News

SIX pronta con il suo stable coin basato sul franco svizzero

6 anni fa
Condividi

Il principale exchange svizzero, SIX, sta sviluppando uno Stablecoin ancorato al Franco Svizzero, secondo quanto riportato dal portavoce del gruppo a Cointelegraph.

Sempre secondo la stessa testata, SIX starebbe sviluppando un exchange per token digitali basato su blockchain, che dovrebbe vedere il suo esordio nella seconda metà del 2019. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli su questo specifico progetto.

Chi è SIX?

SIX è uno dei principali exchange europei e di gran lunga il più importante tra quelli che hanno la loro sede in Svizzera. Non si tratta però di una compagnia che si occupa solo di offrire mercati digitali per lo scambio di criptovalute.

Il gruppo infatti è attivo anche nella futura tokenizzazione di asset finanziari già esistenti, come nel caso appunto di obbligazioni, titoli di stato, quote di fondi. Sul progetto si era inoltre già espresso qualche settimana fa Thomas Zeeb, che è capo del dipartimento dedicato ad exchange e titoli della compagnia.

Come funzionerebbe uno stable coin ancorato al Franco Svizzero

Gli stable coin sono dei particolari token il cui valore è ancorato a quello di una valuta fiat (anche se ne esistono diversi che ancorano il loro valore alle materie prime o ad altre criptovalute). Il sistema prevede che si depositino presso un garante capitali pari al numero di token che si vorranno emettere, permettendo dunque, senza troppe complicazioni tecniche, di mantenere il valore di un token pari, in questo caso, ad 1 Franco Svizzero // CHF.

Il Franco Svizzero è storicamente una delle valute più stabili del mondo ed è da sempre tra le più scambiate sui mercati Forex. Dopo dunque aver avuto già diverse valute ancorate al dollaro, ora è il turno di quella che, al netto dell’Euro, è di gran lunga la valuta storicamente più importante del continente europeo.

SIX attiva anche nel mondo degli ETP/ETF

Vale la pena, in chiusura, di ricordare che SIX è anche attiva nel settore degli ETP, fondi a gestione automatica che legano il loro valore ad un paniere delle cinque principali criptovalute.

Alessio Ippolito

Imprenditore digitale, autore e giornalista - mi occupo di business online dal 2008. Sono il founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., società proprietaria della testata Criptovaluta.it e del noto giornale finanziario TradingOnline.com, di cui ne sono anche il direttore responsabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Fetch.ai rompe la resistenza nonostante Trump | Riuscirà l’arrivo sull’area target? [Analisi]

Fetch.ai rimbalza +169% da aprile, superando resistenze chiave. Maggio +27%, ma resta negativo su…

da

Bitcoin nuovo ATH ma Ethereum rimane FERMO: il futuro del progetto è in pericolo?

Ethereum ancora lontano dai suoi massimi storici, mentre Bitcoin festeggia nuovi record.

da

SEC: altro no a fondo crypto. Rinvio ingiustificato manda su tutte le furie il gestore. Cosa sta succedendo?

Altro rinvio di SEC, questa volta sulle opzioni per un fondo crypto tematico. Cosa…

da

Texas: il governatore firmerà la legge sulla riserva Bitcoin. Cosa cambierà (e quanti voti mancano)

Il governatore texano non opporrà il veto sulla legge per le riserve Bitcoin.

da

Donald Trump: dazi su UE al 50%. CROLLANO le borse, Bitcoin e le criptovalute. Liquidati 300 milioni!

Donald Trump annuncia dazi sull'UE al 50%. Crollo verticale dei mercati.

da