Home / Come comprare Fantom

COMPRARE FANTOM - analisi e guida di Criptovaluta.it

Come comprare Fantom

Possiamo comprare Fantom in modo semplice e rapido – anche nel caso in cui non avessimo mai avuto a che fare con il mondo cripto o con quello dei suoi intermediari. Avremo la scelta degli exchange crypto da un lato, e dall’altro quello delle piattaforme di trading, per una scelta che dipenderà dalle modalità di investimento che ci interessano maggiormente. In questa guida abbiamo selezionato i migliori intermediari per comprare $FTM senza rischi e con costi adeguati al livello di servizio offerto, tenendo conto anche delle funzionalità che ci interessano di più.

Come comprare Fantom $FTM – Introduzione:

💰Quanto costa:Commissioni variabili a seconda delle piattaforme
🤔È sicuro:, se scegliamo i migliori intermediari
🥇TOP Exchange:Migliori exchange per acquistare FTM
🏆TOP Broker:Migliori broker per acquistare FTM
👶Livello difficoltà:Medio/Basso
📱Top APPs $FTM:Crypto.com (Bonus di 25$ Gratis all’iscrizione)
Come comprare Fantom – tabella introduttiva

Investire in Fantom: Cosa serve per iniziare a comprare FTM?

L’aspetto più interessante per chi vuole investire in criptovalute – e in questo caso specifico in Fantom – è che possiamo farlo senza disporre di computer all’ultima moda o di grandi capitali. Tutto quello che è necessario lo elencheremo all’inizio della nostra guida, introducendo anche la differenza tra piattaforme di trading crypto e invece gli exchange. Differenze sostanziali nell’operatività ma non nei requisiti.

  • Exchange o piattaforma per il trading

La prima scelta che dovremo fare è quella tra Exchange e Piattaforme di Trading. Nel primo caso, quello degli exchange, possiamo acquistare direttamente la criptovalute e detenerla anche su un wallet di nostra proprietà. Nell’altro caso, quello legato alle piattaforme di trading, avremo di contro più strumenti per il trading di breve periodo. La scelta corretta per ciascuno sarà maggiormente chiara al termine di questa guida.

Sarà più importante, almeno per adesso, capire quali intermediari sicuri abbiamo per ciascuna delle due categorie. E poi decidere, magari anche testando con un conto demo, come muoverci.

  • Smartphone, PC o tablet per accedere all’exchange

Il secondo requisito è quello di un dispositivo per accedere a internet. Avremo ampia scelta perché sia gli exchange sia invece le piattaforme di trading offrono accesso sia tramite PC che da dispositivi mobili come tablet o smartphone.

Dispositivo per acquistare Fantom
Serve in primis un dispositivo per accedere a internet

Il dispositivo che state utilizzando per leggere questa guida è più che sufficiente per fare tutte le operazioni di cui sopra. Certo, in genere da PC e con monitor più ampi, almeno per fare trading, si ha maggiore facilità per l’analisi e la gestione degli ordini.

  • Bisogna essere connessi a internet

Serve anche una connessione internet. A meno di non voler organizzare delle strategie ultra complesse e che puntino al millisecondo (cosa comunque che non compete in genere ai normali investitori), la connessione che abbiamo in casa è più che sufficiente.

Connessione internet per comprare Fantom
Abbiamo bisogno anche di una connessione internet

Così come sarà sufficiente anche la connessione che abbiamo sul nostro telefono, che sia in 4G o in 5G. Anche per questo requisito in realtà c’è davvero poco di cui abbiamo bisogno. E cioè nulla di più di quanto utilizziamo per navigare in internet.

  • Un sistema di pagamento

Dobbiamo avere anche un sistema di pagamento. Tanto gli exchange quanto invece le piattaforme di trading accettano in genere sia bonifici bancari, sia invece le carte di pagamento, che siano carte di credito oppure di debito o anche ricaricabili.

Ci sono commissioni e tempistiche diverse per quanto riguarda i due diversi sistemi. Con le carte abbiamo i soldi subito e paghiamo qualcosa in più. Invece con i bonifici in genere dovremo aspettare, senza però pagare commissioni aggiuntive.

  • Serve un wallet?

Finché investiamo piccole somme e se stiamo facendo le nostre prime operazioni sui mercati cripto, potremo anche appoggiarci agli exchange. Se dovessimo però investire delle somme più sostanziose, il nostro consiglio è quello di scegliere con cura un buon wallet, magari hardware, e detenere lì i nostri token $FTM.

  • Studio

Prima di buttarsi a capofitto, anche in progetti solidi come $FTM, rimane di enorme importanza studiare il funzionamento della chain di riferimento, così come rimane necessario investire del tempo per capire che tipo di rischi si corrono.

Non bisogna mai saltare su un investimento, per piccolo che sia, per sentito dire. Un po’ di studio è quanto c’è di meglio per fare delle scelte consapevoli e investire con la propria testa e tenendo conto delle proprie necessità.

Come investire in Fantom $FTM

Le strade che possiamo percorrere per investire in $FTM sono due. Abbiamo infatti si agli exchange sia le piattaforme di trading, che al netto del resto offrono esperienze radicalmente diverse – e che sono adatte a diversi tipi di investitori. Vedremo in questa sezione quali sono i più importanti e come scegliere tra queste due macro-aree di intermediario.

  • Scegliere gli exchange: per chi vuole veri token $FTM

Gli exchange crypto sono degli intermediari che operano in genere in forma di scambio da cripto a cripto (e sempre più spesso anche da cripto a denaro fiat). Sono dei piccoli borsini che rispetto alle piattaforme di trading spesso offrono meno funzionalità per il breve periodo, ma comunque il token reale (anche nel caso di $FMT).

Scegliere gli exchange per Fantom
Quando scegliere gli exchange

Potremo così, volendo spostarlo anche al di fuori della piattaforma e detenerlo sui nostri wallet, divenendo così liberi dai rischi del non detenere le proprie chiavi. In via generale, anche se non è sempre questo il caso, gli exchange sono consigliati a chi vuole investire sul lungo periodo.

  • Scegliere le piattaforme di trading: quando vogliamo investire sul breve periodo di $FTM

Le piattaforme di trading offrono in generale più strumenti per fare trading di criptovalute, e lo fanno anche su Fantom. Abbiamo analisi avanzate, in alcuni casi anche trading automatico e abbiamo anche la possibilità di applicare, in altri casi, intelligenza artificiale.

Trading su Fantom - come muoversi
Quando scegliere il trading

Nel complesso le piattaforme di trading offrono un’esperienza di investimento più completa e che permette di investire anche su altri asset dei mercati tradizionali. Possono essere un’idea migliore, tenendo conto anche di leva e altri strumenti, per chi guarda al breve periodo o vuole gestire tutti i suoi investimenti da un unico intermediario.

Come comprare FANTOM $FTM: Esempio pratico

Vediamo di seguito come fare per acquistare $FTM su Kraken, una tra le piattaforme a nostro avviso più affidabili in assoluto. Kraken uno tra i più utilizzati da trader professionisti e grandi gruppi d’investimento. Una piattaforma più che valida anche per acquistare Fantom con somme contenute. La procedura di registrazione è semplice e abbastanza veloce, e potrà essere seguita anche da chi è alle prime esperienze.

  • STEP 1: il conto

Il primo passo è quello di aprire un conto su Kraken. Verremo reindirizzati sulla piattaforma dove forniremo i nostri dati personali, insieme a un indirizzo e-mail su cui riceveremo il link di convalida. È essenziale che la casella di posta elettronica sia attiva e abilitata alla ricezione di messaggi.

  • STEP 2: la convalida

In questo secondo passaggio confermeremo la nostra identità per convalidare l’account. Per farlo dobbiamo inviare a Kraken un documento di riconoscimento in corso di validità. La piattaforma accetta sia la carta d’identità che il passaporto, così come la patente di guida. L’operazione è piuttosto veloce, nel giro di qualche minuto riceveremo il link di convalida.

STEP 3: il metodo di pagamento

Quello che segue è l’ultimo passo da seguire prima di poter acquistare $FTM. La procedura ci richiederà ancora pochi istanti del nostro tempo. Indichiamo a Kraken se preferiamo pagare con carta di credito oppure a mezzo bonifico bancario. Nel primo caso saremo subito operativi, ma pagheremo le commissioni tipiche di questo metodo. Col bonifico invece non sosterremo alcun costo aggiuntivo, ma dovremo aspettare che le banche processino il pagamento. Sceglieremo l’uno o l’altro metodo in base alle nostre necessità.

Fantom offre una piattaforma molto ben organizzata
Kraken offre una piattaforma ben organizzata
  • STEP 4: l’acquisto di $FTM

Siamo finalmente operativi: adesso dobbiamo cercare Fantom nel listino di Kraken, e fare click su Acquista. Scegliamo quindi il metodo di pagamento che vogliamo utilizzare e confermiamo. A questo punto la piattaforma ci mostrerà un riepilogo dei costi a cui andremo incontro. Per confermare la scelta è sufficiente fare click su Acquista FANTOM, e dopo qualche minuto la criptovaluta sarà già nel nostro portafoglio.

Migliori exchange per comprare FANTOM

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Di seguito abbiamo stilato la lista di quelli che a nostro avviso sono i migliori exchange dove possiamo acquistare FANTOM agevolmente e in sicurezza. Abbiamo anche individuato i requisiti da valutare per capire se una piattaforma può essere considerata affidabile.

SICUREZZA: si tratta del primo aspetto da considerare, il più importante. Gli exchange che abbiamo scelto sotto questo punto di vista offrono gli standard più elevati, e rispondono alle più severe normative in materia.

LISTINI: la quantità di asset a listino è un parametro di grande importanza. Gli exchange che ci offrono ampia scelta ci danno la possibilità di investire sui migliori progetti in circolazione, e in genere sono i più solidi. Possiamo costruirci un portafoglio diversificato per variare l’investimento e ridurre i rischi di perdita.

COMMISSIONI: questo aspetto è molto importante, quindi andremo a preferire le piattaforme che offrono i costi di commissione per noi più convenienti. È altrettanto importante che l’exchange ci mostri sin da subito tutte le voci di spesa nella massima trasparenza.

GLI STRUMENTI: una volta acquistata la criptovaluta dovremmo essere in grado di analizzare l’investimento in profondità. Preferiremo quindi comprare $FTM presso quegli operatori che ci mettono a disposizione gli strumenti utilizzati dai trader professionisti.

Comprare Fantom con Exchange: Pro e Contro

Ci sono diversi pro e contro di cui dovremo tenere conto prima di fare acquisti di $FTM tramite un exchange. Non esistono mai soluzioni perfette per tutti e in questa sezione potremo riassumere quanto di buono (e di meno buono) c’è in questo tipo di strutture.

  • Pro dell’acquisto di Fantom $FTM via exchange

SEMPRE VERA CRIPTOVALUTA: e non dei contratti che la rappresentano. La differenza è sostanziale per tutti coloro i quali vogliono utilizzare il token di $FTM oppure conservarlo per i fatti propri. Questo non è consentito quando abbiamo degli intermediari CFD.

SPREAD BASSO: il differenziale di prezzo tra acquisto e vendita è minimo. E questo può voler dire, in particolare con posizioni importanti, un risparmio importante.

STRUMENTI AGGIUNTIVI: dagli strumenti di rendita passando invece per quelli di fornitura di liquidità. Ci sono diversi modi presso gli exchange che ci permettono di ottenere rendita dai nostri token Fantom $FTM. Esistono però dei rischi di controparte dei quali dovremo tenere necessariamente conto prima di investire.

LIBERTÀ TOTALE: ci sono pochi, anzi pochissimi limiti a quello che possiamo fare con gli exchange. E nel caso in cui le funzionalità di un exchange dovessero starci strette, potremmo sempre orientarci verso altri prodotti analoghi, semplicemente trasferendo la criptovaluta.

  • Contro degli exchange per acquistare Fantom $FTM

STRUMENTI INFERIORI: le piattaforme professionali per il trading mettono a disposizione in genere più strumenti. E questo ci permette anche di ottenere migliori risultati in determinate situazioni di mercato.

SHORT E LEVA: non sempre sono presenti, mentre in genere sono strumenti di base per tutte le piattaforme di trading. È qualcosa da valutare, in particolare se questi strumenti dovessero essere cruciali per le nostre strategie di trading.

🟢PRO DEGLI EXCHANGE PER $FTM⛔CONTRO DEGLI EXCHANGE PER $FTM
Vere cryptoStrumenti analisi in genere inferiori
Spread bassiShort e leva non sempre presenti
Ottimi strumenti di risparmio
I pro e i contro di Fantom sugli exchange

Come fare trading di FANTOM $FTM: esempi pratici

Vediamo adesso come fare trading di Fantom partendo da zero. Abbiamo realizzato una guida che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per acquistare $FTM su eToro e Capital.com, le piattaforme che riteniamo più indicate per chi è alle prime esperienze coi mercati delle criptovalute.

  • Come fare trading su $FTM con eToro

IL CONTO DIMOSTRATIVO: il primo passo consiste nell’aprire un conto demo gratuito su eToro, seguendo un procedimento semplice e veloce. Seguendo il link che abbiamo riportato verremo reindirizzati sulla piattaforma, che ci chiederà i nostri dati e un indirizzo e-mail valido. Inviamo quanto richiesto e nel giro di pochi minuti potremo scegliere $FTM tra le 78+ criptovalute a nostra disposizione.

LA PIATTAFORMA: se i dati e l’indirizzo e-mail sono corretti eToro ci invierà un link di convalida: lo seguiamo per accedere alla piattaforma. Qui troviamo un campo di ricerca, dove digiteremo FANTOM per selezionare la criptovaluta. Un click su Acquista per passare alla schermata d’ordine.

Ordine su eToro per Fantom
La schermata di ordine con eToro

LA SCHERMATA D’ORDINE: in questa fase dobbiamo quantificare l’investimento, ossia dobbiamo decidere quanto denaro investire in $FTM. Ricordiamo che stiamo operando con capitale virtuale gratuito, quindi non siamo esposti con denaro vero. Stabiliamo la cifra e facciamo click su Apri Posizione. Dopo poco vedremo la criptovaluta nella sezione Portafoglio. Qui possiamo controllare l’investimento o chiudere la posizione in qualsiasi momento.

  • Esempio pratico su Capital.com – trading FANTOM

APRIAMO IL CONTO: anche su Capital.com possiamo aprire un conto dimostrativo gratuito in modo semplice e veloce. Ci registriamo fornendo dati e indirizzo e-mail, ovviamente valido e abilitato alla ricezione di messaggi. In alternativa possiamo collegare il profilo Facebook o l’account Google personale alla piattaforma.

SCEGLIAMO LA CRIPTOVALUTA: nel giro di pochi minuti avremo completato la registrazione. Una volta arrivati sulla piattaforma non sarà difficile trovare $FTM tra gli asset a listino. Una volta individuata la criptovaluta la selezioniamo e confermiamo con un click su Compra.

APRIAMO LA POSIZIONE: a questo punto andremo a decidere quanto denaro vogliamo investire in $FTM, con Capital.com che ci mette a disposizione un capitale virtuale illimitato. Possiamo quindi sperimentare quanto vogliamo, prima di passare a un conto con denaro reale. La piattaforma ci mette a disposizione Stop loss e Take profit, due interessanti strumenti che servono per chiudere la posizione automaticamente se il prezzo di FANTOM sale o scende oltre determinate soglie. Stabiliamo tali soglie e facciamo click su Acquista per aprire la posizione.

Capital.com - il trading con Fantom
Trading Fantom $FTM con Capital.com

CHIUDIAMO LA POSIZIONE: Possiamo chiudere la posizione con altrettanta semplicità, e in qualsiasi momento. Andiamo nella sezione Portafoglio, selezioniamo FANTOM e facciamo click su Chiudi. È tutto, non servono ulteriori azioni. Ovviamente possiamo acquistare di nuovo la criptovaluta o altre a listino anche dopo aver chiuso la posizione su FANTOM.

Questa guida contiene tutte le istruzioni necessarie a fare trading di criptovalute nel modo più sicuro possibile, partendo da zero. Le procedure illustrate sono semplici e ci impegneranno solo per pochi minuti, ma ci danno modo di accedere ai migliori mercati sfruttando le piattaforme più solide e affidabili in circolazione. L’uso di un capitale virtuale ci permetterà di sperimentare diverse strategie, e di capire il funzionamento dei mercati.

Quando avremo acquisito la necessaria esperienza potremo passare a investire denaro vero e proprio. Consigliamo in ogni caso di iniziare con piccole somme, e di costruire un portafoglio diversificato così da minimizzare i rischi di perdita.

Migliori piattaforme per trading Fantom $FTM

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Anche per la scelta dei migliori broker che ci permettono di fare trading su Fantom dobbiamo tenere conto di diversi criteri, che ci permetteranno di fare una scrematura importane su quanto viene offerto sui mercati in tal senso.

LISTINO FORNITO: quante criptovalute vengono offerte? Abbiamo accesso a tutti i migliori asset oltre Fantom $FTM? Se la risposta è affermativa e i listini sono ben articolati, allora possiamo scegliere l’intermediario del caso, tenendo però conto anche degli altri fattori.

ALTRI MERCATI: anche la presenza di altri mercati è un fattore per noi importante per scegliere un buon intermediario nella forma di piattaforma di trading. Se sono presenti un buon numero di azioni, di ETF e di altri asset allora la piattaforma è da preferirsi a quelle che non offrono questo tipo di strumenti.

SICUREZZA E AFFIDABILITÀ: la piattaforma che utilizziamo è affidabile? È sicura? Ha un buono storico di rispetto dei diritti dei clienti. Per questo tipo di piattaforme rimane l’aspetto la questione più importante. La licenza è altrettanto importante: quelli che operano dall’Europa devono averla per forza. Meglio evitare chi fa il rogue.

Comprare Fantom $FTM con Piattaforme di Trading: Pro e Contro

Ci sono diversi pro e contro anche per quanto riguarda il mondo delle piattaforme di trading online su Fantom.

  • Pro delle piattaforme broker per $FTM

DUTTILITÀ: possiamo scegliere diverse strategie ed essere certi di avere a disposizione tutti gli strumenti più intelligenti per metterle in pratica.

TRADING AUTOMATICO: è un’altra categoria di strumenti che ci permette di investire in modo pratico. In certi casi basterà solo un click per copiare i più bravi.

LEVA E SHORT: sono generalmente presenti e ci permettono di organizzare anche strategie di livello più professionale.

TANTI ALTRI ASSET: il che vuol dire che possiamo utilizzare questi intermediari per fare trading su tutti i mercati, con un solo account.

TANTI METODI DI PAGAMENTO: le piattaforme di trading permettono di investire con diversi metodi di pagamento e tendono ad avere meno problemi, in questo senso, rispetto agli exchange.

  • Contro delle piattaforme di trading per $FTM

COMMISSIONI: se non stiamo attenti, in particolare con la leva finanziaria, possiamo trovarci a pagare molto di più.

NO CRIPTO REALI: ma in genere contratti CFD. Il che vuol dire che non potremo portarle fuori dalla piattaforma. Per tanti può essere un problema. Teniamone conto.

🟢PRO DEL TRADING PER $FTM⛔ CONTRO DEL TRADING PER $FTM
Trading automaticoCommissioni più alte
Leva e shortNo crypto reali
Strumenti aggiuntivi
I pro e i contro di Fantom sugli exchange

Meglio comprare $FTM con exchange o fare trading CFD? Analisi vantaggi

Abbiamo raccolto in una pratica tabella i pro e i contro di scegliere l’una o l’altra soluzione per fare trading o acquistare Fantom, così da permettere a tutti in pochi secondi di avere un utile recap della soluzione effettiva.

👜COMPRARE $FTM CON EXCHANGE📊TRADING $FTM CFD
Prezzo con poco spreadCommissioni possibilmente più alte
Token $FTM veriShort e leva sempre a disposizione
Si paga menoContratti CFD
No altri mercatiPieno accesso ai mercati
Analisi tecnica non sempre al topAnalisi tecnica al top
Conviene comprare $FTM con exchange o fare trading Fantom con CFD?

Conviene investire in Fantom oggi?

Non è possibile dare una risposta breve a questo tipo di quesiti. Sul nostro sito ci sono diversi approfondimenti che ti permetteranno di rispondere a questa domanda. Riassumiamo qui poi altri fattori di cui tenere sempre conto.

Investire su Fantom - convenienza va valutata
Le considerazioni da fare prima di investire su Fantom

RISCHI: i rischi per questo tipo di investimenti, anche per Fantom, vanno sempre valutati con attenzione. Il settore cripto è uno dei più rischiosi e merita anche maggiore attenzione rispetto agli altri mercati.

DIVERSIFICARE: il che non vuol dire che dovremo comprare più cripto possibili, ma che dovremo cercare buoni investimenti anche in settori non correlati al mondo cripto, per evitare di trovarci ad incassare perdite troppo importanti nel caso di crollo del comparto cripto.

FANTOM: è un ottimo progetto che si appresta a vivere un 2023 di grande spessore. Spessore che gli ha già permesso di guadagnare cifre importanti sui mercati. Siamo nella fascia dei progetti top e non, almeno ad avviso dei nostri esperti, delle scommesse.

Opinioni e considerazioni finali

Fantom è uno dei progetti più interessanti del mondo cripto, per quanto la concorrenza si sia fatta di recente agguerrita. Dovremo pertanto prestare attenzione sì sul breve, mentre potremo avere delle prospettive sicuramente migliori sul medio e lungo.

Su Criptovaluta.it sono presenti tutti gli strumenti per fare analisi su $FTM di Fantom e per valutare al tempo stesso quali siano i concorrenti più agguerriti e le alternative a questo tipo di investimento.

FAQ – Comprare Fantom e Trading FTM: Domande e risposte

Come possiamo comprare Fantom $FTM?

Possiamo comprare Fantom $FTM sia tramite gli exchange di criptovalute sia invece tramite le piattaforme di trading. Scegliere uno di questi due canali cambia le attitudini e le possibilità del nostro investimento.

Conviene investire/comprare Fantom oggi?

Fantom è un progetto di grande interesse anche in prospettiva futura. Prima di decidere però se investire o meno su questo progetto, ti invitiamo a leggere a fondo le nostre guide.

Quali sono i migliori intermediari per fare trading su Fantom $FTM?

Nella nostra guida, per chi vuole fare trading abbiamo scelto eToro e Capital.com, due intermediari che offrono il massimo della sicurezza e anche degli strumenti per fare trading.

Quali sono i migliori exchange per comprare $FTM di Fantom?

Sicuramente Kraken e Binance, che offrono entrambi accesso a questa criptovaluta in modo semplice e lineare. Ce ne sono poi altri che illustriamo all’interno della nostra guida.

Comprare Fantom $FTM è rischioso?

Le criptovalute sono un asset volatile e come tali andrebbero trattate. I rischi sono elevati e il nostro consiglio è quello di fare attenzione prima di investire. Nella nostra guida troverete tutti gli strumenti per decidere in autonomia piena.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments