In un mercato crypto che mostra alcuni segnali di rallentamento e incertezza, Tron (TRX) continua la sua fase di rialzo, con il prezzo attualmente sui massimi del 2025. Al momento della stesura, TRX quota 0,2750 USDT, e maggio si sta per chiudere con un rialzo dell’11,55%. Questo sarà il terzo mese consecutivo in verde per Tron, che aveva toccato il suo minimo annuale a marzo, a 0,2011 USDT.
Analizzando l’andamento di TRX da inizio marzo, il rialzo si attesta a circa +37%. La performance da inizio 2025, invece, è pari a +8%, un risultato positivo che segue la crescita “monster” del 2024, anno in cui Tron aveva segnato un impressionante +136,71%.
tron
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
La crescita del prezzo di TRX è sostenuta anche dallo sviluppo costante del suo ecosistema DeFi, evoluzione che si concentra principalmente nel mondo delle stablecoin. Recentemente, la rete Tron ha assunto la dominance del 50% sulla supply distribuita di Tether (USDT), superando per la prima volta Ethereum come blockchain principale per USDT. Per un approfondimento sul tema, si rimanda all’articolo di Alessandro Adami: “Blockchain Tron rafforza la leadership nelle stablecoin: superato il 50% di market share su Tether USDT”
In allegato, riportiamo la TVL totale delle stablecoin su rete Tron, che attualmente si attesta a 76,99 miliardi di dollari. È evidente come USDT rappresenti il perno dell’intero ecosistema, con una dominance di circa il 99% sul totale delle stablecoin presenti sulla blockchain.
Analizzando l’andamento del prezzo di ci focalizziamo sui movimenti più rilevanti del 2024. Prima però è utile ricordare che Tron rientra tra le crypto “anziane” del mercato, essendo stata quotata sugli exchange già dal lontano settembre 2017.
Nel grafico weekly si può osservare come, nell’aprile di un anno fa, TRX abbia toccato un minimo a 0,1050 USDT, da cui è iniziata una fase di rialzo. Questo movimento si è sviluppato in maniera graduale e “sana”, con una sequenza di swing rialzisti e ribassisti, intervallati da fasi di consolidamento.
Il trend è stato bruscamente interrotto a dicembre 2024, quando TRX ha registrato un’esplosione improvvisa del +96% in un solo giorno, formando una candela daily molto estesa che ha spinto il prezzo fino al nuovo ATH di 0,45 USDT.
Come spesso accade dopo movimenti così violenti e verticali, il prezzo ha subito una correzione altrettanto intensa. Il grafico evidenzia chiaramente una lunga shadow in alto, segnale di forte pressione ribassista.
Già nel mese di dicembre, Tron aveva chiuso in calo dello 0,46%, primo segnale di debolezza. La discesa è poi proseguita nel 2025, culminando a marzo con un minimo a 0,2011 USDT, segnando un crollo del 55% in sole 9 settimane.
Dopo questa profonda correzione, il prezzo ha consolidato lateralmente per diverse settimane, come visibile sul grafico. Il breakout avvenuto ad aprile ha segnato l’inizio dell’attuale fase di rialzo. L’obiettivo adesso è un arrivo sulla prima area di resistenza che passa a 0,2950 USDT con la successiva e principale a 0,3280 USDT.
In questo scenario sul grafico daily si può osservare il primo supporto del prezzo di TRX che si trova in area 0,2510 USDT. A scalare si trova il supporto principale che passa in area 0,2420 USDT. Inoltre è da notare come negli ultimi giorni stia iniziano una nuova compressione delle Bande di Bollinger, situazione che osservando il grafico si può notare essere accaduta anche in precedenza lungo questo uptrend.
BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…
Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…
TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…
BONK rimbalza con forza: luglio +31%, ETF 2x in vista e possibile burn record…
Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.
Arriva una nuova catena, che promette di unificare tutto il caos attorno alla propria…
Arrivano le azioni tokenizzate da diversi intermediari crypto. E ne arriveranno sempre di più
Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…
TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…