News

Coinbase compra per 2,9 MILIARDI Deribit, il più grande exchange crypto di opzioni al mondo

Coinbase mette 2,9 miliardi di controvalore per acquisire Deribit. Per WSJ operazione conclusa.
2 mesi fa
Condividi

AGGIORNAMENTO: Coinbase ha confermato l’operazione


Secondo uno scoop di The Wall Street Journal – Coinbase avrebbe acquisito Deribit, la piùi importante piattaforma di opzioni su Bitcoin e sulle crypto al mondo. La fusione è la più importante di sempre per il comparto in termini di valore assoluto. Coinbase avrebbe infatti pagato 700 milioni di dollari più 11 milioni di azioni, per un controvalore complessivo di 2,9 miliardi di dollari.

Quella che sarà una fusione a tutti gli effetti verrà a creare uno dei conglomerati più importanti del settore derivati sulle criptovalute. Deribit domina per volumi (con circa il 75% del totale) il mercato delle opzioni ed è ben posizionato anche su quello dei futures, per quanto lontano dai numeri fatti registrare da piattaforme come Binance o Bybit.

La notizia dell’acquisizione di Deribit da parte di Coinbase era circolata già il 21 marzo, quando fu segnalato un interesse ormai in fase avanzata e in attesa di ok da parte dei regolatori. Per il momento le società coinvolte non hanno commentato l’acquisizione. The Wall Street Journal cita come fonti dirigenti delle due aziende.

Nasce un nuovo conglomerato per i derivati

Coinbase – con un acquisto che è il più importante della storia crypto per valore dell’operazione – porta a casa un ingranaggio fondamentale del funzionamento dei mercati Bitcoin e crypto. A entrare nella famiglia della grande C infatti è un exchange che domina l’importante mercato delle opzioni e che ha una discreta presenza anche in quello dei futures.

Coinbase è quasi a +5% nelle operazioni di scambio che precedono l’apertura ufficiale delle borse alle 09:30 ora di New York, con il prezzo che però è stato spinto anche dall’ottima performance di Bitcoin e crypto nel corso delle ultime 24 ore.

Il mondo crypto continua con acquisizioni di proporzioni importanti e con controvalori che anche il mondo della finanza tradizionale fa registrar molto di rado. Ripple ha acquisito Hidden Road per 1,25 miliardi di dollari e ha fatto un’offerta da quasi 5 miliardi anche per Circle. C’è poi Kraken che ha acquisito NinjaTrader per 1,5 miliardi di dollari – e ci sono altre operazioni in corso che verranno finalizzate nel corso del 2025.

I grandi exchange e i grandi conglomerati crypto passano all’incasso, investendo in anticipo di una nuova stagione di profitti, complice anche una situazione negli Stati Uniti che è ora legalmente molto più chiara.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Meme BONK si accende a Luglio con un +31% | Dove può arrivare ora?

BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…

da

Investire in crypto tramite azioni: le sorprese migliori per ogni comparto

Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.

da

Crypto: dare ordine al CAOS su blockchain! Ecco il SISTEMA OPERATIVO del Web3

Arriva una nuova catena, che promette di unificare tutto il caos attorno alla propria…

da

Arrivano le crypto azioni: chi vince, chi perde, chi cambia faccia per sempre

Arrivano le azioni tokenizzate da diversi intermediari crypto. E ne arriveranno sempre di più

da

Bitcoin: tra ILLUSIONE e BLUFF per i 110.000$ [Analisi]

Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…

da

TRON ruggisce con i dollari di Tether ma la resistenza lo blocca [Analisi]

TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…

da