News

Tether ora è integrato anche con Solana

3 anni fa
Condividi

Tether, il più popolare degli stable coin ancorati al dollaro, è stato appena lanciato anche sulla blockchain di Solana, tra i progetti più performanti per quanto riguarda la finanza decentralizzata (DeFi), che consente adesso al re degli stable di essere scambiato a velocità mai viste prima e soprattutto con costi di transazione estremamente bassi, ovvero di 0.00001$ per scambio.

Tether ora è disponibile anche su Solana

Una scelta che era ovvia, dopo che Tether in realtà era già supportato su Algorand, Ethereum, EOS, e anche sulle blockchain meno famose di Liquid Network e Tron. Nonostante ci siano diversi progetti che puntano a minare il dominio di Tether, tra i quali anche lo stable coin sul dollaro lanciato da Coinbase (qui per aprire il conto gratis), USDC.

La prima per liquidità e per supporto su blockchain diverse

Nonostante in passato siano state mosse molte critiche – alcune delle quali decisamente fondate – a Tether, il progetto ha continuato ad essere il riferimento per l’intero ecosistema delle criptovalute, offrendo, ovunque ce ne fosse stato il bisogno, una versione tokenizzata del dollaro che è sostenuta da riserve liquide e bloccate.

Il primo motivo della sua enorme popolarità è proprio questo: su tutte le blockchain che hanno bisogno, vuoi per scambio vuoi per il funzionamento degli smart contract, di un valore solido ancorato al dollaroTether può offrire i suoi servizi.

Come abbiamo visto anche nell’introduzione della nostra news, da poco è supportato anche sul network SOLANA, del quale abbiamo parlato soltanto qualche giorno fa, in fortissima crescita e soprattutto tra i più interessanti in termini di velocità di scambio e di scalabilità dell’intero network. Solana va ad aggiungersi a tanti altri network che oggi supportano USDT (questa la sigla del token ancorato al dollaro USA), che oggi è supportato anche da Ethereum e da tante altre reti “minori“, come anche Algorand EOS.

Ottime notizie per il futuro di Tether, che in molti avevano dato per morto

Il sentimento del mercato intorno a Tether, soprattutto tra i duri e puri delle criptovalute, è sempre stato alternato. Da un lato c’è chi – e riteniamo giustamente – lo ritiene un importantissimo tool per lo sviluppo di blockchain e di smart contract anche in relazione a valori dell’economia reale; poi c’è chi invece lo ritiene una sorta di intruso da debellare, perché sogna la separazione forte tra i due mondi dell’economia.

In realtà il mondo delle criptovalute sta andando avanti e si sta sviluppando anche grazie a questo tipo di progetti, che ormai sono tra i più capitalizzati dell’intero settore e che offrono sponde a chi vuole sviluppare progetti reali utilizzando queste nuove tecnologie.

E se qualcuno non dovesse avere in simpatia Tether, ci sono comunque altri stable coin, tra i quali appunto USD Coin che rappresentano più che dignitosamente il dollaro e che oggi sono comunque parte di altrettante blockchain. Rimane il fatto, almeno per ora che le valute fiat hanno ancora un’estrema rilevanza nel mondo – e che tokenizzarle in modo sicuro, come fa Tether da oggi anche sulla blockchain di Solana, è sicuramente un ottimo passo avanti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Helium: il ritorno della crypto che piace ai grandi gruppi. Cos’è, come funziona, tokenomics

Helium è uno dei pochi network infrastruttura su blockchain che vanno avanti. E che…

da

Bitcoin e crypto: mercati IN ANSIA! Alle 20:30 diretta su Telegram con Criptovaluta.it!

Parla Jerome Powell: in diretta sul canale Telegram di Criptovaluta.it tutto quello che c'è…

da

Crypto news BOMBA: BlackRock investe in Securitize per ampliare offerta RWA. Tutti i dettagli

BlackRock guida una serie di investimenti in Securitize da 47 milioni. Un altro segnale…

da

Il gruppo crypto guadagna 4,5 miliardi di dollari. Gli incredibili dati di Tether, che corre più delle banche classiche

Tether batte anche le banche: nell'ultimo trimestre nuovo record di profitti per la stablecoin…

da

Standard Chartered SHOCK: Bitcoin può tornare a 50.000$. Ecco l’analisi che TERRORIZZA i mercati

Standard Chartered pubblica un'analisi shock: Bitcoin potrebbe tornare vicino ai 50.000$.

da