News

Previsioni Dogecoin: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Marzo 2024 su Dogecoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo su base mensile segna +80% e +145% da inizio anno
4 settimane fa
Condividi

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Dogecoin (DOGE) si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Dogecoin

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Dogecoin:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Dogecoin in sintesi

SCHEDA PREVISIONI DOGECOIN – MARZO 2024

Dogecoin ha registrato una crescita del 170% negli ultimi due mesi, portandosi in positivo su base annua con un +145%. L’analisi degli indicatori su tutti i time frame evidenzia un forte trend rialzista con ampi spazi di crescita. Il primi livello obiettivo e resistenza del prezzo si trova in area 0,32$ mentre la resistenza principale in area 0,40$

Lo sviluppo di alcune dApp per il settore DeFi e NFT sulla Dogechain potrebbe contribuire a conferire un’utilità al suo ecosistema. Ad oggi, infatti, Dogecoin si configura come la prima meme coin di successo, caratteristica che la rende altamente speculativa e soggetta a forti variazioni di prezzo.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Dogecoin

Dogecoin ha impresso un’accelerazione rialzista negli ultimi due mesi, dopo che a Gennaio aveva chiuso in negativo dell’11.60%. Nell’arco di due mesi, al prezzo attuale di 0,2168$ sta crescendo del 170%. Soprattutto questo movimento avviene dopo che il 2023 si era chiuso in chiaro scuro, con una performance contenuta del 27%.

Monthly Change+80%
Year Change+145%
Market Cap31,180 miliardi di dollari al 28 Marzo 2024
Position Coin Market Cap#8
All-time high ETHUSD0,7650 USD (Maggio 2021)
Total Supply143,650,316,384 DOGE – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply143,650,316,384 DOGE – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceOKXCoinbase
Tabella Dogecoin al 28 Marzo 2024

Dogecoin: Scenario storico del primo meme token

In allegato riportiamo il grafico storico su base mensile dell’andamento di Dogecoin che ha visto il suo debutto sul mercato crypto il 6 dicembre 2013. È stato creato da Billy Markus e Jackson Palmer come una criptovaluta scherzosa basata sul meme del cane Shiba Inu, noto come “Doge“.

Tecnicamente è basato su Litecoin, che a sua volta trae ispirazione dal codice sorgente di Bitcoin. Non ha avuto una ICO ed è stato rilasciato gratuitamente, la distribuzione di Dogecoin ha avuto inizio attraverso il mining. Dogecoin è generalmente considerato il primo meme token” del mondo crypto.

Dogecoin (DOGEUSD) – Monthly Marzo 2024

Analizzando il grafico mensile, si osserva che il prezzo di DOGE è rimasto in una fase laterale per un lungo periodo, fino al notevole incremento avvenuto all’inizio del 2021. Questa crescita esponenziale è stata guidata dai tweet di Elon Musk e dall’entusiasmo della community che ha legato il token alla sua figura pubblica.

Nel Maggio 2021, DOGE ha raggiunto il suo massimo storico (ATH) a 0,7650 dollari americani. Durante il 2023, DOGE ha mostrato una fase meno dinamica, con un incremento dell’interesse a partire da questo Febbraio 2024.

Migliori piattaforme per il trading di DOGE:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Dogecoin

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Dogecoin e sulla potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📈UP📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITI
Tabella Dogecoin: Indicatori di trend

Analizzando i dati della tabella, lo scenario di fondo di Dogecoin, grazie al rialzo degli ultimi due mesi, ha assunto un’impostazione fortemente rialzista su tutto l’arco temporale dal monthly fino al daily. Gli indicatori di trend analizzati sono tutti impostati al rialzo.

Previsioni DOGE: Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰IIpercomprato (9)💰Ipercomprato (9)💰Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator💰Ipercomprato📈In Crescita📈In Crescita
Rate of Change (ROC) 🟢Positivo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢Positivo 🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Dogecoin : Indicatori di momentum

La tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Nello scenario attuale Dogecoin conferma la forza rialzista vista in precedenza sul setup degli indicatori di trend. La forza è generalizzata su tutti i time frame, solo lo Stocastico su monthly e weekly non è ancora entrato in area di ipercomprato, e ciò fa supporre che c’è ancora spazio per salire.

Dogecoin: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali.

“livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY 0,1550 $0,240 $0,1750 $//
WEEKLY 0,130 $0,280 $
0,3350 $
0,140 $0,320 $
MONTHLY  0,080 $0,460 $0,1150 $0,4050 $
Tabella livelli di supporto e resistenza DOGE

Indicatori di volatilità su Dogecoin

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🔼High🔼High🔼High
Avarage True Range (ATR)📈In UP🔼High🔼High
Indicatori di volatilità del prezzo di DOGE

L’incremento rialzista di Febbraio ha spinto il prezzo di DOGE sopra la upper band di Bollinger in tutti i timeframe, segnalando un aumento della volatilità e una forte tendenza. Tuttavia, è bene ricordare che il prezzo può “camminare sulle bande per periodi prolungati e l’essere in ipercomprato non implica automaticamente un’imminente inversione di tendenza.

Analisi fondamentale di Dogecoin

Come detto, Dogecoin è il primo dei meme token, nato all’interno del mondo crypto e proprio per questo per lunghi anni non ha avuto alcuna utilità, se non per le mance e transazioni di basso importo.

Nel 2022 è stata lanciata, con il suo testnet, Dogechain, una blockchain Proof-of-Stake costruita su Polygon Edge. Questo ha permesso di evolvere l’utilità di Dogecoin, portando dApps in DeFi alla sua comunità e sbloccando nuove opportunità per i possessori del token. Tuttavia, al momento, queste funzionalità in DeFi non hanno ancora un ruolo rilevante, anche se alcuni scambi decentralizzati (DEX) sono stati sviluppati.

Inoltre sono state sviluppate dApps su Dogechain anche per i marketplace di NFT. I più noti sono DogeSwap e RareDoge.

Dogecoin Analisi del Sentiment

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)23%68%9%
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)35%54%10%
Social dominance – (LC)4,55%
Sentiment social di Dogecoin

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Dalla analisi di IntoTheBlock si denota un’ampia fascia neutrale per quanto riguarda i dati Telegram, con un incremento dei commenti negativi, proprio in concomitanza con la crescita del prezzo. Per quanto riguarda Twitter non abbiamo i dati. Dai dati di LunarCrush, a livello di Sentiment, l’apprezzamento social ( tra YouTube, Reddit, X, Titok) verso Dogecoin resta neutrale. Il social come maggiore sentiment positivo è YouTube, con l’84% dei post positivi.

Riepilogo e Outlook su Dogecoin

La tabella riassuntiva dello scenario di Dogecoin parla chiaro: siamo in presenza di un forte trend rialzista. L’unico aspetto da tenere sempre a mente è che le altcoin, in particolare i meme token, sono molto più soggetti a bruschi movimenti in caso di correzioni del mercato.

Tabella riassuntiva indicatori di DOGE
  • Breve Termine: a Marzo il prezzo di Dogecoin registra una crescita di circa l’80%, la miglior performance da Ottobre 2022. Sul breve termine, il setup operativo è fortemente in up trend, con il prezzo in ipercomprato. Tuttavia questa situazione può perdurare ancora, in quanto al momento non abbiamo evidenziato segnali di inversione.
  • Medio Termine: Gli indicatori settimanali di Dogecoin mostrano un trend rialzista, con il prezzo che si trova in una situazione di ipercomprato. Lo stocastico, tuttavia, non è ancora entrato in quest’area, il che indica un possibile ulteriore rialzo. La prima zona di resistenza, che fungerebbe da conferma della forza del rimbalzo di DOGE, si trova a 0,32$. Per non mettere in crisi questa impostazione rialzista, il prezzo deve rimanere sopra il livello di supporto 0,14$.
  • Lungo Termine:  il movimento degli ultimi 60 giorni, ha portato il setup degli indicatori mensili a virare al rialzo, anche se il mese di Gennaio si era chiuso in contrazione dell’11,60%. Negli ultimi sei mesi, solo Gennaio è stato negativo. La resistenza principale di lungo periodo si trova in area 0,40$.

Conclusioni dell’analista

Dogecoin ha registrato una crescita del 170% negli ultimi due mesi, dopo un 2023 interlocutorio. L’analisi del breve, medio e lungo termine evidenzia un trend rialzista con alcuni spunti interessanti e un potenziale di crescita verso i livelli di resistenza in area $0,32.

Il supporto di Elon Musk e lo sviluppo di alcune dApps in DeFi e nel settore NFT potrebbero alimentare il rialzo a lungo termine, conferendo finalmente un’utilità a Dogecoin. Tuttavia, la sua natura speculativa di meme token può essere un fattore di rischio che lo rende soggetto a possibili correzioni, rapide e violente. Al momento, però, non vi sono evidenze di imminenti inversioni del trend.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Vedi Commenti

  • è una previsione povera e limitata...tuttavia mancante di alcune parti tecnicistiche.
    Usare poi l'analisi tecnica considerata non conforme e obsoleta non si possono garantire prevsioni ne a breve ne a lungo termine dato che il mercato prettamente viene mosso traendo profitti da cambi di momentum micro e macro time frame operability da analisti quantitativi, ivi detto non c'è da dimenticarsi che ogni asset finanziario è manipolato per la maggior parte da operatori istituzionali e personaggi influenti.
    Posso solo riportare che Dogecoin è destinato a crescere continuamente, ovviamente il mercato deve fare i propri movimenti fisiologici perchè si sa che si protrae a onde temporali.
    Destinato a crescita continua come tutte le altre crypto dato il crollo dell'economia in questa decade 20-30 .
    Dogecoin non è più solo un meme ma è ora una cryptovaluta a tutti gli effetti con una supply limitata per blocco al minuto indi percui è una moneta deflazionistica.

    grazie per l'analisi.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Buonasera Nicola e grazie per il tuo intervento. Personalmente condivido parte delle tue analisi e delle tue considerazioni, senza però sposarle completamente.

      1. È vero che ci aspettano, nell'economia cosiddetta reale e prezzata in fiat currency dei periodi molto duri. A conferma di ciò, su moltissime delle nostre previsioni, abbiamo segnalato il fatto che molte delle criptovalute continueranno ad assorbire parte di questa liquidità e a crescere di valore in seguito alle enormi manovre di espansione monetaria alle quali stiamo assistendo.
      2. L'analisi tecnica ha i suoi limiti, è sicuramente vero e lo sottolineiamo sempre invitando alla massima prudenza. Tuttavia nessuno nel settore oggi ha arnesi migliori per giudicare i movimenti di breve periodo.
      3. Sulla manipolazione dei mercati: anche noi non siamo nati ieri e sappiamo come si può agire manipolando, soprattutto su asset a bassa capitalizzazione dove un fondo può fare il bello e il cattivo tempo.

      Se dovessimo però intervenire da qui a 5 anni, ma anche a 3, su Doge, personalmente lo faremmo shortando, e cerco di spiegare molto brevemente il perché: ferme restando tutte le altre condizioni, è vero che Doge rimarrà in numero di token massimi fisso, mentre dollari ed euro no. Ma è altrettanto vero che gli altri fattori esistono e che la competizione per quella liquidità sarà feroce. A nostro avviso non ci sono motivi oggi per puntare, soprattutto sul medio e lungo periodo su DOGECOIN, rispetto ad altre criptovalute. Potremo risentirci tra qualche tempo e vedere come si è mosso il mercato.

      Grazie per la tua analisi e a presto!

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buongiorno,
    riguardo la parte tecnologica del Dogecoin vi informo che proprio oggi è stato rilasciato il nuovo core della criptovaluta dei meme: è stata migliorata la velocità di sincronizzazione e ridotto di molto il tempo di mempool: da ben 336 ore si passa ora a solo 24 ore. Quindi gli sviluppatori che ci sono dietro ci stanno lavorando, un segnale da non sottovalutare in fase di analisi.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Buon pomeriggio, grazie per questo up informativo. Per le nostre analisi su un prospettivo di prezzo, è un elemento piuttosto importante , quindi ringraziamo ancora per la segnalazione.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Io al posto vostro invece di fare previsioni darei un occhiata alla quotazione su binance in questo momento è metterei mano al portafoglio😜

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • 🤣🤣🤣 quasi quasi ci hai convinti... :) battute a parte in redazione teniamo un 55 full led in multiscreen con coinmarket cap + price coinbase + binance...e poi ci siamo noi, buoni buoni, che siamo su criptovaluta.it per aggiornare i nostri lettori ( previsioni comprese ). Grazie per la dritta caro ;) teniamo tutto monitorato. :) :)

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Io ho qualcosa da parecchio ma non ci metterei un cent ora, se sale mi fa felice, ma son convinto che bastonerà parecchi... vedremo.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • doge e' di per se' un contenitore vuoto. se l'uomo delle meraviglie sapra' riempirlo di contenuti ghiotti, allora potra' diventare uno dei mezzi di pagamento piu' diffusi, altrimenti prima o poi lo scarichera' con un tweet.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: cosa succede dopo l’halving? BTC è bloccato. Tutti gli scenari sul breve

Dopo l'halving di Bitcoin, l'attenzione si concentra sul prezzo influenzato dagli ETF Spot BTC…

da

Ethereum: SEC prepara L’ATTACCO finale? Larry Fink, Consensys e mondo crypto la pensano diversamente

Per Ethereum è uno dei momenti legalmente più difficili. Ma SEC ha più problemi…

da

Bitcoin e Monero “sempre più usati dai pedofili”- Il duro attacco della senatrice USA al mondo crypto

Un altro attacco duro e diretto della senatrice Warren a Bitcoin, Monero e crypto.…

da

Ordinals e Runes: per il capo di TeraWulf hanno salvato i miner. I numeri del nuovo trend Bitcoin

Piacciano o meno, Runes hanno dato una grossa mano ai miner di Bitcoin. Parla…

da

Mondo crypto e Bitcoin in CRISI? 5 fattori macro che CAMBIERANNO il mercato. L’analisi FONDAMENTALE

I cinque fattori macro che potranno cambiare il mercato crypto e Bitcoin. Che succede?

da

Arriva un nuovo fondo crypto da 1 MILIARDO: torna la FOMO degli investitori su start up e nuovi token. L’analisi

Arriva un nuovo fondo da 1 miliardo. La raccolta, che finirà sul mondo crypto,…

da