blocco: più è alta, maggiore è la sicurezza della rete.

La block height è a 3.455.438, ovvero il numero totale di blocchi prodotti dalla nascita della rete. L’hashrate, che rappresenta la potenza totale della rete, è attualmente a 5.280,8 Mh/s, confermando una partecipazione mineraria attiva. L’emissione totale di Monero ha raggiunto 18.446.744 XMR, includendo anche l’attuale meccanismo di “tail emission”, che garantisce nuovi XMR nel tempo per incentivare il mining. Questa dashboard è utile per monitorare la salute della rete, pur senza mostrare indirizzi attivi o transazioni dettagliate per via della privacy nativa di Monero.

La privacy di Monero, causa frizioni con exchange e governi

L’elevato livello di privacy offerto da Monero, garantito da tecnologie come RingCT e indirizzi stealth, ha sollevato preoccupazioni tra governi e autorità regolatorie. Questa caratteristica, pur apprezzata dagli utenti attenti all’anonimato, ha spinto diversi exchange centralizzati — tra cui Binance, Kraken e Huobi — a delistare Monero, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Le accuse principali riguardano il rischio di utilizzo per attività illecite, come riciclaggio e finanziamento illecito. Monero si è quindi scontrato con normative sempre più stringenti in materia di tracciabilità, limitandone l’adozione nel circuito regolamentato degli exchange tradizionali.

Monero: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)34%58%9%
Social dominance – (LC)0,94%
Sentiment social di Monero

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Non è possibile riportare i dati di Twitter e Telegram in quando ITB non traccia Monero. Mancano anche i dati relativi a Google Trends, per Monero. Anche a livello di sentiment generale, rispetto all’andamento del prezzo sembra relativamente basso, con un ampia fascia di valutazioni neutriali e ampia negativa, ma probabilmente dipende dalla voci che contestano l’alta privacy di Monero.

Riepilogo e Outlook Monero

Monero è in una fase di rialzo del trend come evidenziato sul setup di breve termine, bisognerà ora capire se proseguirà o si manifesteranno eccessi tali da portare a correzioni.

IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Moving Average Convergence Divergence (MACD)⬆️ 🟢⬆️ 🟢⬆️ 🟢
Media Mobile (EMA) 50⬆️ 🟢⬆️ 🟢⬆️ 🟢
Relative Strength Index (RSI)⬆️ 🟢⬆️ 🟢⬆️ 🟢
Bollinger Band⬆️ 🟢 ⬆️ 🟢➡️ 🟢
Coppock Guide⬆️ 🟢⬆️ 🟢⬆️ 🟢
Tabella Outlook Monero
  • Breve Termine: : chiaro trend rialzista. Il prezzo si mantiene sopra la SMA 50, con ADX in crescita che conferma forza direzionale. RSI, Stocastico e CCI sono in zona di ipercomprato, indicando forte pressione d’acquisto. Momentum positivo ma possibile consolidamento tecnico nelle prossime sessioni.
  • Medio Termine: il l quadro settimanale mostra struttura rialzista robusta. Tutti gli indicatori di trend e momentum, sono allineati positivamente. L’RSI stabile e il CCI in ipercomprato confermano la forza del trend, suggerendo una probabile continuazione dell’attuale movimento ascendente.
  • Lungo Termine: resta rialzista, ma con primi segnali di rallentamento. RSI e CCI sono in ipercomprato, mentre lo Stocastico è in calo. La struttura rimane solida, ma è possibile un allentamento del momentum.

Conclusioni dell’analista

Monero è una crypto lanciata il 18 aprile 2014 come fork di Bytecoin, progettata per offrire privacy avanzata tramite RingCT e indirizzi stealth. Il suo massimo storico risale a maggio 2021 con 517,60 USD, mai superato neanche nel rally successivo. Dopo un crollo dell’82% fino a 110,90$ (giugno 2022), il prezzo è rimasto in fase laterale per 30 mesi, fino al breakout di dicembre 2024. Da aprile 2025, XMR è in rally con +110% e ha superato la resistenza a 305$, toccando oggi i 336$. Su base annua, guadagna l’80% e luglio segna un +7,20%.

A livello tecnico, l’impostazione è rialzista su tutti i timeframe (daily, weekly e monthly), con SMA, ADX, MACD e Aroon allineati. Tuttavia, alcuni segnali su RSI e Stocastico mensile suggeriscono un possibile rallentamento.

La sua architettura privacy-focused impedisce la tracciabilità on-chain, limitandone l’integrazione con strumenti analitici come Glassnode o Artemis. Inoltre, a causa dell’anonimato totale, Monero è stato delistato da molti exchange centralizzati (es. Binance e Kraken), specie in Europa e USA, per timori legati a uso illecito e mancanza di compliance normativa.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
4 anni fa

Buongiorno,
cosa ne pensate di NFT art finance uscito pochi giorni fa?

RizarD
RizarD
4 anni fa

XMR non XRM

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
4 anni fa
Reply to  RizarD

Grazie mille per la segnalazione Rizard! Un piccolo refuso che abbiamo sistemato subito.