Nelle ultime ore la notizia di un grandissimo attacco hacker (probabilmente, il più importante della storia del social network) si è diffusa, con una serie di dettagli che stanno sollevando seri dubbi sull’affidabilità della piattaforma.
Il tutto è nato da un messaggio diramato tramite l’account Twitter del CEO di Tesla, Elon Musk. Ora, che il visionario imprenditore di Tesla (e non solo) abbia abituato i suoi follower a una serie di prese di posizione piuttosto ambigue è ben noto, ma il contenuto del tweet ha sorpreso anche i meno accorti.
Nel testo, infatti, si leggeva di un intervento in favore della ricerca contro il COVID-19, e della volontà di raddoppiare qualsiasi pagamento BTC inviato al proprio wallet. Il messaggio ha raccolto migliaia di like e retweet nei pochi minuti in cui è stato pubblicato: lo staff che amministra i profili social di Musk si è infatti reso conto dell’anomalia, provvedendo a eliminare il messaggio dopo poco tempo. Follower e giornalisti hanno così pensato che si trattasse di un errore o di una presa di posizione piuttosto anomala da parte di Musk ma… in breve tempo è diventato evidente che non era così.
A pochi minuti di distanza è infatti stato pubblicato un nuovo tweet, sempre da parte di Musk, che ha confermato la volontà di raddoppiare tutti i pagamenti inviati al proprio indirizzo BTC, per i successivi 30 minuti.
La conferma che vi fosse qualcosa di strano è poi arrivata quando si è compreso che il messaggio proveniente dall’account Twitter di Elon Musk non era isolato, ma aveva contemporaneamente riguardato alcuni nomi noti nel panorama mondiale dell’imprenditoria, come Jeff Bezos, numero 1 di Amazon.
Ad essere convolti anche Justin Sun, Charlie Lee, Gemini, Binance e altri ancora, apparentemente coinvolti in una presunta campagna di beneficenza denominata “Crypto for Health“.
Ebbene, niente di più falso.
Nei minuti successivi è risultato palese che in realtà si è trattata di una incredibile truffa Bitcoin, perpetrata mediante Twitter, e che pare abbia avuto le sue vittime, considerato che sarebbero stati versati nell’indirizzo diffuso diverse centinaia di migliaia di dollari.
Dal canto suo, Twitter ha invitato i propri utenti al reset delle password e ha confermato di essere in procinto di fare il possibile per rinvigorire i propri sistemi di sicurezza, anche se non è ancora chiaro che cosa sia accaduto.
Dalle prime ricostruzioni è possibile che la leva che ha aperto le porte a questo incredibile attacco sia legata a un comportamento negligente o doloso da parte di uno o più dipendenti ma, al momento, mancano conferme.
Per quanto concerne i nostri lettori, invitiamo naturalmente – come consigliato dal social network – a resettare per sicurezza le proprie password dei profili Twitter. Nessun attacco è invece stato perpetrato agli exchange, come ad esempio Coinbase (sito ufficiale) e, dunque, nessun tipo di disagio o di rischio sembra esserci per i propri wallet.
Continueremo a tenere aggiornati i nostri lettori sugli sviluppi di questa vicenda.
Crypto super trend: tre binari dove i grandi hanno già piazzato il loro treno.
Nuovo listing "crypto" al NASDAQ. Arriva Galaxy, una delle società più importanti del settore.
Il fondo sovrano di Abu Dhabi aumenta la propria esposizione a Bitcoin.
La nostra intervista con Matthew SIgel di VanEck, che ha appena lanciato due interessanti…
La questione "acquisti di Bitcoin" da parte di società quotate è già diventata una…
Ripple ritraccia dopo il rigetto dell’accordo con la SEC. Prezzo sotto resistenza chiave, ma…
Bitcoin in balia dei dati macro: tori ed orsi combattono per avere la meglio.…
Crypto super trend: tre binari dove i grandi hanno già piazzato il loro treno.
Tron diventa la maggiore chain per supply di USDT: superata la quota di dominance…