Home / Previsioni crypto Sei: Proiezioni Prezzi $SEI [2025/2026]

Sei (SEI) previsioni

Previsioni crypto Sei: Proiezioni Prezzi $SEI [2025/2026]

Il report di $SEI combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 si sta mostrando debole ma con importanti upgrade di rete

La nostra scheda previsionale sull’andamento del prezzo Sei (SEI) si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Il documento ha lo scopo di fornire una serie di scenari previsionali del prezzo nel medio e lungo termine.

L’impostazione della scheda di $SEI è volta a offrire informazioni ed indicazioni, a coloro che preferiscono prendere delle posizioni operative sulle crypto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Sei (SEI)

I criteri di stesura di questa scheda su $SEI seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si fonda sull’esame dei dati storici di prezzo e dei volumi scambiati, al fine di individuare tendenze dominanti, modelli grafici e segnali di potenziali inversioni. In questa prospettiva vengono impiegati strumenti come indicatori di trend, oscillatori di momentum e misure di volatilità, così da ottenere una visione più completa delle possibili dinamiche future.
  • Analisi Fondamentale: prende in considerazione i fattori che determinano il valore intrinseco di una criptovaluta. Tra questi figurano la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e la supply totale del token, insieme alla solidità e alla crescita della comunità. Sono rilevanti anche la credibilità del team di sviluppo, la presenza sui migliori crypto exchange, e le collaborazioni con istituzioni affidabili, che possono consolidare la fiducia degli investitori.
  • Analisi di Sentiment: indaga lo stato d’animo del mercato monitorando con costanza discussioni e interazioni sui social media, forum e canali informativi specializzati. L’obiettivo è misurare il sentiment collettivo per comprendere le percezioni degli investitori e trader.

Migliori exchange per comprare $SEI

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Sei (SEI)

PREVISIONI $SEI SINTESI AGOSTO 2025
PREVISIONI $SEI SINTESI AGOSTO 2025

 Il token $SEI, è stato quotato nell’estate 2023, e ha toccato il massimo storico (ATH) di 1,1453 USDT a marzo 2024, spinto dal rally iniziato a novembre 2023. Dopo il picco è seguita una forte correzione, culminata nell’agosto 2024 con il minimo a 0,2024 USDT. Da questo livello è partito un recupero fino al massimo di 0,7135 USDT a novembre 2024.,

Il rialzo sul picco di novembre si è interrotto, e nei primi quattro mesi del 2025 da un ribasso continuo fino al minimo annuale di aprile a 0,1303 USDT.  Successivamente, una serie di swing rialzisti ha generato un +135% dal minimo, ma il movimento si è fermato a metà luglio sulla resistenza a 0,3630 USDT, con la principale in area 0,4350 USDT a livello di lungo periodo.

A livello di analisi tecnicia sul breve termine, SMA50 in calo segnala perdita di direzionalità, con MACD e Aroon negativi e ROC debole, mentre RSI, Stocastico e CCI indicano pressione rialzista crescente con inversione dopo la discesa. Nel weekly, SMA50 e ADX sono crescita, così come  MACD, Aroon, RSI e ROC positivi, che mostrano un trend più solido, anche se Stocastico e CCI in ribasso suggeriscono possibile consolidamento. Sul monthly, RSI laterale e Stocastico in rialzo indicano potenziale accumulo, ma ROC negativo e Aroon debole evidenziano fragilità di lungo termine come la prima resistenza rilevante in area 0,3630 USDT

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Sei (SEI)

L’andamento del prezzo di Sei nel corso del 2025 è ancora in una fase ribassista, segnando un calo di circa il -21% da inizio anno. Dopo aver subito una forte correzione, il prezzo sta tuttavia vivendo una fase di rimbalzo dal minimo registrato ad aprile a 0,13 USDT, con una crescita di circa il +138%.Per riprendere un trend rialzista, il prezzo ha davanti a sé una serie di resistenze da superare.

Monthly Change+4,20%
Year Change-22,90%
Market Cap1,76 miliardi di dollari al 11 agosto 2025
Position Coin Market Cap#55
All-time high1,1453 USDT ( Marzo 2024)
Address currently in Profit// – Fonte: IntoTheBlock
Total Supply10,000,000,000 SEI – Fonte: Coin Market Cap
Circulating Supply5,781,805,555 SEI – Fonte: Coin Market Cap
Exchange highest volumesBinance, ByBit, OKX,
Scheda $SEI al 11 agosto 2025

Andamento Storico di Sei

Il token $SEI, è stato quotato sugli exchange nell’estate 2023 e ha circa due anni di vita. Il suo massimo storico (ATH) è stato registrato a marzo 2024 a 1,1453 USDT.

Osservando il grafico weekly, si può notare che un’accelerazione rialzista è iniziata a novembre 2023, portando poi al raggiungimento dell’ATH. Da questo picco, Sei ha avviato una fase correttiva molto profonda, che nell’estate del 2024, a circa un anno dalla sua quotazione, ha toccato un minimo di 0,2024 USDT.

Da quel livello è poi partita una nuova fase di rimbalzo che ha spinto nuovamente il prezzo su un massimo di periodo a 0,7135 a novembre 2024.

Sei (SEI) - weekly Agosto 2025
Sei (SEI) – weekly Agosto 2025

Da questo massimo è iniziata una fase di correzione di SEI durata per i primi quattro mesi del 2025, tutti chiusi in negativo, fino a toccare un minimo annuale ad aprile a 0,1303 USDT, rompendo anche il precedente minimo dell’agosto 2024.

Da qui è partita una fase di rialzo caratterizzata da una serie di swing, che attualmente segna un +135% dal minimo. Il prezzo, però, si è fermato a metà luglio sulla prima resistenza vettoriale rilevante in area 0,3630 USDT, avviando da lì una fase di leggero ritracciamento. La resistenza vettoriale principale, relativa al movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di aprile, si colloca invece in area 0,4350 USDT.

Migliori piattaforme per il trading di SEI:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Crypto investments are risky and may not suit retail investors; you could lose your entire investment.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CNVM
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 74% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Sei (SEI)

Di seguito, riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di $FET e sulla sua potenziale evoluzione, in base all’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📉DOWN📈UP//
Average Directional Index (ADX)📉DOWN📈UP//
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🔴 NEGATIVE🟢 POSITIVE//
Aroon Indicator🔴 NEGATIVE🟢 POSITIVE🔴 NEGATIVE
Tabella Sei (SEI)

Analizzando il setup operativo sul daily, il prezzo di SEI mostra debolezza: SMA50 in calo ma anche l’ADX segno che il trend sta perdendo forza. MACD e Aroon risultano negativi, confermando un momentum sfavorevole. Il quadro suggerisce cautela in attesa di segnali di inversione grafici o breakout resistenze.

Sul setup weekly, il trend appare più costruttivo: SMA50 e ADX in salita segnalano una direzione positiva. MACD e Aroon sono entrambi positivi, suggerendo forza rialzista. Il quadro di medio periodo è incoraggiante, con possibilità di prosecuzione del recupero se supporti chiave tengono. Sul monthly i dati sono parziali: SMA50 e ADX non disponibili causa ancora la vita breve di Sei, ma MACD e Aroon indicano debolezza strutturale. La pressione ribassista di fondo permane, segnalando che per un’inversione sostenibile serviranno breakout rilevanti.

Previsioni $SEI: Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟠 In rialzo (14)🟢 In rialzo (9)🟠 In laterale (5)
Stocastic Indicator🟠 In rialzo 🟢 In ribasso🟠 In rialzo
Rate of Change (ROC) 🔴 Negativo 🟢 Poisitivo🔴 Negativo
Commodity Channel Index (CCI)🟠 In rialzo 🟢 In ribasso//
Tabella Sei (SEI) : Indicatori di momentum

Questa tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Il quadro daily del prezzo di SEI mostra un RSI e Stocastico che segnalano incremento della pressione rialzista, confermati anche dal CCI in aumento. Tuttavia, il ROC resta negativo, indicando che la velocità del movimento è ancora debole. Quadro misto che richiede conferme.

Il setup weekly mostra RSI in crescita e ROC positivo indicano forza di medio periodo, ma Stocastico e CCI in ribasso segnalano possibile rallentamento. Il quadro è contrastato: la tendenza resta rialzista, ma servono conferme, mentre a livello monthly, RSI laterale e Stocastico in rialzo suggeriscono potenziale accumulo, ma il ROC negativo indica assenza di spinta significativa. Mancano dati per il CCI, rendendo la lettura incompleta. La struttura resta fragile.

Sei (SEI): Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY0,26200,3470 $0,2590 $0,3620 $
WEEKLY 0,1780 $0,4520 $0,190 $0,4340 $
MONTHLY 0,1410 $0,690 $// 0,6070 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Sei (SEI)

Indicatori di volatilità su Sei

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Range (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🟠 ↗️ Upward🟢 ↘️ Declining🟠 ↗️ Upward
Average True Range (ATR)🟢 ↘️ Declining🟠 ↘️ Declining//
Indicatori di volatilità del prezzo di $SEI

Il prezzo di $SEI si trova sul grafico daily, in fase di ripartenza e sta supernado la banda mediana, segno che la fase di deblezza sta perdendo forza, con l’ATR in declino. Sul grafico weekly invece il prezzo si è allontanato dalla upper band di Bollinger ed è sceso verso la sua banda mediana dove si è femanto. Sul monthly lo storico è corto, ma il prezzo anche in questo caso sta lavorando sulla banda mediana di Bollinger.

Analisi fondamentale Sei (SEI)

Sei Network è una blockchain Layer 1 lanciata nell’agosto 2023 da Sei Labs, costruita sul Cosmos SDK e con consenso Tendermint BFT. È progettata per il trading on-chain e per applicazioni DeFi, GameFi e NFT, con l’obiettivo di unire la velocità di un exchange centralizzato alla sicurezza e decentralizzazione di una rete pubblica.

Tra le caratteristiche principali spiccano il Twin-Turbo Consensus, che consente la finalizzazione delle transazioni in 300–400 millisecondi con un throughput di migliaia di operazioni al secondo, e un matching engine integrato a livello di protocollo per esecuzioni rapide nei DEX.

L’aggiornamento Sei V2, rilasciato nel maggio 2024, ha introdotto il supporto EVM, la parallelizzazione ottimistica e il sistema di archiviazione SeiDB, migliorando compatibilità, scalabilità e velocità. Il futuro upgrade “Giga” mira a moltiplicare di 50 volte le prestazioni EVM, mantenendo costi minimi e alta efficienza. Un primo passaggio ha coinvolto il blocco 160.945.710, previsto per il 4-5 agosto 2025, che ha segnato un significativo miglioramento del protocollo.

Il token nativo $SEI serve per pagare le fee, lo staking, la governance e le ricompense. Al lancio del mainnet è stato distribuito un airdrop del 3% della supply agli utenti e validatori del testnet. Oggi, $SEI supporta oltre 120 DApp tra DEX (come DragonSwap), piattaforme NFT, progetti DeFi e giochi Web3.

Dati on-chain di SEI

L’emissione del token SEI segue un modello tipico delle blockchain PoS, combinando una fornitura iniziale con inflazione programmata. La supply massima è di 10 miliardi, distribuiti in: 48% riserva ecosistema, 20% team, 20% investitori privati, 9% fondazione e 3% launchpool. Circa 1,3 miliardi verranno rilasciati in dieci anni tramite inflazione controllata, regolabile in base al livello di staking.

SEI: circulanting supply

I nuovi token sono emessi come ricompensa per validatori e delegatori che partecipano alla sicurezza e manutenzione della rete, comprendendo SEI di nuova creazione e commissioni sulle transazioni. Non esiste mining tradizionale: l’emissione avviene solo tramite staking e governance.

In allegato abbimo il Daily Active Users (utenti attivi giornalieri) di Sei Network, ovvero il numero di indirizzi unici che interagiscono quotidianamente con la blockchain, includendo sia il runtime WASM che quello EVM. Il grafico evidenzia una crescita del +12.000%, passando da valori minimi nel 2024 a picchi vicini a 753.600 utenti il 5 agosto 2025. Ciò evidenzia una forte crescita della rete

Questa crescita è anche visibile dall’andamento della TVL di SEI che è arrivata ad un 1,237 miliardi, con circa 4,2 milioni di transazioni giornaliere e 11 milioni di utenti attivi mensili.

Sei (SEI) TVL

Analisi di Sentiment di Sei

Nell’analisi del sentiment di $SEI, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter (X) – (ITB)//////
Sentiment – (LC)38%56%6%
Social dominance – (LC)0,35%
Sentiment social di Sei

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

I dati relativi a Telegram non vengono tracciati da IntoTheBlock per SEI, mentre tramite LunarCrush, si può osservare il livello di sentiment complessivo che è basso con prevalenza di neutralità, e una percentuale 6% di negatività, probabilmente influenzata dal prezzo. Anche la social dominance è estremamente bassa e si attesta a 0,35%.

Riepilogo e Outlook di $SEI

Tabella Riassuntiva IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Moving Average Convergence Divergence (MACD)⬇️ 🔴⬆️ 🟢//
Media Mobile (EMA) 50⬇️ 🔴⬆️ 🟢//
Relative Strength Index (RSI)⬆️ 🟠⬆️ 🟠▶️ 🟠
Bollinger Band🟠 ↗️🟢 ↘️🟠 ↗️
Coppock Guide🔴 ⬇️⬇️ 🟢//
Tabella outlook $SEI
  • Breve Termine:  nel breve, SEI presenta segnali contrastanti. SMA50 in calo ma con ADX in calo indica debolezza direzionale, ma possibile perdita di forza di questo movimento. Anche MACD e Aroon sono negativi. Tuttavia, RSI, Stocastico e CCI in crescita segnalano pressione rialzista emergente.
  • Medio Termine:  SMA50 e ADX in salita, uniti a MACD, Aroon, RSI e ROC positivi, mostrano un trend costruttivo. Tuttavia, Stocastico e CCI in ribasso indicano potenziale rallentamento. La tenuta dei supporti chiave sarà cruciale per mantenere il momentum, così come il breakout delle resistenze per confermare la forza.

  •  Lungo Termine:  si evidenzia ancora una debolezza strutturale. MACD e Aroon sono negativi mentre RSI laterale e Stocastico in rialzo lasciano spazio a possibili accumuli. Fondamentale sarà l’arrivo verso le resistenze

Conclusioni dell’analista

Sei Network è una blockchain Layer 1 lanciata nell’agosto 2023 da Sei Labs, costruita su Cosmos SDK con consenso Tendermint BFT e progettata per il trading on-chain, DeFi, GameFi e NFT. Offre il Twin-Turbo Consensus, con finalizzazione delle transazioni in 300–400 ms e matching engine integrato per DEX. L’aggiornamento Sei V2 (maggio 2024) ha introdotto supporto EVM, parallelizzazione ottimistica e SeiDB; il futuro upgrade “Giga” mira a moltiplicare di 50 volte le prestazioni EVM.

Supply massima: 10 miliardi, con distribuzione iniziale 48% ecosistema, 20% team, 20% investitori privati, 9% fondazione, 3% launchpool. Circa 1,3 miliardi saranno emessi in dieci anni tramite inflazione controllata, regolabile in base allo staking. Ricompense in SEI e commissioni vanno a validatori e delegatori; assente il mining tradizionale.

$SEI ha registrato il suo ATH a marzo 2024 a 1,1453 USDT, dopo un’accelerazione rialzista iniziata a novembre 2023. Da questo picco, è partita una profonda correzione che ha toccato un minimo a 0,2024 USDT nell’agosto 2024. Dopo un rimbalzo, il 2025 si è aperto con un downtrend di quattro mesi, che ha spinto il prezzo a un nuovo minimo annuale di 0,1303 USDT ad aprile. Da questo livello è iniziato un nuovo rimbalzo, che attualmente segna un +135% dal minimo, ma si è fermato a metà luglio sulla prima resistenza in area 0,3630 USDT.

L’analisi tecnica mostra segnali contrastanti: nel breve periodo gli indicatori segnalano debolezza e momentum sfavorevole; nel weekly, il trend appare più costruttivo con indicatori che segnalano forza rialzista; mentre sul lungo periodo, la pressione ribassista di fondo permane, indicando che per un’inversione sostenibile saranno necessari breakout e miglioramenti significativi degli indicatori. La prima resistenza di breve passa a 0,31 USDT mentre per una prima conferma della forza del trend è necessario un passaggio del livello a 0,3620 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments