Tra le crypto del settore DeFi, che continuano a mantenere un ruolo rilevante nella competizione con i nuovi protocolli, c’è Curve Finance (CRV), attualmente in forte rialzo. Nella giornata di ieri ha registrato un +9,20% e, al momento di questa stesura, quota 0,4020 USDT.
Il prezzo di CRV nel 2025 è in calo, come la maggior parte dei token del mercato crypto. Da inizio anno, Curve segna un -55%, mentre nel solo mese di marzo il ribasso è dell’11%, registrando il terzo mese consecutivo in negativo.
Dal punto di vista grafico, a differenza di altri token, CRV è ancora sopra il livello di inizio del rally di novembre. Sul grafico weekly, si può osservare una panoramica dell’andamento di Curve Finance negli ultimi 12 mesi.
Nel 2024, il primo semestre è stato fortemente ribassista, con un minimo storico ad agosto a 0,18 USDT, da cui è poi iniziata una fase di rimbalzo. Il rialzo dal minimo ha attraversato una fase di consolidamento fino a ottobre, per poi dare il via, a novembre, a un rally esplosivo.
A novembre, Curve Finance ha registrato un +643%, raggiungendo il massimo annuale a 1,338 USDT. Durante quel mese, CRV ha segnato un incremento del +169%, il secondo rialzo più importante della sua storia. Il precedente era stato il +326% di gennaio 2021, avvenuto sei mesi dopo la sua quotazione sui principali exchange crypto.
Focalizzandoci sulle ultime settimane del 2024, si può vedere che Curve ha incontrato una resistenza importante, come indicato nella nostra analisi del 4 dicembre:
… l’ampia area di resistenza tra 1,30 e 1,60 USDT costituisce una zona critica. Il superamento … con un obiettivo verso la prima resistenza di lungo termine a 2,70 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di tre mesi, si può vedere come questa resistenza abbia bloccato il prezzo di Curve, dando inizio a una nuova fase di correzione.
Dal massimo di dicembre al valore attuale, il prezzo di Curve Finance ha subito un crollo del 69%. A gennaio, il prezzo ha rotto il supporto principale a 0,75 USDT, indicato anche nell’analisi del 4 dicembre.
Dall’inizio del 2025, il prezzo di Curve ha segnato 9 settimane consecutive in negativo, con l’unica eccezione della candela verde attuale. Questa sequenza di 9 candele ribassiste consecutive è un evento senza precedenti nella storia di Curve Finance.
Analizzando la situazione del prezzo di Curve (CRV) sul grafico daily, si nota che, nonostante le ultime settimane siano state ribassiste per l’intero mercato, CRV sta rallentando la fase di discesa.
Dalla view grafica emerge che il prezzo ha un primo livello di resistenza di breve termine a 0,48 USDT. Il superamento di questa soglia confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo di CRV, aprendo la strada ai successivi livelli di resistenza vettoriali del 2025.
Se il prezzo dovesse superare questi livelli, si potrebbe configurare un recupero più strutturato nel medio termine. Sul lato corto ha il livello di supporto in area 0,31 USDT.
Toncoin vola dopo la nomina di un ex Visa, rompe i 3,50 USDT con…
Tellor segna +51% nella giornata di ieri. Aggiornamento 5.0 rafforza sicurezza e governance. Prezzo…
PancakeSwap +150% da febbraio, trend rialzista attivo, resistenza chiave vicina. RSI in ipercomprato e…
Freeze di 57 milioni di token USDC da parte di Circle. Ma può farlo…
Donald Trump non può imporre dazi, almeno secondo le corti USA. Le reazioni dei…
Toncoin vola dopo la nomina di un ex Visa, rompe i 3,50 USDT con…
BlackRock punterebbe al 10% di Circle, la società stablecoin in via di quotazione al…
Un super regalo del CEO di Ripple ai bitcoiner. Ma sarà sufficiente per fare…
Maple Finance, il nuovo partner di Cantor Fitzgerald, che sta aprendo le porte ad…