Analisi Crypto

Analisi prezzi Ethereum Classic | ecco i supporti per un long

1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Ethereum Classic (ETC) sono in stabilizzazione nel cambio contro dollaro USA già da sabato 14 gennaio scorso. In quella data, i prezzi riuscirono a far registrare un massimo relativo a quota 23.85, salvo poi arretrare rapidamente fino a 20.33. Successivamente è salito un secondo rialzo fino a 2.80, ed un secondo arretramento fino a 20.66, minimo di mercoledì scorso 25 gennaio.

L’alternanza di oscillazioni rialzo-ribasso, all’interno di un range di natura sostanzialmente laterale, è la “firma” caratteristica delle fasi di stabilizzazione. Il movimento si sta tuttavia sviluppando in seno ad un più ampio movimento rialzista che sale dalla fine di dicembre, e va considerato parte integrante del medesimo. In altre parole, il mercato sta recuperando il fiato in preparazione a nuovi allunghi.

ETC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 27/01/23, ore 19.02, last 21.89

Su grafico a candele weekly possiamo constatare come la zona dei minimi di questa settimana e della settimana precedente costituiscano già un primo livello di supporto. Il livello più importante da monitorare in chiave rialzista è posto però più in basso, in corrispondenza dell’area ove si è concentrata la media degli scambi nelle ultime 8 settimane, in zona 19.25.

Per stabilire con maggiore accuratezza la disposizione dei supporti, ci spostiamo su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti. Esso fornisce una migliore definizione dell’azione di mercato che si è sviluppata nelle ultime giornate. Notiamo innanzitutto come i supporti si siano alzati notevolmente rispetto all’analisi del 13 gennaio scorso, evidenziando una pressione rialzista crescente. I compratori, in altre parole, piazzano ordini di acquisto progressivamente più alti, nel timore che il mercato acceleri al rialzo senza più effettuare arretramenti che consentano di acquistare “a sconto”.

oETC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 27/01/23, ore 18.39, last 21.88

I supporti si trovano adesso a 21.15/21.35 e 19.00/19.20, punti di probabile reazione dei prezzi in caso di arretramenti, soprattutto se entro la sessione di venerdì prossimo, 3 febbraio. Le proiezioni puntano ad un target posto a 25.75. Se tale livello non si dovesse rivelare sufficiente a contenere la pressione rialzista, possiamo già premettere che il livello successivo di verifica si troverebbe a 26.98/27.00.

Si tratta di proiezioni meno ampie di quelle fornite con l’ultima analisi, ma che tengono conto della formazione di nuove resistenze in area 25.00. Riteniamo, comunque, che un allungo fino alla soglia dei 30 dollari sia nelle corde di questo mercato durante la primavera. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 21.62. Lo stop per lo scenario scatterebbe solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 19.00. Mentre sono le 19.03 CET di venerdì 27 gennaio, ETC viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 21.96 dollari, in calo del -0.18% da ieri.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da