Home / Solana: è vicina al FALLIMENTO? | le quotazioni sotto 10$ dicono che…

Solana al bivio

Solana: è vicina al FALLIMENTO? | le quotazioni sotto 10$ dicono che…

Ancora un crollo per Solana, che è tra quelle a pagare il prezzo più salato nel mondo altcoin, che non se la sta comunque passando granché bene. Siamo sotto, abbondantemente, i 10$, con lo scenario futuro del progetto che si fa sempre più cupo. A pesare sono le ultime defezioni e la sensazione che, senza FTX alle spalle, siano in realtà in pochi a voler rimanere all’interno dell’ecosistema.

Le defezioni di alto livello degli scorsi giorni non hanno contribuito a rasserenare un quadro sempre più fosco, con ulteriori vendite innescate anche a causa di condizioni di mercato generali non buone per il mondo cripto. E siamo, finalmente, al bivio.

C’è chi crede che questo possa essere il passaggio fondamentale per Solana e il bottom dal quale ripartire e chi crede invece che sia soltanto l’inizio della fine. In entrambi i casi si può operare con Capital.comvai qui per ottenere un conto gratuito di prova con tutti i migliori strumenti di trading – per un intermediario che ci permette agilmente di investire sia al rialzo sia al ribasso su 140+ token e coin.

Potremo dunque scegliere di operare sia con MetaTrader 4 sia con TradingView sia long che short, oppure potremo affidarci anche al WebTrader con intelligenza artificiale per fare trading al top. Con 20€ possiamo passare al conto reale con soli 20€ di investimento in uno qualunque degli asset che vengono offerti da questo broker.

Solana: è la resa dei conti?

Probabilmente sì. Perché qui si decideranno le sorti future del progetto. Solana arriva a questo appuntamento dopo una settimana da incubo, con i principali 2 progetti NFT che sono scappati via, non è chiaro per quale motivo e se dietro la richiesta non accordata di fondi extra. Il mercato altcoin, tra le altre cose, si trova ad affrontare un calo generale e la narrativa degli Ethereum Killer – come abbiamo spiegato qui – è andata a farsi benedire. In molti sembrerebbero aver realizzato che non sarà poi così facile spodestare Ethereum e che non sarà per niente agile andare a sottrarre quote di mercato ad esempio ai suoi layer 2.

Risultato? Solana crolla sotto i 10$, con outlook ancora negativo da parte dei principali analisti che cominciano, ad interrogarsi sul futuro dell’intero progetto. Progetto che è ha ormai una TVL complessivamente risibile (Siamo di poco sopra ai 200 milioni), progetti che non usa quasi nessuno fatte rarissime eccezioni e un grande buco o vuoto lasciato dalla prematura dipartita di FTX.

Solana situazione compromessa
Situazione compromessa o solo difficile?

Il tutto mentre al picco avevamo avuto 10 miliardi di TVL, ovvero 50 volte i valori odierni. Cosa sicuramente in parte legata al crollo di valore del grosso degli asset, dall’altro però indirizzata da un fuggi fuggi che c’è ed è concreto.

Per capirci in termini di TVL siamo dietro Fantom, siamo dietro Cronos e anche dietro a Avalanche, una posizione forse non invidiabile per un progetto che sta perdendo pezzi piuttosto pesanti.

Perché la resa dei conti?

Perché la valanga è partita e se non si fermerà, come accade in alta montagna finirà per diventare sempre più forte e per portare giù tutto. Sarà sicuramente questo il caso? Dalla regia rispondono di no, perché ci sarebbe in realtà tanto che gira su Solana, soprattutto in termini di NFT, pur tenendo conto della fuga dei due top progetti.

Ci sarebbe tanto altro che sta germogliando nel settore del gaming e altrettanto nel settore della DeFi. Il tempo però stringe e per gli investitori più scafati Solana sta diventando binaria: o l’occasione della vita se dovesse tornare a crescere, oppure un breve ma intenso cammino verso gli inferi.

Voi da che parte state?

Iscriviti
Notificami
guest

21 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
1 anno fa

Fate quel che volete… io vi consiglio di ricordarvi di chi vi parlava bene di Solana, anche durante le sue cadute (massì, l’asset manager che si diverte a fare lo youtuber :D), e di chi vi ha sempre messo in guardia da una chain progettata male (siamo onesti, una blockchain NON PUO’ bloccarsi ed essere riavviata ogni 2 mesi), dai volumi gonfiati (la defi su solana non è mai esistita, erano progetti messi su come scatole cinesi da DUE fratelli) e pompata a dismisura dai vari venture capitalist. Poi è andata particolarmente male perchè FTX è saltata, ma prima o poi il suo destino sarebbe stato lo stesso: i venture capitalist entrano ed escono quando vogliono loro, non rimangono dentro a vita, e se hanno l’80% dei coin potete immaginare cosa succede quando vendono.
I sentori dell’imminente catastrofe ci sono sempre stati: chi si è ostinato a non volerli guardare spero abbia imparato qualcosa… perchè di Solana ne arriveranno altre (anzi già ce ne sono parecchie in giro, anche se meno evidenti)
Ma il bello è questo: ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  jacopo

A chi ti riferisci? Davvero non riusciamo a seguirti… 🙂

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Non mi piace fare nomi, soprattutto di gente che dà cattivi consigli. Non so se lo abbia fatto per interesse personale o solo per miopia, o peggio ancora, quindi non mi esprimo su questo. Diciamo che chi è finito sul suo canale youtube sa bene di chi sto parlando, uno che ha shillato ininterrottamente Solana fino a 2 settimane fa, andando pure alla convention e presentando una situazione idilliaca per la chain – quando in realtà cade a pezzi da mesi

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  jacopo

Tu ci segui da tempo e credo tu sappia sin troppo in relazione a persone o cose e fatti accaduti…. 🙂

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Diciamo che io signor nessuno posso avere preferenze personali, soggettive se vogliamo infondo nella mia vita mi occupo di tutt’altro.
Ma da un esperto navigato tutta questa pubblicità,( usando termini arcaici) puzza e puzza soprattutto l’accanimento terapeutico contro altre chain.
Secondo lui, btc fa schifo, eth fa schifo, che poi sono le uniche due con vere basi solide.
Personalmente non vedo l’ora che esploda la chain che ora si chiama multiversx.
Una volta in una live gliel’ho chiesto perché non ci investiva.
Risposta vaga e tendenziosa la sua…..certo è l’unica vera rivale di solana.
Come mi ha sempre detto qualcuno, i cavalli di razza si vedono sulle lunghe distanze.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ah sì ho capito……state parlando di Eugenio Benetazzo!!
🤣🤣 a volte mi stupisce la mia perspicacia!!!🤣🤣🤣🤣🤣
Dicevi Luigi?
Che siamo tremendi?…..io direi, quadri mendi 🤣🤣🤣

Roberto
Roberto
1 anno fa

Ma Google in tutto questo? Non penso abbia investito in aria fritta? Magari mi sbaglio.

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Roberto

non mi pare google abbia mai investito in stoppana. aveva messo su un validatore e se ricordo bene aveva annunciato che avrebbe sviluppato qualcosa per il web3 basato su stoppana. stessa cosa fatta per ethereum (prima di stoppana).
Nei tweet c’era molto di sospetto, come dissi ai tempi, perchè erano scritti in modi decisamente troppo sensazionalistici. sembrava quasi qualcuno avesse pagato per avere quei tweet.
Col senno di poi, potrei averci preso in pieno

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Buongiorno a tutti. Secondo me Solana è ormai a livello di una scommessa e chi vuole può tentare la sorte. Mi sembra di aver sentito il Sig. Benetazzo all’epoca prediligere il progetto Solana ma probabilmente non poteva prevedere tutto questo caos anche a causa del crollo di FTX. Io non sono un esperto e chiedo quindi a Jacopo o a Giorgio o a qualcuno della redazione se c’è la possibilità che il progetto Solana possa venir assorbito da qualche altro progetto cripto? Come del resto succede normalmente con le società quotate. Grazie e buona giornata

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Purtroppo ho sentito parlar bene di Stoppana da molte fonti, pur informate, che passavano tranquillamente sopra al fatto che fosse una chain fatta male e tutta in mano a venture capitalist (c’era chi addirittura diceva che questo fosse un bene)
Tutto è in vendita, per carità, e stoppana è probabilmente una delle cose più in vendita che c’è al momento. La vera domanda è: chi la compra una chain fatta male con pochissimi sviluppatori dietro – ammesso sia rimasto qualcuno? Conviene farne una da zero (se si hanno i fondi) oppure far nascere il proprio progetto su una chain già rodata e funzionante (non c’è che l’imbarazzo della scelta). Integrare la chain in un’altra credo sia irrealizzabile: vampirizzarle i progetti (tipo i due più grossi che sono appena passati su polygon) è invece relativamente facile

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Ciao Klaus, grazie per la fiducia come sempre ma non sono un esperto, non voglio passare per quello che non sono, non sarebbe giusto.
È una domanda a cui solo Spider Gianluca può rispondere.
Di sicuro Solana è una gran bella gatta da pelare per chi ce l’ha oggi in cassa.
Durante questo durissimo anno anch’io ho tentato di fare portafogli altcoin, sia all’inizio che verso ottobre novembre.
Quello che posso dire è che dove ho dovuto accettare delle perdite le ho accettate e me ne sono liberato, certo erano già di partenza speculazioni e capitali modesti.
Credo che nessuno a parte te possa sapere cosa fare in questo momento.
Buona giornata.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Poi vorrei fare una considerazione, guardiamo i vari swap datati, sushi, uni, pancake.
Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 quanto valevano?
10 volte il valore attuale più o meno.
Non sono più tornati a quei prezzi, è vero che non hanno mai smesso di funzionare e non sono falliti.
Nessuno ci può dire quali chain ritorneranno a brillare nei prossimi anni.
Però sono un esempio a cui guardare e fare riferimento.

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Una coin legata ad un dex (Uniswap e soci) non ha molto senso di esistere. Come sempre si possono inventare burn, vantaggi per chi le usa (fee più basse) ma la coin rimane tendenzialmente inutile.
I dex devono semplicemente esistere, la loro funzione principale è quella di permettere agli utenti di passare da una coin ad un’altra.

Le coin che esploderanno sono o quelle pompate artificialmente (come fece solana ai tempi, come le coin degli influencer) o quelle che hanno una vera utilità e casi d’uso (vedi polygon), ma essendo la competizione sempre più serrata non è così facile emergere. Le prime dopo il picco vengono mandate a zero, le seconde durano.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
Volevo far notare che le suddette hanno toccato picchi di prezzo tra i 30 e i 50$ per poi crollare e non rivisitare più quei prezzi.
Cosa succederà nei prossimi 2 o tre anni non possiamo saperlo e potrebbe essere il destino di altre coin.
Il fatto è se hai acquistato una di queste a prezzi molto più alti cosa fai?
Non sono btc o eth, holdare a vita quelle coin non so se è la cosa giusta da fare, chiaramente è soggettiva la scelta.

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Personalmente concepisco l’hodl acritico solo su btc ed eth. In realtà nemmeno per questi due sul lunghissimo periodo, solo sul lungo (uno o due anni). Tutto il resto è meglio ripesarlo spesso – almeno ogni 3/4 mesi.
Poi ovviamente se va giù tutto, come nel 2022, è quasi impossibile avere qualcosa che va su, anche progetti validissimi. In quel caso è utile guardare le prestazioni rispetto alla media, non in termini assoluti, per farsi un’idea. Io uso btc ed eth come “benchmark”

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Qui esce il traider che è in te!!

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Faccio molto poco trading – buona parte di quel che ho lo tengo in eth, soprattutto in periodi di magra come questi. Una percentuale la uso per prendere coin che ritengo abbiano potenzialità, o meglio ancora per comprare asset all’interno di giochi basati su blokchain che ugualmente possono esplodere in futuro. É rischioso, perché buona parte di questi giochi finisce nel dimenticatoio prima di decollare; ma anche azzeccarne uno su cinque mi ha sempre dato grossi ritorni. In effetti sono arrivato alla blockchain dal mondo del gaming; la prima la conosco ancora medio/poco, sul secondo ho 30 anni di esperienza che dopo aver rappresentato un buco nero nelle mie paghette (game boy, nes, super Nintendo, pc) finalmente hanno iniziato a pagare 🙂 chi l’avrebbe mai detto!

Diciamo che al momento la mia strategia principale è investire nei giochi ed accumulare eth. Ma non è detto che farò lo stesso per sempre, anche se vedo nel gaming il settore più facile in assoluto in cui fare profitti (date le mie conoscenze, non in generale)

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Personalmente se acquisto altcoin le tengo sugli exchange ( tenevo perché ora non faccio proprio nulla) e inserisco o ordini OCO oppure stop limit order da usare come stop loss, se acquisti spot ovviamente.
Se vanno sotto la percentuale che mi sono prefissato come perdita ciao ciao bambina.
Ora non si sa come operare sugli exchange e questo infastidisce i traider.

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

“trader” santa banana, non traider XD
Anche io in effetti dopo il caso Ftx non lascio più assolutamente nulla sugli exchange, quindi non posso avere ordini aperti. Poco male, tanto non faccio movimenti di breve periodo; quando voglio fare cambi mando sull’exchange, swappo e rimando sull’hardware wallet. I trader di professione… boh, secondo me sono degli animali mitologici, “vivo di trading” è un frase che pochi hanno potuto dire per più di un paio di anni di fila penso 😀

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Si si trader, sono dislessico, la mia compagna dice che sono anche disgrafico e soprattutto disordinato, per fortuna non discalculico.
Che palle……d’altronde non fai anche tu il proff di professione?
È una condanna la mia con questi insegnanti 🤣🤣🤣🤣

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Comunque è tipico di noi geni essere dislessici, disgrafici e disordinati.😃