News

Bitcoin ETF: sorpresa da SEC | Ne approva uno a leva!

SEC approva un ETF Bitcoin molto particolare. Ha leva 2x e non sembrerebbe esattamente in linea con la dottrina Gensler.
2 anni fa
Condividi

Mentre attendiamo ancora risposte riguardo l’ETF di BlackRock su Bitcoin Spot, la SEC ha recentemente approvato un nuovo prodotto. Quest’ultimo, tuttavia, si distingue da quelli che lo hanno preceduto: è un ETF basato su futures, ma con l’aggiunta di un elemento a leva.

Con questo veicolo di investimento, gli investitori statunitensi, anche quelli non classificati come professionisti, avranno l’opportunità di essere esposti al prezzo di Bitcoin con potenziali guadagni o perdite doppie rispetto a un investimento standard.

Ulteriori sviluppi sono in corso, come evidenziato da numerose speculazioni emerse sulla stampa americana. Queste ipotesi suggeriscono che la SEC potrebbe aver ricevuto significative pressioni, indicando un possibile cambiamento nel futuro prossimo riguardo la regolamentazione dei veicoli di investimento legati a Bitcoin.

Volatility Shares riceve l’ok: ci sarà un ETF con leva 2x

Volatility Shares ha ricevuto l’ok da SEC e da martedì prossimo inizieranno le negoziazioni sul suo ETF 2x su Bitcoin. Una decisione che ha già fatto discutere e che continuerà a farlo, dato che SEC ha sempre opposto motivazioni inerenti la protezione degli investitori per i rifiuti degli ETF Bitcoin Spot. Questa volta non sembrerebbe essere così: il prodotto di Volatility Shares incorpora una leva 2x, ma essendo basato sui futures BTC quotati al CME, per SEC ha diritto di essere scambiato sulle piazze statunitensi.

BITX, questo il ticker scelto, da martedì sarà disponibile per un pubblico di professionisti e anche di non professionisti, per una situazione complessivamente interessante negli USA, con qualcuno che vede in questa approvazione il segno di un cambiamento radicale e profondo dalle parti di SEC, chissà se con interventi esterni da parte dei piani alti della politica.

Vuol dire qualcosa per l’ETF di BlackRock?

Per i più ottimisti sì. La verità attuale è però che il prodotto accettato da SEC e proposto da Volatility Shares è diverso su diversi piani rispetto al Trust proposto da BlackRock.

Una sorpresa da SECUna sorpresa da SEC
Gary Gensler ha cambiato idea?

In primo luogo è basato sui futures, cosa che è notoriamente gradita a SEC. In secondo luogo è un prodotto potenzialmente di poco conto e che non raggiungerà mai una capitalizzazione critica.

Chi vede in questo ammorbidimento di SEC un segnale di cambio di paradigma dovrà, almeno a nostro avviso, attendere ulteriori evoluzioni dell’agenzia guidata da Gary Gensler.


All’ETF proposto da BlackRock abbiamo dedicato l’ultimo numero del nostro Magazine. Leggilo qui e poi iscriviti. Criptovaluta.it Magazine® è il settimanale in lingua italiana che si occupa di Bitcoin e crypto.


Che Gary Gensler abbia improvvisamente cambiato rotta, almeno senza un intervento esterno, sembrerebbe essere per il momento prematuro. Basterà comunque aspettare poco. Tra poche settimane SEC dovrà esprimersi per la prima volta riguardo l’ETF di BlackRock.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Balena dell’era Satoshi muove 80.000 Bitcoin: cosa succederà ora?

Si è arrivati a 80.000 Bitcoin spostati, per un controvalore di quasi 9 miliardi…

da

Le 4 crypto del momento. Bitcoin, Ethereum, Ripple e Solana: futuro spiegato

4 crypto top per il mercato di oggi, da spiegare a chi non ha…

da

Meme BONK si accende a Luglio con un +31% | Dove può arrivare ora?

BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…

da

Investire in crypto tramite azioni: le sorprese migliori per ogni comparto

Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.

da

Crypto: dare ordine al CAOS su blockchain! Ecco il SISTEMA OPERATIVO del Web3

Arriva una nuova catena, che promette di unificare tutto il caos attorno alla propria…

da

Arrivano le crypto azioni: chi vince, chi perde, chi cambia faccia per sempre

Arrivano le azioni tokenizzate da diversi intermediari crypto. E ne arriveranno sempre di più

da