News

Tentato SEQUESTRO di figlia e nipote di imprenditore CRYPTO. I casi aumentano anche in Europa!

Ancora un tentato sequestro ai danni di imprenditori crypto e famiglia.
2 mesi fa
Condividi

Essere noti (e ricchi) nel mondo crypto continua a essere pericoloso. Secondo quanto è stato riportato da Le Parisien, due famigliari di un CEO crypto (la cui identità è ancora segreta) avrebbero subito un tentativo di sequestro. È il quinto attacco da inizio 2025 in Francia, dove criminali più o meno organizzati stanno prendendo di mira personaggi in vista del mondo che seguiamo ogni giorno su Criptovaluta.it®.

La polizia sarebbe ora alla ricerca dei sospettati, che avrebbero cercato di portare a termine un sequestro in una delle strade di Parigi in pieno giorno. La notizia è di questa settimana e seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.

A condurre il tentativo di attacco sarebbe stato un gruppo armato: nel mirino la figlia di 34 anni di un CEO del mondo crypto e la figlia di 2 anni. Ci sono video del tentativo (fortunatamente fallito) che mostrano tre uomini incappucciati.

Neanche la luce del giorno ferma i criminali

Il tentativo è avvenuto in pieno giorno in una strada di Parigi. Nel mirino figlia e nipote di un non meglio precisato CEO di una società del mondo crypto. Tutto lascerebbe pensare a un tentativo di sequestro per ottenere un riscatto. Questa volta però – al contrario di quanto avvenuto in passato – il tentativo non sarebbe andato a buon fine.

Cresce però la preoccupazione, soprattutto in Francia, per imprenditori del settore che per ovvi motivi vengono ritenuti dal crimine dei bersagli facili. Hanno grandi disponibilità economiche e possono muoverli onchain senza che ci sia l’intervento di un intermediario bancario – così da aggirare anche le misure di sicurezza standard che la polizia impone in questi casi.

Fortunatamente questa volta tutto è andato per il verso giusto e non si è dovuti intervenire per la liberazione dei sequestrati.

Rimane preoccupante l’ascesa di un fenomeno che mette a rischio tutti i personaggi pubblici legati al mondo delle criptovalute. Non si registrano però casi simili con la frequenza con la quale questi avvengono in Francia, paese dove evidentemente i criminali hanno capito prima degli omologhi degli altri paesi che tipo di “vantaggi” potrebbero portare dei target di questo tipo.

A inizio anno il caso Ledger

A inizio anno non è andata bene allo stesso modo a David Balland, co-fondatore di Ledger, che è stato sì liberato, ma che ha perso purtroppo un dito durante l’orribile vicenda del quale è stato suo malgrado protagonista.

Continueremo a seguire questo caso, sul quale potrai aggiornarti anche sul nostro Canale Telegram e sul nostro sito.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin in STAND-BY: l’accumulo continua, ma il mercato resta CAUTO!

Bitcoin sembra muoversi senza meta, in attesa di un nuovo segnale direzionale per la…

da

Ripple vuole diventare una crypto banca USA: svolta clamorosa per XRP e RLUSD!

Ripple vuole diventare una banca. Richiesta licenza negli USA secondo WSJ.

da

BNB Chain stampa nuovi RECORD nel 2025: i dati parlano CHIARO, momento d’ORO per la rete

Che classe BNB Chain! batte record del 2021 ed attira nuovo traffico di rete.

da

Bitcoin a 109.000$, Ethereum mette il TURBO: dati lavoro e accordo con Vietnam chiamano i tagli. Lettera contro Powell?

Pomeriggio da brividi a Wall Street, Ethereum e Bitcoin ne approfittano per mettere il…

da

I 5 crypto network MIGLIORI secondo la metrica dei SOLDI. Chi vince? E tra i protocolli? Numeri sconvolgenti

La classifica forse più importante del mondo crypto ci racconta che... le cose non…

da

Rimbalzi e incertezze: La crypto Uniswap resta in trincea sotto i massimi di giugno

Uniswap fatica sulla resistenza a 7,45$. Dopo il crollo di inizio 2025, rimbalza ma…

da