L’attesa per Ripple (XRP) è finita e la causa con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti è giunta al termine con la sentenza del Tribunale di New York. Il giudice distrettuale Analisa Torres ha concluso comminando a Ripple una multa da 125,035 milioni di dollari.
La multa è molto inferiore a quanto richiedeva la SEC, che era di 2 miliardi di dollari. In precedenza, circa un anno fa, il giudice Torres aveva già dato una vittoria parziale a Ripple Labs, ritenendo che le vendite programmatiche di XRP agli investitori al dettaglio non violassero la legge sui titoli.
Ormai erano un paio di mesi che il mercato crypto attendeva il verdetto. Per un approfondimento, vi rimandiamo all’articolo: Ripple: finita causa con SEC. XRP vola!
Alla diffusione della notizia di “condanna”, il prezzo di Ripple ha fatto un balzo rialzista, chiudendo la giornata di ieri a +18,50%. Attualmente, quota 0,604 USD e il rialzo da inizio settimana si attesta a +15% mentre il Agosto segna ancora un -3,50% risentendo del forte ribasso del mercato crypto.
Effettivamente la sentenza a favore di Ripple avviene in un momento non favorevole al mercato crypto, che in questa prima decina di giorni di Agosto è caratterizzato da ribassi che attualmente si aggirano tra il 20 e il 30%. In un altro contesto di mercato, il rialzo di XRP sarebbe stato sicuramente maggiore.
Sul grafico monthly, possiamo vedere il box di congestione che avevamo evidenziato nella nostra ultima analisi del 30 Luglio, con relativa riflessione:
… Considerando solo il body delle candele, il prezzo si sta muovendo in un range del 30%. Questi movimenti contenuti, sono proprio sintomo della zavorra della causa contro la SEC, che ne condiziona l’andamento.
Alex Lavarello – Analista criptovaluta.it
Adesso la zavorra della causa con la SEC, salvo ricorsi di quest’ultima, dovrà andare in archivio. Il prezzo si trova ora nella parte alta di questa congestione, a contatto con quella che è la resistenza. Nella restante parte di questo mese di Agosto si dovrebbe avere la rottura di questo box. Sicuramente, nell’attuale scenario crypto, influenzerà anche l’andamento generale del mercato.
Passando ad un’analisi del prezzo di Ripple sul grafico weekly, si nota la candela verde in formazione. Il prezzo si trova ancora sotto la resistenza che avevamo indicato:
.. la resistenza vettoriale di Ripple passa più in alto, verso area 0,67$. Il superamento di questo livello sarebbe un’ottima conferma della forza del tentativo di rimbalzo in atto.
Alex Lavarello – Analista criptovaluta.it
Quanto scritto resta ancora fondamentale e deve essere realizzato dal prezzo di XRP per tentare un rimbalzo deciso, puntando alle resistenze più rilevanti che si trovano più in alto: la prima resistenza in area 0,93$ richiede una crescita del prezzo di circa il 50%, mentre la successiva, più importante, è a 1,10$.
Osservando il grafico daily, invece possiamo notare, come Ripple i primi giorni di Agosto ha subito il crollo del mercato crypto. Il prezzo ha rotto il supporto che indicavamo a 0,52$ ed è sceso fino ad un minimo a 0,4338$. Da questa zona ha avviato un rimbalzo, che poi è stato spinto dalla notizia della sentenza di “condanna” favorevole a Ripple.
Come detto, il primo obiettivo adesso è un arrivo con breakout della resistenza che passa a 0,67$. Per non inficiare questo scenario, XRP deve restare sopra il supporto in zona dei 0,54$.
Il rally da aprile per per The Graph è forte (+67%) ma per consolidarsi…
Dogecoin guida il recupero delle meme coin con un rimbalzo del 73% dal minimo…
Pendle rimbalza +137% da aprile. Dopo un forte crollo, torna vicino alla resistenza chiave.…
Un fiume di denaro da parte dei grandi investitori. Arriverà presto, ecco come, su…
Vitalik Buterin crede in Ethereum come alternativa alle società... cashless.
Il rally da aprile per per The Graph è forte (+67%) ma per consolidarsi…
Secondo Financial Times Trump Media vorrebbe raccogliere 3 miliardi per comprare Bitcoin.
Ecco come poter farmare airdrop in leva sfruttando i progetti Kaito e Pendle. Attenzione…
Christine Lagarde sogna un euro a capo dell'economia mondiale. Ma ci sono diversi rivali…
Vedi Commenti
Secondo me una grossa resistenza è a 0,75