Home / Previsioni Decentraland

Previsioni Decentraland

Questo approfondimento è dedicato alle previsioni su Decentraland (MANA), progetto che si trova all’intersezione tra mondi virtuali e blockchain, con una capatina anche nel mondo dei NFT. Uno dei progetti più in del momento, tanto da essere stato inserito a listino da tutti i migliori intermediari che si occupano di criptovalute. 

Andremo a formulare previsioni anche tramite target price, sia di breve periodo che di medio e lungo, con analisi che terranno conto sia dello stato attuale di Decentraland, sia invece delle sfide future

Previsioni Decentraland Mana - di Criptovaluta.it - con analisi e target price
L’approfondimento di Criptovlauta.it sulle previsioni Decentraland $MANA di breve, medio e lungo periodo

Un quadro completo, che passerà anche dalle scelte dei migliori exchange per MANA per comprare e vendere la criptovaluta, selezionati dal nostro staff tra quelli che utilizziamo ogni giorno per le nostre operazioni. E senza dimenticare anche le migliori piattaforme per il crypto-trading che hanno inserito a listino MANA (questo il ticker del progetto).

Previsioni Decentraland – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022:Compra 🟢 4,80$ breve periodo
🤞Previsioni 2023/2024: 8 $ – rialziste
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – 🥇Exchange
👍TOP Exchange:Coinbase per Decentraland
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD – 🔴Short Selling sui migliori broker
🥇TOP Broker:Capital.com per Decentraland eToro per Decentraland
🤔Lungo termine:Target price 12,00$
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Decentraland Mana

Previsioni Decentraland 2022: Possibili scenari su MANA

Partiamo da un’analisi fondamentale dettagliata, che ci permetterà di capire che tipo di progetto è Decentraland e quali possono essere le ripercussioni future di questo ecosistema sui mercati. Analizzeremo pertanto la posizione di mercato e la nicchia, studiandone sia gli aspetti più immediatamente finanziari, sia quelli che invece riguardano il mondo virtuale del quale questa valuta è moneta “legale“.

  • La moneta di un mondo virtuale

Decentraland è in primo luogo un mondo virtuale, all’interno del quale possiamo intrattenere rapporti sociali, aprire attività, vestirci in modo particolare, partecipare a party, oppure ancora creare la propria nazione. Un mondo vivace e vivido, all’interno del quale MANA è la valuta di base

In primo luogo pertanto, come se si trattasse di un utility token, dobbiamo considerare MANA come parallelo, per valore, ai volumi di utilizzo e di partecipazione al mondo virtuale Decentraland. In altre parole, più si parteciperà al gioco, più il token avrà un valore alto. 

MANA Decentraland - particolarità
Mana è legata ad un mondo virtuale unico nel suo genere, basato su blockchain
  • Per comprare NFT relativi al gioco

$MANA è anche la currency che possiamo utilizzare per acquistare i token LAND, che rappresentano una parte non fungibile di mondo Decentraland. Ovvero appunto un NFT a tutti gli effetti, sul quale potremo costruire la nostra città, il nostro paese, la nostra attività economica. 

Sembrerà un’esperienza velleitaria, ma in realtà ci sono già diversi grandi gruppi che operano nel mondo. A partire da Atari, che ha creato un casinò con dance hall annessa, per uno dei centri di divertimento più importanti del mondo virtuale. 

  • È un token ERC 20 di Ethereum

A garantire la solidità tecnologica del sistema Decentraland c’è Ethereum. MANA è infatti un token basato su standard ERC 20, mentre i LAND sono dei NFT basati sullo standard ERC 721.  Sebbene questo non possa avere ripercussioni importanti sul valore del token, è comunque un buon segno. Possiamo fidarci della tecnologia che sottende all’intera impresa economica

  • Nel mondo virtuale un’economia molto vivace

L’economia del mondo di Decentraland è molto vivace. Dalla creazione di oggetti a quella di attrattive, la circolazione di denaro è su volumi già interessanti. E potrebbe continuare a crescere nel caso in cui dovesse continuare ad arrivare nuovi utenti. 

Chi punta oggi su MANA sta anche puntando direttamente sulla crescita del progetto. Che è stato pioneristico nel mondo dei Second Life basati su blockchain, ma che oggi ha comunque davanti una certa concorrenza. Concorrenza con la quale dovrà, prima o poi, fare i conti. 

  • Correlazione con Bitcoin? Dipende

La correlazione con Bitcoin è simile a quella degli altri altcoin. Ovvero nei momenti recenti di bullish market, Decentraland ha in genere overperformato rispetto a Bitcoin. Mentre nei momenti di bearish market, le correzioni sono state più forti. 

Diversificazione con Bitcoin di Decentraland - infografica di Criptovaluta.it
MANA Decentraland può essere un buon diversivo per chi investe in BTC

Chi guarda al medio e lungo periodo, inserisce in genere Decentraland Mana all’interno di portafogli ben articolati e che consentano di distribuire il rischio. Come criptovaluta da diversificazione, MANA può essere una buona idea.

  • Arriveranno altri grandi gruppi?

La propulsione per MANA dipenderà anche da quanti grandi gruppi del calibro di Atari decideranno di fare il loro in ingresso all’interno del mondo di Decentraland. Siamo sicuramente lontani dai fasti di Second Life, ma riteniamo comunque che ci siano dei margini enormi di crescita per il metaverse. Decentraland si è confermato il multiverse di riferimento anche dei clienti business.

E questo potrebbe avere delle ripercussioni molto interessanti sul progetto. Ripercussioni che vorrebbero dire un buon aumento di valore anche sul medio e lungo periodo. Riassumiamo pertanto qui i risultati della nostra analisi fondamentale, tenendo conto dei fattori X che potranno fare il bello e il cattivo tempo nel futuro di Decentraland e Mana. Fattori che poi andranno analizzati di nuovo anche in relazione all’analisi tecnica e a quanto indicano i target price di medio e lungo periodo. 

TECNOLOGIALEADER
PREDOMINIO SETTOREALTO
MARKET CAPMEDIO, MA IN CRESCITA
ESPANSIONE COMMERCIALEPOTENZIALE MOLTO ALTO
La nostra analisi fondamentale preliminare su Decentraland – MANA

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su MANA?

Sebbene l’analisi tecnica sia tutto fuorché un oracolo infallibile, rimane comunque uno degli strumenti migliori che abbiamo a disposizione per cercare di anticipare un trend di breve periodo. Come sempre avviene su Criptovaluta.it, il nostro orizzonte sarà fissato a 1 mese, che è il quadro più ampio che si può offrire con questo tipo di strumenti. 

Chiunque dovesse avere bisogno di analisi tecniche di periodo più breve, potrà ottenerle tramite gli intermediari che offrono le migliori piattaforme e i migliori strumenti. Con eToro (qui per un conto dimostrativo gratuito) abbiamo accesso a tutti questi strumenti con un solo click – direttamente sul grafico, insieme a tanti altri indicatori, oscillatori e strumenti che non riassumiamo qui per dovere di sintesi. 

  • Le medie mobili ad 1 mese su MANA

Le medie mobili sono la prima classe di strumenti che applichiamo quando vogliamo capire come sta procedendo il trend di un determinato asset finanziario. Quando abbiamo volumi importanti, come accade con MANA, in realtà possiamo applicarle con un discreto tasso di successo anche al mondo delle criptovalute. Anche qui bisogna ricordare che abbiamo a disposizione, nel caso in cui dovessimo avere necessità di orizzonti di periodi più brevi, le piattaforme per il trading. Anche Capital.com (qui per un conto virtuale di prova gratis e illimitato) propone la possibilità di inserire direttamente a grafico le medie mobili in un paio di click. 

MEDIA MOBILE1050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su MANA a 1 mese

Le medie mobili di MANA sono ottime, nel senso che segnalano una possibilità di acquistare il token e avere ottime probabilità di rialzo all’interno dell’orizzonte mensile. Le medie mobili sono interessanti – ma non possono essere però l’unico kit di strumenti che applichiamo alla nostra analisi tecnica. Motivo per il quale passeremo, tra pochissimo, anche ai principali indicatori e oscillatori tecnici. 

  • Indicatori e oscillatori su MANA

Il quadro sarà sicuramente più completo unendo i risultati che otteniamo dalle medie mobili con i principali indicatori tecnici che vengono utilizzati dai trader professionisti. Anche in questo caso non abbiamo strumenti certi, ma un’approssimazione di quanto il grafico ci racconta sul futuro prossimo di Mana Decentraland. 

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSICOMPRA 🟢
CCICOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATENEUTRO
Indicatori e oscillatori ad 1 mese su Decentraland Mana

Il quadro, cosa che si verifica piuttosto raramente, è più chiaro con gli indicatori che con le medie mobili. Al livello attuale di prezzo, secondo le analisi del grafico è atteso un trend positivo non contestato da nessuno degli strumenti che abbiamo a disposizione. Se dovessimo limitare la nostra analisi a questo tipo di insight, potremmo essere certi della bontà dell’investimento, qui ed ora. 

In base alle previsioni MANA Decentraland: cosa fare adesso?

Abbiamo già elementi per rispondere a questa domanda, che verranno poi integrati anche dai target price e da altre considerazioni di carattere generale della nostra redazione. Per decidere come muoverci al meglio nell’investimento, dovremo tenere conto di diversi orizzonti temporali. Chi è intenzionato ad investire sul breve periodo avrà altri tipi di considerazioni da fare rispetto a chi vuole comprare MANAoggi per liquidare il suo investimento in un futuro lontano. 

  • Breve periodo: volatilità sugli altcoin, ma MANA è tra i più forti 

Stiamo vivendo un momento piuttosto particolare del mercato, nel senso che gli altcoin, dopo una stagione magnifica, sembrano dover pagare pegno a Bitcoin, riconsegnandogli una parte della sua dominance. Questo potrebbe essere il caso per ancora qualche settimana e pertanto, anche di fronte ad un’analisi tecnica piuttosto chiara, è sempre meglio farsi trovare preparati, scegliendo degli intermediari che possano offrire sia investimenti long e quindi al rialzo, sia investimenti short e dunque al ribasso. 

Capital.com (qui per il conto dimostrativo illimitato e gratuito) offre queste possibilità con commissioni ridotte all’osso e con le migliori piattaforme per il trading – MetaTrader 4 e TradingView – accompagnate anche da un sistema proprietario di intelligenza artificiale. Ed è, con la volatilità attesa sui mercati nelle prossime settimane, il modo migliore per approcciare il mercato. 

Tutto questo al netto di quanto viene offerto dall’analisi tecnica, che è fortemente rialzista su Decentraland MANA e sembrerebbe segnalare per l’appunto un futuro di breve periodo molto ottimista. Anche chi vuole entrare long non dovrebbe pertanto avere problemi. Il mondo dei NFT si sta dimostrando uno dei più importanti nel comparto della blockchain, anche in termini di crescita in un momento mediamente difficile per il mercato.

  • Lungo periodo: MANA sugli scudi 

Questo sarà maggiormente chiaro dopo che parleremo dei nostri target price fissati su MANA. Sì, perché sono previsti, nell’arco di 1-4 anni, dei rialzi molto importanti, sui quali concordano praticamente tutti i principali analisti. Per il lungo e lunghissimo periodo Decentraland sembrerebbe essere un hold di quelli piuttosto chiari. Dopotutto il progetto ha indicato chiaramente i suoi potenziali di crescita e sta raggiungendo, periodicamente, gli obiettivi che si è prefissato. 

Sul lungo e lunghissimo periodo si possono legittimamente avere più dubbi, ma comunque andranno rivalutati nel corso del tempo, quando e se il problema dovesse effettivamente proporsi. Per adesso, la scelta giusta sembrerebbe essere quella di comprare il token, anche direttamente, con la cripto-piattaforma eToro (qui per testarla in demo gratis), che offre accesso diretto alle criptovalute e permette di investiresenza commissioni aggiuntive. Una piattaforma che offre uno strumentario adatto anche alle analisi di breve periodo. E anche la possibilità di copiare chi investe al top con il CopyTrading

I TARGET PRICE SONO LA BUSSOLA: prima di passare alla prossima sezione della nostra guida, vogliamo ricordare ai nostri lettori che i target price fissati dalla nostra redazione possono essere un utile orientamento per posizionarsi correttamente all’interno del mercato. Analizzando poi il mercato nel momento di ingresso, incrociando l’andamento presente con le attese future, riusciremo a disegnare una strategia utile per ottenere il meglio dal nostro investimento. 

Conviene comprare Decentraland MANA adesso?

, e non solo per quanto abbiamo visto tramite analisi fondamentale e analisi tecnica. Ci sono altri tipi di considerazioni che dovremo fare per capire dove si trova MANA oggi e perché può essere cruciale per il futuro della sua nicchia. Partiamo proprio dalle attese di prezzo, per virare poi in un’analisi del contesto tokenomico che aiuterà a capire l’importanza del progetto. 

Conviene comprare MANA Decentraland - a cura di Criptovaluta.it
Sì, ora è un ottimo momento per entrare sul mercato di Decentraland MANA
  • Le previsioni sono rialziste

Questo è il primo motivo che ci porta indicare MANA come un ottimo affare per il futuro. Non esistono analisti che indicano come possibile un ribasso di prezzo sul medio e lungo periodo. Decentraland, in questo senso, sembrerebbe essere un ottimo destriero sul quale puntare, perché tutti o quasi sul mercato ritengono che il prezzo sarà destinato a salire. 

Le previsioni sono sempre esatte? Assolutamente no. Ma quando si è così concordi sulla qualità e sul potenziale economico di un progetto, diventa difficile schierarsi contro l’opinione dominante. 

  • La blockchain sarà il futuro dei giochi

E non solo per Decentraland, ma per tutti o quasi i giochi ai quali possiamo partecipare online. E Decentraland in futuro potrà offrire la sua tecnologia anche a società terze, con un vantaggio competitivo enorme su un settore che, ad oggi, è ancora agli albori. Questo ci permette di sperare in un futuro ancora più affollato per il metaverse di cui MANA è valuta principale. 

  • Il numero di iscritti è in crescita costante

E per una valuta che è corso legale, se così vogliamo definirlo, questo è un ottimo segnale. Più persone parteciperanno al mondo virtuale di Decentraland, più la domanda sarà alta. E ad una domanda alta, secondo le leggi fondamentali del mercato, potrà corrispondere un aumento di prezzo. 

Certo, l’allargamento della base di utenti potrà non essere costante e infinito, ma c’è ancora spazio a sufficienza per una moltiplicazione dei partecipanti, e dunque dei richiedenti MANA per giocare al top nel mondo di Decentraland. 

  • NFT? Saranno una parte sempre più consistente dell’universo cripto

Anche quando vengono utilizzati, come nel caso del mondo di Decentraland, per rappresentare spazio virtuale e oggetti in-game che hanno poco senso al di fuori del metaverse. Nel tempo sempre più persone saranno interessate a questo tipo di attività, e anche se non videogiocatori provetti, ne vorranno un pezzetto. Questo lascia sperare sia per il valore dei token LAND, sia per l’univa valuta tramite la quale potremo acquistarli, ovvero appunto MANA

Come operare su Decentraland MANA in modo sicuro

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

MANA di Decentraland è una criptovaluta molto popolare – e questo ci permette di comprare e venderla su tutti o quasi i migliori intermediari che si occupano di criptovalute. Tuttavia non possiamo considerarli tutti alla pari – e per questo motivo la nostra redazione ha deciso di offrire una selezione, tanto di broker quanto di exchange, affinché i nostri lettori possano operare al top e in massima sicurezza. 

Inoltre, sarà fondamentale avere a disposizione i migliori strumenti per l’analisi, in particolare se vorremo investire su MANA di Decentraland anche sul breve periodo. La nostra selezione di intermediari è stata fatta anche in virtù di questo, scegliendo soltanto chi offre delle piattaforme che possono aiutarci nell’analisi del trend. 

eToro è uno degli intermediari di criptovalute (e in generale dei principali mercati finanziari) più conosciuti al mondo. Permette ad oggi di investire su 63+ criptovalute, con Decentraland MANA che è stata una delle ultime aggiunte al suo listino cripto. Un intermediario che ha fatto del fintech il suo punto di forza, sviluppando servizi esclusivi che non potremo trovare in alcun altro intermediario. 

Come ad esempio il CopyTrading, che permette a tutti di investire all’interno del mondo delle criptovalute copiando i migliori trader della piattaforma, oppure semplicemente spulciando e spiando nei loro portafogli. E sempre per rimanere in tema di criptovalute, potremo anche scegliere di operare tramite CopyPortfolios, che garantiscono accesso a panieri di criptovalute e di token ben bilanciati. 

Tutti i servizi di eToro possono essere testati anche sul conto dimostrativo gratuito, che ci permette di investire con capitale virtuale e accesso libero a tutti i listini e ai servizi migliori di questa cripto-piattaforma. Disponibile anche una App pienamente funzionale per tutti i nostri investimenti. 

Leggi anche: eToro recensioni ed opinioni reali

Capital.com è una delle piattaforme maggiormente fornite di criptovalute. Ad oggi ne offre 235+ in coppia con fiat o con altre cripto, proponendo un ambiente ricco anche di novità, come appunto Decentraland. La sua offerta si sviluppa tramite diverse piattaforme, partendo dal webtrader proprietario, che potremo utilizzare anche in combinazione con il sistema di intelligenza artificiale, che analizza il nostro portafoglio e indica eventuali errori. 

In aggiunta alla piattaforma proprietaria, Capital.com propone anche piattaforme professionali, come MetaTrader 4 e TradingView, per chi dovesse avere bisogno di ulteriori strumenti, magari più avanzati, per le proprie operazioni su MANA

Con Capital.com possiamo fare test con il conto demo che ci offre capitale illimitato e accesso a tutti i migliori servizi di analisi e di trading o investimento. E per passare al conto reale, ci basteranno 20 euro di versamento. Tra i minimi più bassi di tutto il comparto. 

Leggi anche: Capital.com recensioni ed opinioni reali

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Coinbase è il principale exchange su scala mondiale – recentemente quotato al NASDAQ ed estremamente selettivo in termini di criptovalute presenti sul suo listino. Il fatto che questo exchange abbia deciso di offrire anche MANA è segnale di grande forza per la criptovaluta. Tornando alle funzionalità dell’exchange, siamo davanti ad un intermediario sicuro, affidabile e che offre anche una piattaforma Pro per lo scambio rapido, che possiamo utilizzare per comprare e vendere MANA a basse commissioni e in modo istantaneo. 

Coinbase, oltre a permettere la compravendita di criptovalute, ci permette anche di guadagnare gratuitamente token, tramite il suo programma Earn, semplicemente rispondendo a quiz dopo aver visto video esplicativi dei nuovi progetti quotati. Nel complesso il migliore exchange al mondo. Aprire un conto è gratuito e previa verificazione saremo pronti ad acquistare Decentraland MANA o qualunque altro tipo di token sia nelle nostre corde. 

Leggi anche : Coinbase recensioni ed opinioni reali

Target price Decentraland Mana: Breve, medio e lungo periodo

In questa sezione cominciamo a parlare di target price per MANA, con una buona notizia di fondo. Sia sul breve, che sul medio e lungo periodo, si tratta di prezzi target al rialzo, che dunque offrono delle ottime prospettive per l’investimento, a prescindere da quale sia l’orizzonte temporale che abbiamo in mente. 

Mana Decentraland - media dei target
I target price medi di Mana Decentraland

I target price, in particolare quelli di medio e lungo periodo, andranno verificati anche alla luce dei fattori esogeni e interni, che avremo modo di approfondire correttamente nel corso dei prossimi paragrafi, quando ci occuperemo di analizzare le possibili traiettorie che riguardano MANA Decentraland. Se dovessimo fermarci ai target price, questo sembrerebbe essere un ottimo momento per iniziare a fare tradinginvestimenti su MANA. 

Previsioni MANA a medio termine – 2023/2024

Le previsioni a medio termine per MANA sono rialziste, almeno secondo il consenso degli analisti, al quale ci accodiamo senza alcun tipo di dubbio. Quota 8,00$ per il singolo token potrebbe essere concreta, con un guadagno importante rispetto ai prezzi attuali ai quali viene scambiato il token. Si tratterebbe di una crescita importante, ma comunque organica all’interno del progetto. 

$MANA previsioni medio periodo - di Criptovaluta.it
Le previsioni su Mana di medio periodo

Anche di fronte ad una previsione positiva di questo tipo, dobbiamo però segnalare quelli che possono essere gli ostacoli affinché diventi realtà. Il mondo degli investimenti rimane sempre e comunque complesso ed esposto a shock esogeni quanto interni. Le principali sfide di Mana Decentraland riguarderanno sia lo sviluppo del progetto, sia invece quello che sarà il trend tanto nel mondo dei NFT, quanto in quello dei metaverse

  • Gli altcoin potrebbero soffrire

Veniamo da quella che potrebbe essere definita, senza alcun timore di smentita, la stagione degli altcoin, ovvero delle criptovalute diverse da Bitcoin, che hanno ridotto fortemente la dominance di quest’ultimo. Questo però, almeno secondo diversi analisti, potrebbe non durare per sempre. 

E potrebbe esserci un’inversione della quale in realtà ci sarebbero già i prodromi adesso. Questo finirebbe per colpire il prezzo di MANA, potendo anche inficiare i target price che sono stati fissati dagli analisti. Dovremo continuare a monitorare la situazione, correggendo ove necessario il target di cui sopra. 

  • Continua espansione di Decentraland

Decentraland ha vissuto, almeno per adesso, un periodo molto felice, con l’arrivo di tantissimi utenti e in particolare di nuovi operatori commerciali e aziende all’interno del suo metaverse. Questo potrà continuare, a patto che il progetto continui ad essere attrattivo rispetto alla concorrenza. 

Una concorrenza che si fa sempre più agguerrita e che potrebbe iniziare a rosicchiare posizioni di mercato al progetto. Anche in questo caso un monitoraggio stretto dell’andamento dell’universo di Decentraland ci permetterà di tenere questa guida sempre aggiornata e pertanto sempre più sul pezzo. 

Previsioni MANA a lungo termine – 2025/2026

Anche per il lungo periodo siamo davanti a previsioni piuttosto ineressanti, che vedono il token – sempre secondo il massimo consenso degli analisti, in quota 12,00$, con una forte crescita rispetto ai prezzi attuali. Una previsione che – anche in questo caso – condividiamo anche come redazione di Criptovaluta.it – e che porterebbe chi investe adesso ad incassare degli ottimi ritorni. 

Target price lungo periodo $MANA
Le previsioni su $MANA di lungo periodo

Su periodi però così lunghi diventa necessario tenere conto di più fattori – che contribuiranno a mantenere la nostra guida sempre aggiornata e ad avere una bussola per comprendere dove potrà arrivare il progetto. Le principali sfide sarà il caso però di affrontarle già ora, per capire cosa prevede il futuro cammino di MANA. 

  • I mondi virtuali diventano, prima o poi, obsoleti

E questo è stato il caso ad esempio di Second Life. Non possono avere una vita eterna – e alla diminuzione di rilevanza per il progetto non potrà che seguire una perdita di valore del token. A nostro avviso, almeno per il momento, MANA sembra avere le carte in regola per puntare ad una vita piuttosto lunga. 

Ma questo andrà ancora una volta verificato periodicamente, al fine di non incappare nel falso mito dei progetti perpetui. Anche nel mondo delle criptovalute tutto nasce, tutto cresce e tutto può avere una fine. 

  • Regolamentazione del settore?

Il timore di una regolamentazione restrittiva interessa principalmente il mondo della finanza decentralizzata, ma non è detto che la scure del legislatore non si abbatta anche su quei mondi che permettono scambi di valore anche importanti. 

In questo caso per Decentraland MANA avremmo una minore forza del progetto, una minore libertà e in ultimo, con ogni probabilità, una diminuzione di valore del token. C’è da dire però, a questo riguardo, che Decentraland ha le spalle sufficientemente larghe per far fronte a questo tipo di eventi. Cosa che non dovrebbe pertanto spaventare chi vuole puntare su questo tipo di progetti. 

Considerazioni finali

Decentraland MANA è un dei token più interessanti del presente – e probabilmente del futuro – delle criptovalute. Presenta un metaverse che non è più un concept, ma un mondo che è effettivamente frequentato da migliaia di giocatori, che utilizzano MANA per scambiarsi oggetti e per partecipare alle attività del suddetto mondo virtuale. 

Il progetto, che era nato come una sorta di prova di quanto la blockchain potesse sostenere i mondi virtuali, oggi cammina sulle proprie gambe e si è trasformato in un’impresa commerciale di assoluta rilevanza. Dati alla mano, siamo davanti ad un progetto di grandissimo spessore, che riteniamo essere uno di quelli da seguire. 

Anche per chi vuole semplicemente investire nel mondo delle criptovalute, senza troppo curarsi del pur interessantissimo mondo che si sta sviluppando intorno a MANA. Per noi una delle criptovalute da tenere in portafoglio, almeno fino a quando permarranno questi fondamentali. 

FAQ previsioni Decentraland MANA – domande e risposte frequenti

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giacomo
Giacomo
2 anni fa

Grazie mille per l’articolo. Mana traballa ora. Temporaneo?