Essere noti (e ricchi) nel mondo crypto continua a essere pericoloso. Secondo quanto è stato riportato da Le Parisien, due famigliari di un CEO crypto (la cui identità è ancora segreta) avrebbero subito un tentativo di sequestro. È il quinto attacco da inizio 2025 in Francia, dove criminali più o meno organizzati stanno prendendo di mira personaggi in vista del mondo che seguiamo ogni giorno su Criptovaluta.it®.
La polizia sarebbe ora alla ricerca dei sospettati, che avrebbero cercato di portare a termine un sequestro in una delle strade di Parigi in pieno giorno. La notizia è di questa settimana e seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.
A condurre il tentativo di attacco sarebbe stato un gruppo armato: nel mirino la figlia di 34 anni di un CEO del mondo crypto e la figlia di 2 anni. Ci sono video del tentativo (fortunatamente fallito) che mostrano tre uomini incappucciati.
Il tentativo è avvenuto in pieno giorno in una strada di Parigi. Nel mirino figlia e nipote di un non meglio precisato CEO di una società del mondo crypto. Tutto lascerebbe pensare a un tentativo di sequestro per ottenere un riscatto. Questa volta però – al contrario di quanto avvenuto in passato – il tentativo non sarebbe andato a buon fine.
Cresce però la preoccupazione, soprattutto in Francia, per imprenditori del settore che per ovvi motivi vengono ritenuti dal crimine dei bersagli facili. Hanno grandi disponibilità economiche e possono muoverli onchain senza che ci sia l’intervento di un intermediario bancario – così da aggirare anche le misure di sicurezza standard che la polizia impone in questi casi.
Fortunatamente questa volta tutto è andato per il verso giusto e non si è dovuti intervenire per la liberazione dei sequestrati.
Rimane preoccupante l’ascesa di un fenomeno che mette a rischio tutti i personaggi pubblici legati al mondo delle criptovalute. Non si registrano però casi simili con la frequenza con la quale questi avvengono in Francia, paese dove evidentemente i criminali hanno capito prima degli omologhi degli altri paesi che tipo di “vantaggi” potrebbero portare dei target di questo tipo.
A inizio anno non è andata bene allo stesso modo a David Balland, co-fondatore di Ledger, che è stato sì liberato, ma che ha perso purtroppo un dito durante l’orribile vicenda del quale è stato suo malgrado protagonista.
Continueremo a seguire questo caso, sul quale potrai aggiornarti anche sul nostro Canale Telegram e sul nostro sito.
Ripple vuole diventare una banca. Richiesta licenza negli USA secondo WSJ.
La classifica forse più importante del mondo crypto ci racconta che... le cose non…
10 miliardi su Ethereum da qui a fine 2025. Arriva un'altra previsione di Matt…
Bitcoin sembra muoversi senza meta, in attesa di un nuovo segnale direzionale per la…
Ripple vuole diventare una banca. Richiesta licenza negli USA secondo WSJ.
Che classe BNB Chain! batte record del 2021 ed attira nuovo traffico di rete.
Pomeriggio da brividi a Wall Street, Ethereum e Bitcoin ne approfittano per mettere il…
La classifica forse più importante del mondo crypto ci racconta che... le cose non…
Uniswap fatica sulla resistenza a 7,45$. Dopo il crollo di inizio 2025, rimbalza ma…