News

Le Filippine vogliono regolamentare il settore delle criptovalute

7 anni fa
Condividi

La Securities and Exchange Commission di Manila, nelle Filippine, ha annunciato qualche ora fa che sta elaborando delle nuove regole per disciplinare le transazioni di criptovaluta, al fine di proteggere gli investitori e ridurre il rischio di frode.

CriptovaluteCriptovalute
Anche le Filippine vogliono dare nuove norme al business delle criptovalute

Il regolamento, che riguarderà l’emissione e la registrazione delle criptovalute, dovrebbe essere terminato entro la fine dell’anno – precisa Emilio Aquino, commissario della SEC responsabile della tutela degli investitori.

“Dobbiamo agire perché le offerte iniziali di monete (ICO) stanno diventando sempre più frequenti, e vogliamo proporre un nostro regolamento in tale ambito – ha detto Aquino in una conferenza stampa, per poi aggiungere che – bisogna stare molto attenti a come gli investitori possono essere protetti in questo nuovo settore”.

Le autorità di tutto il mondo, e in particolare in Asia, hanno già tentato di frenare il boom globale del commercio di bitcoin e di altre criptovalute, una forma di denaro digitale, creata e gestita dagli stessi utenti, che non in poche occasioni è stata però oggetto di incomprensioni, scarsa consapevolezza, truffe e insicurezze.

Le autorità cinesi hanno ad esempio già bandito le ICO, e hanno bloccato le piattaforme di trading locali, mentre la Corea del Sud, dove la speculazione sulle criptovalute è ancora più diffusa, sta lavorando a specifici progetti per vietare gli exchange di monete virtuali.

Il regolamento sulle ICO che Manila vuole approntare includerà le linee guida sulla sicurezza informatica dei mercati delle criptovalute, l’ammissibilità degli emittenti, la valutazione sulla tecnologia utilizzata e l’alfabetizzazione finanziaria degli investitori. “Sfortunatamente, ci sono stati molti casi in cui i promotori delle ICO sono svaniti nel nulla, e non vogliamo che ciò accada anche qui” – ha proseguito Aquino.

Ricordiamo, tra i più gravi eventi che hanno messo a rischio l’immagine del settore, il recente attacco hacker della scorsa settimana, con sottrazione di oltre 400 milioni di dollari di equivalente moneta digitale dall’exchange giapponese di criptovalute Coincheck.

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

USDC arriva su XRPL di Ripple: crypto stablecoin top sulla rete di XRP

USDC SU XRPL: ecco come cambia ora il contesto non solo di Ripple, ma…

da

5 CRYPTO favorite dal nuovo governo USA: grandi CAMBIAMENTI in arrivo. Sicuro di essere pronto?

Tante novità dagli USA che cambieranno per sempre il mercato. Sicuro di conoscere le…

da

Incredibile: torna la MANIA per gli NFT su Ethereum! Stanno tornando gli smart money?

NFT Ethereum: il numero di traders attivi torna ai livelli del 2022, ma manca…

da

Società del NASDAQ vuole comprare 500 milioni di dollari in XRP Ripple. C’è però un ma…

Un'altra microcap annuncia investimenti in Ripple e crypto in generale. Ma c'è qualcosa che…

da

Prezzi USA ancora MOLTO ALTI: addio ai tagli che sognano gli investitori in Bitcoin e crypto. Cosa fare ora?

Una situazione complicata. Ma non è detto che sia la peggiore delle situazioni possibili.

da