Home / Analisi FileCoin | Oggi -17%, occasione long?

Analisi FileCoin | Oggi -17%, occasione long?

Filecoin tracolla, ma non ci sono indicazioni fondamentali a giustificare un'inversione ribassista. Occasioni di ingresso long su test dei nuovi supporti.

Le quotazioni di Filecoin (FIL) stanno attraversando una sessione di furioso ribasso nel cambio contro dollaro americano. Mentre scriviamo sono le 18:40 di mercoledì 15 marzo e la coin viene scambiata a quota 5.65, con una perdita giornaliera del -16.79%.

Appena ieri, Filecoin aveva raggiunto un picco relativo a quota 7.61, completando una fase di rimbalzo del +62.61% che si era sviluppata in meno di quattro giornate, a partire dai minimi di sabato scorso 11 marzo.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Dal punto di vista dei fondamentali, non esiste una giustificazione per una ripresa così ampia della volatilità su Filecoin, che negli ultimi giorni non è stata interessata da alcuna notizia che la riguardasse direttamente. Ciò che sta pesando sulle contrattazioni è più che altro il clima di fondo che si sta respirando soprattutto negli Stati Uniti. Senza voler insinuare il sospetto che sia in atto una sorta di accanimento da parte del governo federale USA nei confronti del mondo delle cryptovalute, evidenziamo che, anche oggi, abbiamo dovuto riportare notizie che sembrano tutte trasportate dal medesimo vento.

Se rimaniamo allo scenario squisitamente tecnico, possiamo comunque ricavare una buona impressione dalla lettura del grafico a candele giornaliere. In particolare, attira l’attenzione il fatto che il minimo già menzionato dell’11 marzo scorso sia stato toccato in prossimità della linea dei 4.80.

FIL/USD, grafico a candele giornaliere. Prezzi fino al 15/03/23, ore 18.38, last 5.65

Si tratta di un livello molto significativo, in quanto l’intera ampia area compresa fra 4.07 e 4.80 rappresenta zona di supporto di medio-lungo termine. Stiamo lavorando su uno scenario di fondo nel quale ipotizziamo che la crypto stia costruendo in questi giorni la seconda spalla di un pattern “head and shoulder” rialzista.

Si tratta di una prospettiva che andrebbe ad impattare favorevolmente sulla tendenza dei prossimi mesi. È chiaro comunque che, in questo momento, ci troviamo ancora nella fase germinale del movimento, per cui dobbiamo seguire l’oscillazione fissando frequenti livelli di verifica. Il rapido e vasto arretramento odierno è da considerare tecnicamente occasione di acquisto.

FIL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 15/03/23, ore 18.36, last 5.60

Come possiamo infatti appurare su grafico a barre da 30 minuti, si sono formati supporti a quota 5.09/5.20 ed a quota 4.00/4.12. Entrambi costituiscono livelli di probabile reazione. Ci aspettiamo un recupero in prima istanza fino a quota 7.34, ove è situata la resistenza attualmente più vicina, e successivamente fino a 9.34, sede del target principale già attivo.

Per evitare di incappare in un rapporto teorico fra rischio/beneficio non sufficientemente a favore, riteniamo sia preferibile intervenire con posizioni long solo da prezzi non superiori a quota 5.70. Lo scenario tecnico verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura sul grafico a 30 minuti inferiore a quota 4.00.

Filecoin è una delle cryptovalute più liquide, occupa infatti il ventottesimo posto nella classifica degli asset digitali maggiormente capitalizzati a livello mondiale. E’ quindi facilmente scambiabile su tutti i migliori crypto Exchange.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments