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Polygon con NIKE: concorso per i creator | 5.000$ in palio e…

Questo mercoledì Nike ha annunciato un contest con 5.000$ in palio per quattro visual storyboard su Instagram. I quattro vincitori potranno collaborare con i designer Nike per la realizzazione del proprio paio di sneaker digitali.

Il brand di sneaker Nike continua a dominare nel settore Web3 e metaversi con un nuovo progetto: Un concorso sulla piattaforma .SWOOSH, basata sulla blockchain di Polygon $MATIC. Il marchio di scarpe globalmente riconosciuto ha espresso la volontà di esplorare ed espandere la definizione di ciò che un creatore di contenuti può essere, ponendo in maggiore rilievo la narrativa rispetto alla creatività più pratica.

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La piattaforma Web3 di Nike .SWOOSH e il contest per la creazione di sneaker digitali

Il nome Nike non è nuovo al mondo del Web3 e dei metaverse. Le sneaker digitali del marchio di scarpe internazionale dominano le vendite nel mercato NFT insieme alla principale concorrente Adidas. Parte della resilienza di Nike dipende dal continuo sviluppo nel Web3 e dall’interazione con la community di nativi digitali e appassionati di crypto. L’ultimo grande progetto ci è stato annunciato questo mercoledì e fa leva sulla piattaforma NFT .SWOOSH, costruita grazie alla partnership tra Nike e la blockchain di Polygon $MATIC.

Su .SWOOSH si terrà un concorso a partire da questo mercoledì e con scadenza il 29 gennaio per i content creator di Instagram. Il contest chiamato #YourForce1 sfida gli utenti a creare un progetto grafico che metta in mostra un design per delle scarpe virtuali Nike. Quattro partecipanti vinceranno $5.000 a testa e avranno l’opportunità di collaborare con i designer Nike alla creazione di un proprio modello di sneaker digitali. I frutti di questa collaborazione entreranno a far parte della prima collezione NFT di .SWOOSH.

Creator Concorso NIKE Polygon
Il concorso

Per questa occasione Nike ha inaugurato .SWOOSH Studio, un progetto che permette alla community di .SWOOSH di collaborare direttamente con il team del marketplace Nike. Per partecipare al concorso bisogna infatti fornire i dati relativi al proprio account .SWOOSH e Instagram, oltre all’essere residente in uno dei 10 paesi specificati da Nike per questo concorso. I partecipanti dovranno registrarsi sul marketplace e pubblicare su Instagram un moodboard grafico con 8 immagini inedite corrispondenti a un tema scelto dal creatore di contenuti.

Sneaker e scarpe virtuali, i brand internazionali nel Web3

A fine 2021 Nike completava l’acquisizione di RTFKT Studios, una società che si occupa di tokenizzazione di cultura pop e oggetti in formato NFT. Una mossa che ha segnato l’entrata a pieno titolo di Nike nel Web3 e soprattutto nel mercato dei Token non Fungibili, poi seguita da altre iniziative come la più recente .SWOOSH Studio.

I suoi concorrenti non sono però rimasti a guardare. In occasione della NY Fashion Week dello scorso anno Puma ha annunciato la nascita di Black Station, un metaverso interattivo interamente posseduto da Puma e accompagnato da una collezione di sneaker NFT in edizione limitata. Black Station ha segnato l’ingresso ufficiale di Puma nel Web3 in concomitanza con l’evento di New York.

Anche Adidas ha affondato le proprie radici nel Web3 grazie alle molteplici partnership e iniziative. Nello stesso periodo in cui Nike acquistava RTFKT Studios, Adidas ha aperto una collaborazione prima con The Sandbox, metaverso di $SAND, poi con Bored Apes Yacht Club (BAYC), una delle collezioni NFT più conosciute e popolari insieme ai Cryptopunks.

Più recente è invece la creazione di capi di vestiario digitali in versione NFT della linea Adidas Virtual Gear. Queste 16 giacche uniche sono indossabili all’interno del metaverso e hanno come secondo obiettivo il premiare gli holder più irriducibili dei NFT di Adidas lasciando loro la scelta sul destino del token: bruciarlo per renderlo indossabile o rivenderlo sui marketplace secondari per trarne profitto.

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