News

SIX pronta con il suo stable coin basato sul franco svizzero

5 anni fa
Condividi

Il principale exchange svizzero, SIX, sta sviluppando uno Stablecoin ancorato al Franco Svizzero, secondo quanto riportato dal portavoce del gruppo a Cointelegraph.

Sempre secondo la stessa testata, SIX starebbe sviluppando un exchange per token digitali basato su blockchain, che dovrebbe vedere il suo esordio nella seconda metà del 2019. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli su questo specifico progetto.

Chi è SIX?

SIX è uno dei principali exchange europei e di gran lunga il più importante tra quelli che hanno la loro sede in Svizzera. Non si tratta però di una compagnia che si occupa solo di offrire mercati digitali per lo scambio di criptovalute.

Il gruppo infatti è attivo anche nella futura tokenizzazione di asset finanziari già esistenti, come nel caso appunto di obbligazioni, titoli di stato, quote di fondi. Sul progetto si era inoltre già espresso qualche settimana fa Thomas Zeeb, che è capo del dipartimento dedicato ad exchange e titoli della compagnia.

Come funzionerebbe uno stable coin ancorato al Franco Svizzero

Gli stable coin sono dei particolari token il cui valore è ancorato a quello di una valuta fiat (anche se ne esistono diversi che ancorano il loro valore alle materie prime o ad altre criptovalute). Il sistema prevede che si depositino presso un garante capitali pari al numero di token che si vorranno emettere, permettendo dunque, senza troppe complicazioni tecniche, di mantenere il valore di un token pari, in questo caso, ad 1 Franco Svizzero // CHF.

Il Franco Svizzero è storicamente una delle valute più stabili del mondo ed è da sempre tra le più scambiate sui mercati Forex. Dopo dunque aver avuto già diverse valute ancorate al dollaro, ora è il turno di quella che, al netto dell’Euro, è di gran lunga la valuta storicamente più importante del continente europeo.

SIX attiva anche nel mondo degli ETP/ETF

Vale la pena, in chiusura, di ricordare che SIX è anche attiva nel settore degli ETP, fondi a gestione automatica che legano il loro valore ad un paniere delle cinque principali criptovalute.

Alessio Ippolito

Imprenditore digitale e giornalista - mi occupo di business online dal 2008. Sono il founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., società proprietaria della testata Criptovaluta.it e del noto giornale finanziario TradingOnline.com, di cui ne sono anche il direttore responsabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da