Home / Migliori 10 Crypto Exchange di Dicembre 2025 / BitMEX è Sicuro? Guida, Opinioni e Recensioni 2025

BitMEX

BitMEX è Sicuro? Guida, Opinioni e Recensioni 2025

BitMEX è un noto exchange di criptovalute, specializzato soprattutto in operazioni con i Bitcoin. Nel corso degli anni ha incrementato la sua quota di mercato ed attualmente si trova in settantanovesima posizione nella classifica degli exchange con maggior volume al mondo. Un risultato che, nonostante non sia dei migliori, resta comunque molto interessante.

Zero spese di commissioni per le procedure di deposito e piccoli pagamenti rispetto alle aperture di nuovi ordini online. Inoltre, è un exchange molto attivo in specifiche procedure di sicurezza, sia in fase di registrazione e sia in fase operativa. Scopriamo assieme se vale la pena utilizzarlo, quali sono le funzionalità, i servizi integrativi, le opinioni e le recensioni presenti online.

👉 Ad oggi, tra le migliori alternative troviamo sicuramente Bybit, ossia un exchange con un volume molto più elevato, disponibile in lingua italiana e con tanti vantaggi – clicca qui per aprire un account ed accaparrarti subito bonus esclusivi!
🌐 Sito:https://www.bitmex.com
👍 Recensioni clienti:3,3 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:3,2 / 5
Tipologia:Exchange e trading crypto
🎯 Promozione attiva:Bonus e vantaggi periodici indicati sulla pagina ufficiale
Esclusività:CopyTrading / Trading Bot / TradingView
💸 Commissioni:Variabili
💰 Deposito minimo:Nessun limite minimo con le crypto
🌈 N° criptovalute:800+
🌞 Spreads:Ridotti, tra i più bassi del mercato
💪 Regolamentato:Iscritto all’OAM
BitMEX criptovalute – principali caratteristiche

BitMEX: pro e contro

Iniziamo subito la recensione con ciò che conta davvero, ossia con i punti a favore (i pro) ed i punti di debolezza eventuali (ossia i contro) dell’exchange BitMEX. Qui in basso, li trovi racchiusi dapprima in tabella e successivamente spiegati in modo dettagliato.

👍 BITMEX PRO👎 BITMEX CONTRO
🟢 Listino diversificato❌ Non in lingua italiana
🟢 Sicurezza elevata❌ Struttura delle commissioni complessa
🟢 Gestione semplificata
🟢 Tools integrativi
🟢 Servizio di Copy Trading
Pro e contro di BitMEX

👍 Pro di BitMEX:

  • Listino diversificato: nonostante non sia uno degli exchange più utilizzati al mondo, mostra comunque un listino abbastanza completo e che si difende rispetto a tante altre piattaforme professionali (sono infatti centinaia gli asset disponibili e non mancano Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana ed altri ad elevato market cap);
  • Sicurezza elevata: è forse uno dei punti sui quali la società ha lavorato di più nel corso degli anni, mettendo a disposizione degli utenti registrati una serie di protocolli e di procedure ad hoc per garantire il massimo della tutela;
  • Gestione semplificata: sia tramite piattaforma (in modalità web desktop) sia tramite app per dispositivi mobili, accedere agli ordini ed ai vari servizi è davvero molto semplice;
  • Tools integrativi: molto interessanti sono i bot di trading, che permettono di accedere ad investimenti automatici, ma che richiedono in ogni caso un’ampia conoscenza (soprattutto per il settaggio);
  • Servizio di Copy Trading: sicuramente un pro da dover tenere a mente, dato che è possibile copiare strategie altrui, anche in assenza di competenze in ambito crypto.

👎 Contro di BitMEX:

  • Non in lingua italiana: abbiamo esaminato a fondo l’elenco delle lingua disponibili e non troviamo quella italiana (almeno al momento di questa stesura);
  • Struttura delle commissioni complessa: come avremo modo di visionare, la politica sui costi e sulle commissioni di scambio risulta abbastanza ostica e potrebbe ampiamente essere snellita.

Cos’è BitMEX?

BitMEX è un exchange conosciuto soprattutto per la sua media liquidità e per gli elevati standard di sicurezza che mette a disposizione. Tuttavia, sono presenti anche altri vantaggi molto interessanti che vale la pena analizzare, come la presenza dei bot, procedure di acquisto rapide, possibilità di fare trading anche su futures, perps ed altro ancora. La società è stata fondata nel lontano 2014 e può quindi considerarsi tra i principali pionieri globali nel segmento degli exchange crypto.

BitMEX exchange

Diverse sono le piattaforme operative che il provider mette a disposizione e che avremo modo di esporre nel corso dell’approfondimento. Le stesse permettono all’utente di selezionare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e modalità di negoziazione. Molto interessante anche il token BMEX, ossia la criptovaluta nativa lanciata direttamente da BitMEX, che permette di ottenere sconti sulle commissioni di trading, rimborsi sui costi di prelievo e servizi VIP.

BitMEX è sicuro e affidabile?

Sì, BitMEX è uno degli exchange più affidabili e sulla sua pagina ufficiale viene anche presentato come uno dei più sicuri. Questo perché nel corso degli anni ha adottato una serie di protocolli di ultima generazione, nonché sistemi all’avanguardia, proprio per tutelare i clienti registrati. Nello specifico troviamo:

  • Segregazione dei fondi: i depositi dei clienti restano sempre segregati in modo sicuro a livello di conto ed ovviamente separati dagli asset aziendali (come indicato direttamente all’interno dei documenti ufficiali);
  • Nessun Hack: come indicato all’interno dell’informativa presente sull’official page e come dimostrato anche dai vari file presenti, BitMEX non è mai stato hackerato (può quindi permettersi di vantarsi);
  • Custodia patrimoniale ben organizzata: la società dichiara di utilizzare una combinazione di cold wallet ed hot wallet, nonché una gestione delle chiavi crittografiche tra le più moderne in assoluto;
  • Autenticazione a due fattori: la procedura 2FA garantisce un ulteriore livello di sicurezza e di protezione nei confronti degli account creati sull’exchange.

In aggiunta a ciò, è bene domandarsi anche se BitMEX sia o meno iscritto all’OAM. E bene sì, i nostri esperti hanno accuratamente verificato i documenti e BitMEX risulta iscritto dal 26/09/2022, con numero di registrazione PSV73. Questo mette in evidenza il pieno rispetto delle regole e la professionalità del provider.

Come funziona BitMEX?

L’exchange BitMEX è una piattaforma per il trading di criptovalute con una discreta quota di mercato ed il suo funzionamento non si discosta in realtà da quello di molti altri exchange attuali. La società ha tuttavia saputo rinnovarsi nel tempo ed è per questo che ad oggi troviamo una serie di servizi accessori e di funzionalità ad hoc per chiunque voglia investire su crypto (sia in modo diretto che trasversale).

  • Exchange di criptovalute

La possibilità di poter acquistare e vendere criptovalute reali, è sicuramente il servizio di punta del noto exchange internazionale. Si possono in questo caso scegliere diversi sistemi di pagamento, caricare il proprio balance e comprare criptovalute di proprio interesse. Ricordiamo che questa modalità necessita in ogni caso della conservazione dei token, dato che l’acquisto è fisico e diretto.

  • Trading su coppie crypto

Per allinearsi al mercato ed offrire così una scelta di gran lunga più vasta agli utenti registrati, BitMEX permette di accedere a diverse tipologie di trading su coppie crypto. Troviamo infatti la possibilità di negoziare su Perpetual Contract (fino ad un leverage massimo del 250x, nei territori ove disponibile), nonché di investire su contratti Futures.

  • Multipiattaforma

Lo abbiamo detto in precedenza: BitMEX non offre solamente una sua piattaforma di sistema, ma integra al suo interno anche TradingView (noto provider che avremo modo di approfondire a breve). Molto semplice da utilizzare anche l’applicazione per dispositivi mobili, così come la modalità web desktop.

  • Tools e servizi integrativi

BitMEX garantisce a tutti gli utenti registrati una sezione Learn (ossia per l’apprendimento), nonché diversi strumenti operativi. Si parte dal Copy Trading, fino ad arrivare ai diversi Bot automatici (ottimi soprattutto per chi è alle prime armi). Molto apprezzata anche la sezione Rewards Hub, contenente i premi ottenibili di volta in volta da chi si registra sulla piattaforma.

BitMEX: migliori alternative professionali

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

BitMEX: registrazione e login

La procedura di creazione e apertura di un nuovo account su BitMEX, è molto semplice e richiede pochi minuti per avviarla e confermarla. Innanzitutto, è da inserire una mail valida a cui sarà inviata una conferma. La mail, tra l’altro, potrà essere utilizzata accanto ad una password per l’accesso online alla piattaforma di trading, ovvero senza procedere a nessun download sul proprio computer.

BitMEX - registrazione e login
BitMEX – registrazione e login

Seguono, le classiche informazioni su paese di residenza, nome e cognome. Completata anche questa procedura, si è pronti ad una ultima misura di sicurezza adottata dall’Exchange e nota come KYC (ossia verifica dell’identità tramite il rilascio di un documento di riconoscimento in corso di validità). BitMEX, infatti, è molto attiva nel processo di sicurezza dei dati degli iscritti con diverse misure applicate in merito e facilmente consultabili anche sul suo sito ufficiale.

Completato il tutto, è possibile passare alla procedura di login su BitMEX. Puoi quindi recarti sulla pagina ufficiale e cliccare sulla specifica voce in alto a destra. Aperta la schermata puoi semplicemente inserire le credenziali, ossia l’email e la password scelta in precedenza. Cliccando su accedi potrai entrare sulla dashboard operativa ed iniziare ad investire.

BitMEX: piattaforme di trading

Cerchiamo a questo punto di approfondire le piattaforme di trading messe a disposizione da BitMEX. In precedenza abbiamo ricordato che, diversamente da molti concorrenti, questo exchange offre più possibilità operative (anche per venire incontro ad utenti alle prime esperienze). Nello specifico troviamo:

  • BitMEX Web Desktop
BitMEX - piattaforma trading
BitMEX – piattaforma trading

Si tratta della tipica modalità di sistema, ossia proprietaria dell’exchange, che permette di accedere a tutti i servizi comodamente dal proprio browser di fiducia, senza il bisogno di dover effettuare download esterni (puoi semplicemente utilizzare le credenziali per accedere sull’account). Oltre al grafico in tempo reale, nella parte a destra trovi l’orderbook e tutti i settaggi associati alla posizione da poter aprire.

  • TradingView
TradingView su BitMEX
TradingView su BitMEX

Grazie ad una stretta partnership con la società, BitMEX permette agli utenti registrati di accedere anche tramite TradingView. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di uno dei servizi più apprezzati dagli investitori. Mette a disposizione decine di indicatori, sezioni di studio accurate, analisi di mercato, spazi con previsioni ed una suite di strumenti difficilmente ottenibile altrove.

BitMEX App

Al di là della modalità web desktop, sappiamo con certezza che la quasi totalità degli ordini, inviati soprattutto da piccoli utenti retail, arriva dagli smartphone. Compreso questo aspetto, BitMEX ha deciso di proporre una delle migliori applicazioni per criptovalute presenti sul mercato.

BitMEX App
BitMEX App

L’app di BitMEX è disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android, non ha nessun costo e permette di accedere a tutti i servizi ed a tutte le funzionalità dell’exchange tramite browser. Per chi volesse invece utilizzare il provider tramite TradingView, è necessario scaricare una seconda applicazione, riferita proprio a questa specifica piattaforma. Al momento attuale, l’app risulta molto apprezzata su entrambi gli store ufficiali.

BitMEX: depositi e prelievi

Sia la procedura di deposito che quella di prelievo su BitMEX risultano davvero molto semplificate ed alla portata di tutti. Che si tratti di acquisto rapido, o di negoziazione tramite Futures (ed altro ancora), l’exchange permette di caricare fondi con diversi sistemi di pagamento. Ad oggi, troviamo:

  • trasferimento bancario (si tratta del tradizionale bonifico bancario);
  • carte di credito e di debito, appartenenti ai principali circuiti (sulla pagina ufficiale vengono indicati VISA e MasterCard);
  • Google Pay;
  • Apple Pay;
  • wallet elettronici di pagamento terzi.

Qual è l’importo minimo del deposito? La società indica in modo chiaro e trasparente che l’importo minimo varia a seconda del margine iniziale del prodotto (tutte le informazioni sono consultabili nella pagina “Deposito”. Qual è l’importo limite per i prelievi? In questo caso, ricorda che a poter essere prelevato da BitMEX è l’intero saldo prelevabile, mentre quello disponibile (che integra anche i profitti non realizzati) non può essere prelevato.

BitMEX: costi e commissioni

Durante la presentazione dei pro e dei contro, abbiamo ricordato che la struttura dei costi di BitMEX risulta abbastanza complicata. Cerchiamo in ogni caso di fare chiarezza e di approfondire quantomeno le fee più importanti. Partiamo proprio dai depositi e prelievi, dicendo che BitMEX non applica commissioni di prelievo per Bitcoin. Tuttavia, è presente una commissione di rete minima che viene erogata ai miner per l’elaborazione della transazione.

Per tutti gli asset diversi dal Bitcoin (le altcoin), è invece prevista una commissione di prelievo fissa, che viene visualizzata nella dashboard al momento della richiesta. Per quanto riguarda i depositi, l’exchange non addebita invece alcun costo. Passando alle commissioni di negoziazione, trovi tutto indicato nella tabella in basso:

LivelloBMEX Staked o->30D Trading Volume (USD)Derivati (Maker – Taker)Spot (Maker – Taker)
Regular 1>=0>=00.0500% – 0.0500%0.1000% – 0.1000%
Regular 2>=1.000>=1.000.0000.0450% – 0.0500%0.0900% – 0.0900%
Regular 3>=10.000>=2.500.0000.0400% – 0.0500%0.0800% – 0.0800%
VIP 1>=50.000>=10.000.0000.0250% – 0.0500%0.0700% – 0.0700%
VIP 2>=150.000>=25.000.0000.0220% – 0.0450%0.0600% – 0.0600%
VIP 3>=300.000>=50.000.0000.0200% – 0.0400%0.0550% – 0.0550%
VIP 4>=750.000>=100.000.0000.0180% – 0.0350%0.0500% – 0.0500%
VIP 5>=2.000.000>=250.000.0000.0150% – 0.0320%0.0450% – 0.0450%
Commissioni di trading su BitMEX

BitMEX: formazione

Davvero molto interessante, è la sezione di BitMEX Learn, ossia dedicata interamente all’apprendimento. Si compone in realtà di più sezioni ed ognuna è specifica per determinati contenuti. A nostro avviso, quella più completa ed utile, è sicuramente la sezione delle guide.

BitMEX formazione e Learn
BitMEX formazione e Learn

Tramite la stessa è possibile accedere a guide step by step sulle varie funzionalità presenti nell’exchange. Puoi quindi imparare ad aprire un ordine, ad effettuare un deposito, così come comprendere le varie tipologie di ordini presenti sulla piattaforma e molto altro ancora. Molto utile anche la sezione chiamata “Knowledge Base”, che a sua volta approfondisce diversi argomenti su sicurezza, proceduta KYC, tipologie di trading disponibili e così via. Conclude il tutto BitMEX Blog, con decine di articoli sul mondo crypto.

BitMEX Copy Trading

Uno dei principali tools e servizi di punta di BitMEX, è sicuramente il Copy Trading. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di una funzione unica nel suo genere, che permette di selezionare altri investitori crypto (presenti all’interno della piattaforma) e di copiare le loro stesse strategie a mercato in modo identico e speculare. Tutto ciò ottenendo i loro stessi profitti, o le loro eventuali perdite a mercato.

BitMEX Copy Trading
BitMEX Copy Trading

All’interno del Copy Trading Marketplace, puoi filtrare gli investitori sulla base di tantissimi parametri, così da selezionare solamente quelli di tuo interesse. Trovi ad esempio la lista con gli specialisti più copiati (hanno essenzialmente il maggior numero di copiatori), quelli con le migliori performance storiche (risultati passati non garantiscono risultati futuri) e tanto altro ancora. La barra di ricerca permette di trovare i top trader anche tramite il loro nome.

BitMEX Bot

Altra funzionalità da non sottovalutare, è quella dei Trading Bot (seppur ad oggi crediamo fermamente che quella proposta da Bybit sia una delle più complete in assoluto). Un Bot di trading non è altro che un robot in grado di gestire determinate operazioni in autonomia, lasciando al trader il mero compito di spettatore e gestore dei settaggi.

BitMEX Bot
BitMEX Bot

Come visibile dall’immagine di esempio, dopo aver effettuato il login puoi immediatamente creare e lanciare il bot di trading. Trovi quindi tutti i parametri più importanti e puoi sempre decidere di unirti a bot di trading già esistenti (li trovi nella parte inferiore della pagina). In questo caso puoi visionare la tipologia di bot, il numero totale degli utenti, la strategia utilizzata, l’AUM complessivo e molto altro ancora.

BitMEX: opinioni e recensioni

Quando si è chiamati a stabilire se una specifica piattaforma, o un determinato exchange, sia professionale o meno, è fondamentale fare affidamento anche sulle testimonianze erogate dagli utenti di rete. Stiamo parlando di coloro che hanno affermato di aver utilizzato la piattaforma, o che comunque hanno decido di interagire, in un modo o nell’altro. A tal riguardo, dopo diverse ore di analisi da parte dei nostri esperti, è chiaro che le opinioni e recensioni su BitMEX tendono essenzialmente al positivo.

Molti clienti mettono infatti in evidenza la presenza dei tanti tools operativi (si pensi ad esempio ai Bot, o al sistema di Copy Trading). Ancora, elogiano l’alto numero di criptovalute presenti in database e la gestione delle piattaforme supportate (considerata altamente semplificata). Molto poche, invece, le recensioni negative, che si soffermano soprattutto sull’assenza della lingua italiana, sul comparto Learn (che potrebbe essere migliorato) e sull’assenza di altre funzionalità, invece presenti su exchange più grossi, come Bybit.

BitMEX su TrustPilot

Restando in tema testimonianze, siamo andati immediatamente alla ricerca delle opinioni presenti su TrustPilot. Si tratta di un sito informativo molto utilizzato e che permette spesso di ottenere informazioni cruciali su un determinato servizio. In basso, trovi la schermata di riferimento:

BitMEX su TrustPilot
BitMEX su TrustPilot

Come puoi notare, al momento di questa stesura, il punteggio di BitMEX su TrustPilot ammonta a 1,9 stelle su 5. Si tratta quindi di uno score abbastanza basso e che ad avviso di molti non rispecchia le potenzialità discrete dell’exchange. Essendo uno spazio pubblico, ricorda infatti di prendere sempre con le pinze ogni commento indicato e di guardare con attenzione più alla sostanza che alle recensioni di utenti, molto spesso privi di firma. Il profilo, non risulta inoltre reclamato dalla società.

Recensioni positive su BitMEX

🟢 Recensione positiva #1:

“Un buon exchange, che mi ha accompagnato fin dal mio inizio nel settore crypto, avvenuto ormai oltre 8 anni fa.”

🟢 Recensione positiva #2:

“Sulla base della mia esperienza considero BitMEX un buon exchange di criptovalute ed apprezzo molto le tante funzionalità che ha aggiunto di recente, come ad esempio il Copy Trading ed i Bot per il trading automatico.”

Recensioni negative su BitMEX

❌ Recensione negativa #1:

“Sono diversi giorni che cerco di parlare con il servizio di assistenza e non ho ancora mai ricevuto risposta. Mi trovo quindi in una situazione che non mi piace.”

❌ Recensione negativa #2:

“Tutto sommato si tratta di una piattaforma per investire su criptovalute discreta, anche se preferisco utilizzare exchange in lingua italiana.”

Assistenza e supporto clienti

Un supporto assistenza clienti da parte di BitMEX è sempre attivo e prevede un intervento 24 ore su 24 e sette giorni su sette mediante diversi canali online. Tra i principali, un form per la richiesta di assistenza diretta allo staff dell’exchange, o uno dei canali social più noti e importanti come X, LinkedIn, Instagram ed altri ancora. Tutto ciò anche per ottenere maggiori informazioni sul suo profilo, prodotti offerti e principali condizioni di trading applicate.

Conclusioni

Le considerazioni finali sull’exchange BitMEX sono positive se consideriamo una offerta molto completa, che ne racchiude le principali criptovalute con condizioni molto competitive (anche in termini di costi e commissioni). Al momento non esiste un sito in italiano, tuttavia, la versione in inglese e una facile interfaccia che guida alle funzioni principali dell’exchange, permette di superare questo limite e di poter avviare in pochi minuti una facile registrazione online. Sulla base dei nostri test, il punteggio finale è di 3.2 su 5.

FAQ

BitMEX è iscritto all’OAM?

Sì, come indicato all’interno del nostro approfondimento, l’exchange BitMEX risulta pienamente iscritto all’OAM dal 2022.

Come si chiama la criptovaluta di BitMEX?

L’exchange BitMEX dispone di un token di sistema e proprietario, chiamato BMEX, che permette ai possessori di beneficiare di sconti interessanti sulle commissioni, nonché di possedere una crypto con reale valore sul mercato.

Come sono i pareri su BitMEX?

Focalizzando l’attenzione sullo studio condotto dai nostri esperti, le opinioni e le recensioni su BitMEX sono abbastanza positive e ciò è confermato anche sui maggiori forum online, come ad esempio Reddit.

Leggi di più sui competitor di BitMEX:

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
6 anni fa

molto interessante grazie

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
6 anni fa
Reply to  Fabio

Ciao Fabio, grazie mille a te per i complimenti. continua a leggere le nostre guide, stiamo provvedendo ad aggiornare le principali e ad aggiungerne di nuove.

un saluto

PAPINI GIANNI
PAPINI GIANNI
3 mesi fa

Savle, avrei due domande:

1) jQuanto tempo impiega (indicativamente) una transazione multisig
2) Tutte le transazioni sono visibili/tracciabili su Bitmex

Grazie

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
3 mesi fa
Reply to  PAPINI GIANNI

Le transazioni multisig sono identiche alle altre sotto questo aspetto