News

Le Filippine vogliono regolamentare il settore delle criptovalute

7 anni fa
Condividi

La Securities and Exchange Commission di Manila, nelle Filippine, ha annunciato qualche ora fa che sta elaborando delle nuove regole per disciplinare le transazioni di criptovaluta, al fine di proteggere gli investitori e ridurre il rischio di frode.

CriptovaluteCriptovalute
Anche le Filippine vogliono dare nuove norme al business delle criptovalute

Il regolamento, che riguarderà l’emissione e la registrazione delle criptovalute, dovrebbe essere terminato entro la fine dell’anno – precisa Emilio Aquino, commissario della SEC responsabile della tutela degli investitori.

“Dobbiamo agire perché le offerte iniziali di monete (ICO) stanno diventando sempre più frequenti, e vogliamo proporre un nostro regolamento in tale ambito – ha detto Aquino in una conferenza stampa, per poi aggiungere che – bisogna stare molto attenti a come gli investitori possono essere protetti in questo nuovo settore”.

Le autorità di tutto il mondo, e in particolare in Asia, hanno già tentato di frenare il boom globale del commercio di bitcoin e di altre criptovalute, una forma di denaro digitale, creata e gestita dagli stessi utenti, che non in poche occasioni è stata però oggetto di incomprensioni, scarsa consapevolezza, truffe e insicurezze.

Le autorità cinesi hanno ad esempio già bandito le ICO, e hanno bloccato le piattaforme di trading locali, mentre la Corea del Sud, dove la speculazione sulle criptovalute è ancora più diffusa, sta lavorando a specifici progetti per vietare gli exchange di monete virtuali.

Il regolamento sulle ICO che Manila vuole approntare includerà le linee guida sulla sicurezza informatica dei mercati delle criptovalute, l’ammissibilità degli emittenti, la valutazione sulla tecnologia utilizzata e l’alfabetizzazione finanziaria degli investitori. “Sfortunatamente, ci sono stati molti casi in cui i promotori delle ICO sono svaniti nel nulla, e non vogliamo che ciò accada anche qui” – ha proseguito Aquino.

Ricordiamo, tra i più gravi eventi che hanno messo a rischio l’immagine del settore, il recente attacco hacker della scorsa settimana, con sottrazione di oltre 400 milioni di dollari di equivalente moneta digitale dall’exchange giapponese di criptovalute Coincheck.

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Dal dimenticatoio alla corsa del +89% | Dove può arrivare Quant? [Analisi]

Quant raddoppia dal minimo di aprile. Collaborazione con la BCE e aggiornamento Overledger rilanciano…

da

Cantor: primo “prestito” con collaterale in Bitcoin. FalconX e Maple Finance i primi clienti!

Primo storico passo per Cantor nel mondo della liquidità con Bitcoin come collaterale.

da

AIUTO! Stablecoin crypto mettono a rischio SISTEMA FINANZIARIO GLOBALE. I politici in aiuto del caos

Una situazione incredibile: tutto filava liscio fino a quando gli ingegneri del sistema bancario…

da

Bitget si espande nel mercato RWA: debutta BGUSD, stablecoin con interessi al 4%

Sbarca sul mercato BGUSD: un nuovo prodotto RWA con rendimenti passivi al 4%. Primo…

da

Circle si quota al NYSE: emittente crypto stable vuole 5,4 miliardi. No a RIPPLE e Coinbase!

Circle si quota in borsa. Niente vendita a Ripple o Coinbase. Ecco i numeri.

da

Trump Media compra 2,5 miliardi di dollari in Bitcoin: tutti i dettagli dell’operazione. Crypto.com CUSTODE

Una delle società di Donald Trump annuncia acquisto di 2,5 miliardi di dollari in…

da