Analisi On Chain

Lido DAO: Glassnode conferma dominio staking di Ethereum | APR sugli ETH in crescita

Lido DAO sempre più il primo protocollo della DeFi con 14,106$ Mld di TVL. La sua crescita è legata al mondo dello staked di ETH, di cui oggi ha nei suoi servizi, quasi il 29% di tutti quelli depositati nei protocolli di staking
9 mesi fa
Condividi

Il protocollo principale del mondo DeFi (Decentralized Finance) in termini di asset value, bloccati nella TVL (Total Value Locked) continua ad essere Lido DAO (LDO).

Lido DAO sempre più il protocollo che domina la DeFi

Secondo i dati del sito specializzato DefiLlama, Lido al momento della stesura di questo articolo, ha una TVL che ammonta a 14,160 Miliardi di dollari, pari a 8,59 Mld idi ETH. La crescita durante il 2023 è stata costante e continuata, basti pensare che al 1° Gennaio segnava 5,833$ Mld. Nell’arco di 6 mesi aveva già quasi raddoppiato la sua TVL, con un massimo a 15,102$ Mld toccato a metà Giugno.

Lido DAO – TVL in ETH

Nel grafico di DeFiLlama, abbiamo riportato l’andamento della TVL di Lido da inizio 2023, espressa in Ethereum.

Il prezzo di LDO si sta muovendo in modo inverso alla TVL

Ad oggi la TVL Totale in DeFi, da inizio anno è passata in negativo di circa un 3%. Lido ha una dominance sull’intero settore DeFi del 37%. A fronte di ciò il valore della sua crypto LDO oggi segna 1,594$ ed in questo mese di Agosto è in contrazione del 13%, mentre da inizi anno è ancora in positivo del 64%. Durante l’anno ha toccato un massimo a 3,32$ con un picco di crescita del 240%.

La crescita esponenziale di Lido DAO è legata direttamente al mondo Ethereum. Infatti è un protocollo di liquid staking, nato originariamente per la gestione dello staking di ETH 2.0 e dei passaggi alla PoS (Proof of Stake).

La forza di Lido DAO nel token Lido Staked ETH

Il punto di forza di Lido è stata la creazione ed emissione del token Lido Staked ETH (stETH) direttamente legato al prezzo di Ethereum. Pertanto l’ecosistema che ruota attorno a Lido ha un triplice legame, che riportiamo con una view sugli Active Addresses di Lido, stETH ed Etheruem.

Active Addresses)di Lido, stETH ed Etheruem – Fonte: Glassnode

Da questo grafico di Glassnode, possiamo vedere che in queste ultime settimane sta facendo la parte del leone Lido Staked ETH (linea azzurra). Questa situazione è spiegabile con la crescita dello staking di Ethereum, che abbiamo approfondito nell’analisi on – chain di ieri, Ethereum On chain: record di ETH in staking, 24% sulla supply circolante | Scendono gli indirizzi in gain

L’APR attira utenti verso il protocollo di Lido

Andamento APR di ETH su Lido DAO

L’altro punto di forza dell’ecosistema di Lido è sempre legato al mondo Ethereum ed in particolare alla percentuale di APR (Annual Percentage Rate), che viene ad essere corrisposto a chi deposita i propri ETH.

Su Twitter c’è un bot legato a Lido che giornalmente aggiorna l’andamento dell’interesse corrisposto agli utenti. L’APR si sta attestando attorno a 4,20% incentivando così l’utilizzo del suo protocollo da parte degli utenti.

Lido ha quasi il 29% degli Ethereum circolanti in staking

Circulating Supply stETH

Tramite Glassnode possiamo vedere che a oggi, Lido ha emesso 8,389 Milioni di stETH (Lido Staked ETH: Circulating Supply). Questo numero corrisponde sostanzialmente agli ETH bloccati dagli utenti presso il suo protocollo.

Percentuale di ETH in Lido, sul totale in staking

Facendo sempre riferimento alla analisi di ieri su Ethereum, possiamo dirvi che Lido detiene il 28,98% degli ETH totali nei vari protocolli di staking. Se parametriamo il tutto sulla supply circolante totale di Ethereum, vediamo che Lido ne detiene il 6,90%.

La situazione degli indirizzi su Lido DAO

Andamento Lido: Active Addresses e Non -Zero Balance

Tornando esclusivamente all’andamento di Lido DAO, possiamo vedere i dati relativi ai suoi indirizzi. Da Glassnode riportiamo la situazione dell’ultimo anno, degli Active Addresses (linea grigia) che è sostanzialmente invariata senza nessuna crescita. Mentre gli indirizzi che detengono in deposito il token LDO, Addresses with Non-Zero Balanc (linea azzurra) sono in costante crescita.

Gli indizzi in profit sotto il 20%

Lido DAO addresses in profit

Va anche detto però che i detentori del token LDO probabilmente non sono troppo entusiasti di questa discesa del prezzo. Dai dati di Intotheblock, vediamo che solo il 17,99% dei detentori è in the money, cioè in profitto. Un ampia fascia del 3,83% è in area di break even, mentre la restante parte del 78,17% è out of the money, cioè in perdita.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30%…

da

Chainlink: DTCC progetto pilota tra la Finanza Tradizionale e gli Smart Contracts della DeFi

Tokenizzazione di strumenti finanziari tramite Chainlink. Il ponte tra DeFi e TradeFi.

da

Crypto meme meglio di GameStop, anche per trasparenza. Delusione tra gli investitori, BONK vola

Le meme crypto funzionano meglio delle azioni... meme. GameStop delude gli investitori perché...

da