È il documento più bullish di sempre. E non è stato scritto su Twitter (ora X), dice Matt Hougan, CIO di Bitwise, ma dal presidente di SEC. Il documento a cui fa riferimento è l’introduzione del Crypto Project, il cui testo introduttivo è stato letto da Paul Atkins da America First Policy Institute – in un incontro intitolato La leadership americana nella rivoluzione della finanza digitale.
Toni entusiastici, che in realtà erano stati anche i nostri non appena è stato diffuso il documento – e che per il CIO di Bitwise (società che ha già emesso 2 ETF crypto negli USA) potranno essere di grande aiuto a diverse crypto (anche in termini di valore) e anche a diverse azioni del comparto. Note bullish che analizzeremo insieme in questo approfondimento.
Le opportunità sbloccate dalla svolta di SEC
È la prima grande svolta: una dichiarazione di apertura totale alla tokenizzazione di qualunque asset. Bond, azioni, ma anche fondi money market, ETF. Paul Atkins di SEC è pronto a cambiare tutto del funzionamento dei mercati finanziari, integrandoli con le principali infrastrutture in blockchain.
- Prima opportunità: Ethereum
Quando si parla di tokenizzazione – lo riconosce anche Matt Hougan, in realtà si parla quasi sempre di Ethereum. È il network ad oggi più utilizzato, è il più liquido, è quello che ospita i protocolli più forti per quanto riguarda la DeFi. È il chiaro vincitore di un passaggio del genere, ma non necessariamente l’unico.
Oltre Ethereum: secondo Matt Hougan – qui puoi trovare il suo memo completo – ci sarà da guardare anche agli altri layer 1 di spessore. E quindi Solana, ma anche Cardano, insieme a Ripple XRP.
Segnalati come positivi Avalanche, Aptos, SUI, NEAR e le altre layer 1 di una certa liquidità e di un certo spessore.
Come investire: Matt Hougan porta acqua al suo mulino e dice di preferire dei prodotti indicizzati, ovvero dei prodotti a paniere che includano le migliori crypto del comparto. Arriveranno quasi sicuramente prodotti di questo tipo, anche a breve. Anche in Europa (dove in realtà qualcuno già c’è).
- Seconda opportunità: azioni delle Super-Apps
Dove con Super-Apps Matt Hougan intende quegli intermediari che sono stati citati anche da Atkins (anche se genericamente). Broker che offrono sistemi alternativi e che permettono l’accesso sia alle crypto classiche, sia (in futuro) agli asset tokenizzati.
Anche se Paul Atkins non ha fatto nomi, come dice Matt Hougan:
Leggendo questa parte è difficile non pensare a Coinbase e Robinhood, due società che hanno abbracciato il concetto di super-app, anche se da due angoli dello spettro diversi. Coinbase è partita nelle crypto e si sta muovendo verso gli asset tradizionali, mentre Robinhood è partita dal settore tradizionale e si sta muovendo verso quello crypto.
È in realtà quanto avevamo già visto nella nostra intervista con Ben Zhou, CEO di Bybit, che ci aveva parlato proprio di questa tendenza che sarà seguita sia dagli exchange, sia invece dagli intermediari classici. Una sorta di convergenza per diventare una App unica tramite la quale gestiremo tutte le questioni inerenti il denaro.
Quindi, per Matt Hougan, bullish su $COIN e bullish su $HOOD. Recentemente, aggiungiamo, ci eravamo stupiti della reazione di pancia dei mercati contro Coinbase, reazione che aveva affossato le quotazioni del titolo dopo trimestrali non entusiasmanti.
- Terza opportunità: DeFi
Ci sarà secondo Matt Hougan una corsa importante della DeFi. Questa – ricorda correttamente – ha operato sempre o quasi in una zona d’ombra in termini di regolamenti, non sapendo mai fino a dove si sarebbe potuta spingere.
Con una regolamentazione chiara – potranno fare molto di più. La DeFi, dice Hougan:
Non è soltanto una rivoluzione tecnica, ma una rivoluzione concettuale. E il presidente di SEC lo capisce
Hougan dice di seguire Uniswap – che fa registrare importanti volumi di trading – insieme a AAVE, che ha raggiunto nuovi massimi a giugno in termini di prestiti e anche le piattaforme di derivati come Hyperliquid.
Arriveranno cambiamenti per i token di questi protocolli: fino a oggi si sono travestiti da inutili token di governance, anche perché avevano di fronte un regolatore ostile. Oggi invece possono contare su una SEC molto più aperta… al cambiamento.
In breve
Il cambiamento al vertice di SEC e la relativa apertura dell’agenzia favoriranno:
- Layer 1: da Ethereum a Solana, fino a quelle più di nicchia come Aptos e NEAR, ma sempre generaliste;
- Azioni: Coinbase e Robinhood, che diventeranno Super-App di investimento;
- DeFi: con i protocolli più forti che sono e rimarranno AAVE, Uniswap e altri.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
