News

Square, Jack Dorsey assume personale per le criptovalute

5 anni fa
Condividi

Dopo qualche giorno di insistenti speculazioni in tal senso, Jack Dorsey – fondatore di Twitter – è uscito allo scoperto e ha confermato che Square sta cercando di assumere del personale che si occupi di criptovalute.

Con un messaggio sui social network, infatti, il top manager ha ribadito la volontà di assumere 3-4 ingegneri criptovalutari e 1 designer che possano lavorare a tempo pieno su un progetto open source che possa contribuire allo sviluppo dell’ecosistema Bitcoin / Crypto. Sempre secondo l’annuncio pubblicato, queste persone potranno lavorare ovunque preferiscano, riporteranno direttamente a Dorsey e potranno perfino essere pagate in Bitcoin.

Ricordiamo che Square è la società creata da Dorsey per gestire sistemi innovativi di pagamenti online, e che la decisione di “entrare” nel settore criptovalutario con un’unità dedicata era nell’aria da diverso tempo. I più attenti ricorderanno, ad esempio, che circa un mese fa fu creato un profilo Twitter chiamato Square Crypto, che oggi vanta più di 10 mila follower, e che aveva di fatto anticipato la decisione ora formalizzata da Dorsey.

Ad ogni modo, anche se particolarmente sintetico, il messaggio di Dorsey è tutt’altro che sottovalutabile.

In primo luogo, fa riferimento esplicito al fatto che il progetto sarà open source, e non sarà a beneficio diretto di Twitter o di Square, bensì dell’intero ecosistema criptovalutario.

In secondo luogo, come confermato da un successivo messaggio, Dorsey ha fatto esplicito riferimento al fatto di aver ricevuto “tanto” dal settore criptovalutario, e che dunque questo è un modo per poter restituire almeno in parte i vantaggi conseguiti.

Infine, non sfugge nemmeno il fatto che Dorsey abbia aperto alla possibilità di pagare i propri dipendenti in Bitcoin. Sembrerebbe essere un dettaglio curioso ma, in realtà, è forse l’anticipazione di quel che potrebbe avvenire: Square e Twitter potrebbero dotarsi di un sistema di pagamenti criptovalutari, rendendo il gruppo di Dorsey – forse – il primo di “massa” ad accettare questa forma di regolamento monetario.

Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BREAKING: Investimenti del grande fondo in $TON di The Open Network. Crypto di Telegram VOLA

Arrivano i grandi fondi su TON. E in particolare uno, che ha animato la…

da

BlackRock SHOCK: su Bitcoin FONDI SOVRANI e grandi player. Gli ETF accoglieranno anche i top player

Lo dice anche BlackRock: per gli ETF Bitcoin c'è attenzione da parte di player...…

da

Banca svizzera da 300 miliardi investe in Bitcoin! Acquistati ETF di BlackRock e Grayscale: numeri e dati

Una banca svizzera ha investito in Bitcoin tramite gli ETF su Bitcoin quotati negli…

da

Crypto news: su Ethereum SEC aggiunge altro caos. Per certi ETF potrebbe arrivare presto OK. Scoop di Fox

SEC aggiunge confusione alla più confuse delle situazioni nel mondo crypto. Arriverà un ok…

da

Shock dagli ETF Bitcoin: perdite da BlackRock, Fidelity record negativo, fa peggio di Grayscale. Che succede?

Prima giornata di deflussi di capitli dagli ETF Bitcoin di BlackRock. Fidelity batte, in…

da