BlackRock raddoppia nel mondo dei fondi tokenizzati. La società guidata da Larry Fink ha infatti inviato un form N-1A (che è utilizzato per l’aggiornamento di fondi già esistenti) per aggiungere la possibilità di tokenizzazione di Treasury Trust Fund – qui il prospetto – fondo money market da 150 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Il fondo è già scambiato attraverso i canali tradizionali e dopo che l’aggiornamento sarà accettato da SEC, potrà emettere quote anche su blockchain, con BNY Mellon che sarà per ora l’unico intermediario autorizzato.
È un passo, importante, verso la tokenizzazione degli asset – un passaggio che è di grande interesse per il CEO di BlackRock Larry Fink, con il gruppo da lui guidato che gestisce già $BUIDL, il fondo money market tokenizzato più di successo di sempre – e che è già integrato in prodotti più puramente DeFi come Ethena.
Il form inviato a SEC è un primo passo verso la tokenizzazione di un fondo – Treasury Trust Fund – che investe al 100% in titoli di stato USA a breve scadenza. Il più classico dei fondi money market – con un AUM di 150 miliardi di dollari e dunque una taglia certamente più importante di $BUIDL, che per ora viaggia poco sopra i 2 miliardi di dollari.
Non è stata ancora comunicata la blockchain che sarà eventualmente utilizzata da BNY Mellon, con le informazioni che saranno probabilmente disponibili una volta che SEC approverà il prodotto.
Rimane inoltre la possibilità di accesso tramite quote tokenizzate soltanto per i cosiddetti investitori istituzionali. Siamo ancora lontani dalla possibilità di avere un mercato in stile borsa classica, con l’accesso che viene garantito a tutti coloro i quali siano identificati – e dunque anche ai piccoli investitori.
La tokenizzazione degli asset rimane uno dei pallini di Larry Fink – che ne ha parlato con toni entusiastici nella sua ultima lettera agli investitori di BlackRock – indicando in questa tecnologia uno strumento importante per rinnovare e aggiornare mercati che viaggiano ancora su infrastrutture di decenni fa, cosa che limita l’accesso principalmente ai piccoli investitori.
Insieme a Franklin Templeton, BlackRock rimane il gestore di fondi che ha sperimentato di più nel comparto dei fondi tokenizzati.
$BUIDL, fondo money market nato direttamente in forma tokenizzata, ha già accumulato 2,5 miliardi di dollari di investimenti ed è disponibile su più chain. Ethereum – che rimane la principale scelta da parte degli investitori e piccole somme in Solana, Optimism, Polygon, Avalanche, Aptos.
Numeri da capogiro quelli delle previsioni di una grande, grandissima banca su BTC, ETH,…
Arriva lo shock per Bitcoin! Sempre meno BTC sugli exchange. Ma è davvero così?
Il mago ci appare di nuovo in sogno e ci spiega come funzionerà la…
Numeri da capogiro quelli delle previsioni di una grande, grandissima banca su BTC, ETH,…
Per Bitcoin stanno per arrivare giornate di contrattazioni molto importanti: ecco tutto ciò che…
Ethereum è sul punto di innescare un nuovo rally rialzista. Ecco gli indicatori più…
Il report su Ripple include analisi tecnica, fondamentale e sentiment. Nel 2024 ha chiuso…
Arriva lo shock per Bitcoin! Sempre meno BTC sugli exchange. Ma è davvero così?
Il mago ci appare di nuovo in sogno e ci spiega come funzionerà la…