Maggio si sta rivelando un mese di forte rally per il mercato crypto. Nelle ultime 24 ore si registrano importanti rialzi, tra cui spicca Sui(SUI), che ha sfondato i 4 USDT. Attualmente il prezzo si attesta a 3,906 USDT e il mese di maggio segna già un +11,15%, dopo che aprile si era chiuso con un impressionante +54%.
Il rally del prezzo di SUI ha rafforzato la sua posizione nel ranking, portandola stabilmente all’undicesimo posto per capitalizzazione secondo coin market cap. Con i valori attuali, SUI capitalizza 12,95 miliardi di dollari.
Dal grafico allegato si può osservare che a gennaio, in corrispondenza del suo All-Time High, la market cap era anche più alta, ma non era riuscita comunque a raggiungere la posizione numero 11.
L’andamento di SUI nel 2025 può essere descritto come una vera e propria montagna russa, caratterizzata da alta volatilità.
Il prezzo si è mosso all’interno di un range massimo-minimo del 68%. Nonostante il recente rialzo, nel 2025 SUI è ancora in calo del -6%. Questa flessione arriva dopo un 2024 esplosivo, durante il quale il token aveva registrato una crescita del +430%.
SUI è un token relativamente giovane, lanciato nella primavera del 2023 sui principali exchange . Il progetto è stato sviluppato da Mysten Labs, una realtà fondata da ex ingegneri di Facebook. SUI si basa su una blockchain layer 1 costruita con il linguaggio Move, pensato specificamente per l’ecosistema crypto. Questo lo rende ideale per applicazioni DeFi, NFT e gaming, ambiti in cui la rete Sui punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista.
Analizzando l’andamento di Sui sul grafico weekly, si nota come il prezzo abbia raggiunto il suo All-Time High a 5,3687 USDT a inizio gennaio, dopo una lunga cavalcata rialzista iniziata nell’estate scorsa dal minimo di 0,4625 USDT di agosto.
Dall’ATH è poi iniziata una fase marcatamente ribassista, culminata nel breakdown del supporto di lungo periodo a 2,90 USDT, segnalato già nell’analisi del 10 gennaio.
La rottura di questo livello ha innescato una nuova accelerazione ribassista, che ha spinto il prezzo fino a un minimo di 1,7174 USDT il 2 aprile. In quella fase, SUI si è avvicinata all’area di supporto a 1,55 USDT (indicata nell’analisi del 19 marzo), senza però raggiungerla, per poi invertire al rialzo.
Dal minimo di aprile, SUI ha avviato una fase di rimbalzo decisa, segnata da un forte impulso rialzista. Tre settimane fa, il token ha disegnato una candela weekly da +68%, mentre la candela attualmente in formazione mostra un progresso del +20%.
Scendendo sul grafico daily, è possibile analizzare nel dettaglio la struttura del movimento rialzista.
La settimana scorsa, il prezzo si era fermato sulla resistenza segnalata nell’analisi del 23 aprile:
La resistenza principale, corrispondente al ritracciamento del 50%, si trova in area 3,55 USDT. Il breakout di questo livello riporterebbe SUI in un uptrend principale.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Solo ieri, SUI ha rotto con decisione questa resistenza, chiudendo con una candela daily da +21%. Nella notte ha preso la resistena in area 4,05 USDT facendo un massimo a 4,10 USDT. Qui si sta fermando la giornata di oggi sarà molto importante e per confermare la forza dovrà chiudersi in verde. Il primo supporto di SUI passa a 3,60 USDT.
BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…
Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…
TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…
BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…
Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.
Arriva una nuova catena, che promette di unificare tutto il caos attorno alla propria…
Arrivano le azioni tokenizzate da diversi intermediari crypto. E ne arriveranno sempre di più
Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…
TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…