PCE: i dati sono positivi. Leggero avvicinamento a quota 2,0%, che è poi il target di Federal Reserve per l’inflazione negli Stati Uniti. Non è certamente una grande falcata, ma una mossa nella direzione giusta, tant’è che alla diffusione della notizia Bitcoin e il resto del mondo crypto hanno reagito in modo moderatamente positivo.
La notizia è che l’inflazione si avvicina al target – per quanto a piccoli passi – e in una fase molto confusa sul mercato, caratterizzato da paure anche in parte irrazionali.
Si può ripartire? Presto per dirlo. Le preoccupazioni che attanagliano i mercati sono ancora tutte lì. Tuttavia un leggero ritorno, o meglio avvicinamento, verso il 2% per l’inflazione che conta di più, non può che fare bene al morale. Morale che ha evidentemente bisogno di appigli il più possibile seri.
Forse brindare è un termine eccessivo, ma Bitcoin è tornato con una certa convinzione sopra gli 80.000$, in realtà riguadagnati nel corso della sessione europea, e poi portati a 81.000$ in seguito alla diffusione dei dati. Cos’è successo?
Sono arrivati i dati sul PCE, che sono dati che interessano Fed più della CPI. In breve per chi non vuole saperne troppo, se non il giusto, il PCE è il numero che Fed guarda quando parla di ritorno al 2% come target.
Fed lo preferisce per capire dove siamo con l’inflazione perché raccoglie più comportamenti e spese da parte dei consumatori – e ha ovviamente ragione. A cosa interessa però a noi che investiamo in crypto e Bitcoin? È relativamente semplice: i tassi sono alti perché l’inflazione è alta. Ad inflazione più bassa e verso il target, Fed potrebbe allentare un po’ la pressione sui tassi, riportandoli più in basso.
Altro pezzetto per capire cosa sta succedendo: ai mercati risk on come Bitcoin e crypto i tassi più bassi piacciono. E dunque questa lettura leggermente sotto le aspettative, ma comunque a 2,5%, è positiva.
L’apertura delle piazze USA ci dirà se possiamo anche soltanto pensare a una risalita rapida o no. Ci aspetta comunque un weekend che è il più classico dei porti delle nebbie.
Massima attenzione dunque, per una fase che è tra le più confuse di sempre anche per i più esperti. Per il resto, le analisi condotte oggi sul sito dovrebbero aiutare tutti capire cos’è successo nella speranza di capire cosa succederà.
Un curioso parallelo tra azioni e Bitcoin e alt season. Cosa deve cambiare per…
Arrivano i dati sulla disoccupazione USA. Nulla di fatto. La crisi è ancora lontana!
Oggi i dati sulla disoccupazione USA. Come leggerli e cosa aspettarsi.
Una domenica pimpante prima di una settimana che sarà CLOU per questo dato.
EulerSwap è la nuova piattaforma DEX annunciata da Euler Finance, che sarà lanciata ufficialmente…
La rivoluzione che potrebbe non esserlo. Cosa sta succedendo? Te lo "spieghiamo" noi.
Con le tasse crypto siamo ancora in alto mare. Quanto si pagherà a partire…
È tornato il mago delle crypto. E ha 5 verità davvero INCREDIBILI per noi…
Un curioso parallelo tra azioni e Bitcoin e alt season. Cosa deve cambiare per…