News

Chainlink: accordo storico con Fidelity. $LINK recupera: ecco cosa c’è in ballo!

Per Chainlink arriva uno storico accordo con Fidelity e Sygnum
1 anno fa
Condividi

Ancora buone nuove per Chainlink in termini di grandi collaborazioni con il mondo dell’alta finanza. Il gruppo avrebbe infatti stretto una collaborazione con Fidelity e con Sygnum, la prima grande società di gestione dei fondi, la seconda una delle più popolari banche aperte al mondo crypto.

L’obiettivo è quello d portare i dati sulla NAV degli asset tokenizzati onchain, con Chainlink che pertanto continuerà a svolgere il suo ruolo primario di oracolo all’interno dell’ecosistema DeFi e degli smart contract. Una collaborazione che non è certamente la prima e non sarà l’ultima per un protocollo che continua a essere tra i più attivi all’intersezione tra mondo crypto e mondo della grande finanza.

La notizia ha avuto un impatto considerevole sul prezzo di $LINK, per quanto questo sia in negativo, complice una giornata non esattamente al top per tutto il settore. Si tratta comunque di un’ottima notizia, che potrebbe avere risvolti anche sul medio e lungo periodo per $LINK.

Ancora collaborazioni top per Chainlink

I nomi sono di quelli importanti. Da un lato infatti abbiamo Fidelity, uno dei più grandi gestori di fondi al mondo e che è già attivo con un ETF Bitcoin e che presto lo sarà anche con un ETF su Ethereum. Poi c’è Sygnum, istituto bancario che è tra i più attivi nel mondo crypto e certamente uno dei più aperti verso questo comparto.

In mezzo c’è Chainlink, che offre servizi di oracolo per dati offchain, quando questi servono appunto all’interno delle blockchain supportate. E l’accordo in questione sarebbe funzionale al portare onchain dati sui NAV dei fondi e degli asset tokenizzati, partendo proprio da un recente esperimento di Fidelity con Matter Labs.

Con Chainlink, i dati sul NAV possono essere riportati in modo accurato e sincronizzati onchain in modo sicuro e automatico, offrendo trasparenza in tempo reale e accesso ai dati storici di Sygnum, dei suoi clienti e più in generale ai partecipanti al mercato.

Dal comunicato di Chainlink

Buona la risposta sul mercato

Buona la risposta sul mercato, con $LINK che recupera almeno in parte il terreno perso seguendo la pessima performance di tutto il settore, che ha bruciato i gain che aveva fatto registrare lunedì.

Per Chainlink continuano le collaborazioni di primo profilo, con il progetto crypto che è di gran lunga il più inserito all’intersezione tra finanza e blockchain. Il tutto ora anche nell’ottica della tokenizzazione degli asset, che è e sarà uno dei trend più caldi per il mondo crypto e della finanza tradizionale.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Investire in crypto tramite azioni: le sorprese migliori per ogni comparto

Tante azioni crypto tra le quali scegliere. Come iniziare a ragionare sul proprio portafoglio.

da

Crypto: dare ordine al CAOS su blockchain! Ecco il SISTEMA OPERATIVO del Web3

Arriva una nuova catena, che promette di unificare tutto il caos attorno alla propria…

da

Arrivano le crypto azioni: chi vince, chi perde, chi cambia faccia per sempre

Arrivano le azioni tokenizzate da diversi intermediari crypto. E ne arriveranno sempre di più

da

Bitcoin: tra ILLUSIONE e BLUFF per i 110.000$ [Analisi]

Bitcoin illude sopra i 110.000$ ma ritraccia. Q3 statisticamente instabile. Sul daily RSI in…

da

TRON ruggisce con i dollari di Tether ma la resistenza lo blocca [Analisi]

TRON consolida sotto resistenza dopo fase di rimbalzo in atto da marzo ma ostacolo…

da

Un nuovo trend del mondo crypto che hai IGNORATO. Tutti vogliono…

Arriva la moda delle crypto banche. C'è chi ci aveva già provato... bullish per…

da