Tra le crypto che stanno attraversando una fase di lotta sulla rispettiva zona di resistenza troviamo Uniswap (UNI). Da circa quattro settimane, il prezzo fatica a superare la resistenza tecnica in area 7,45 USDT e si puoi prendere con BONUS di 100$ su Bitget.
Attualmente UNI quota 7,05 USDT e, su base settimanale, registra un ritracciamento del -5%. A giugno, il mese si è chiuso con una performance positiva del +18%, ma in netto calo rispetto al massimo mensile, che aveva toccato il +43%.
Nel corso di giugno, il prezzo di UNI ha tentato un breakout significativo della resistenza, spingendosi fino a un massimo di 8,67 USDT. Tuttavia, la chiusura mensile è avvenuta in evidente ritracciamento, come mostra chiaramente il grafico weekly. La resistenza in area 7,50 USDT era già stata segnalata nella nostra analisi del 29 maggio:
.. deve rompere la resistenza in area 7,45 USDT. Il breakout di questa zona aprirebbe la strada a una possibile prosecuzione del movimento rialzista verso la resistenza vettoriale a 10,20 USDT e poi successivamente a quella a 12 USST.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Allargando lo sguardo sull’andamento di Uniswap dall’inizio del 2025, il prezzo di UNI è ancora in calo del -46%, dopo un ottimo 2024 che si era chiuso con un impressionante +82%. Al valore attuale, UNI ha una capitalizzazione di mercato pari a 4,43 miliardi di dollari, posizionandosi al 27° posto nel ranking di CoinMarketCap.
Nelle ultime 24 ore si registra un importante incremento dei volumi di trading pari al +94%, raggiungendo circa 600 milioni di dollari. Questo aumento di attività sta spingendo Uniswap tra i token in tendenza su CoinMarketCap.
Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi mesi di Uniswap, si nota chiaramente la leg up dell’autunno 2024 che ha spinto il prezzo fino al massimo di 19,47 USDT registrato a dicembre. Tuttavia, nel 2025 è iniziato un crollo verticale: il mese di febbraio si è chiuso con un pesante -36%, con ulteriori discese fino al minimo di aprile a 4,555 USDT.
Dal minimo di aprile è partita una fase di rimbalzo per $UNI, che ha spinto il prezzo, nel mese di maggio, verso l’area di resistenza in zona 7,45 USDT.
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, ci concentriamo sull’andamento del rimbalzo dal minimo di aprile. Si osserva come il prezzo sia in rialzo, con la formazione di una serie di massimi e minimi crescenti. Al contempo, è evidente la fase di lotta contro la resistenza in area 7,45 USDT.
A giugno, c’è stato un rialzo fino a un massimo di 8,667 USDT, da cui è poi partita una fase correttiva. Tuttavia, anche in questa fase il prezzo continua a mostrare una struttura tecnica positiva, mantenendo massimi e minimi crescenti e non evidenziando segnali di debolezza rilevanti.
In questo scenario di breve termine, il prezzo di Uniswap deve rompere la prima resistenza a 7,30 USDT. Al momento della stesura, UNI è in rialzo giornaliero del 6,60%. In caso di breakout, l’obiettivo sarà superare il massimo di giugno. In caso di correzione, invece, il primo supporto tecnico rilevante si trova in area 5,50 USDT.
Bitcoin supera il suo massimo storico a 112.040 USD, sostenuto da forte liquidità e…
Con +25%, il metallo giallo domina la classifica YTD, superando anche Bitcoin e EUR/USD.…
Hyperliquid frena dopo l’ATH ma resta la miglior crypto della Top 20. Prezzo in…
Si scaldano i motori del mercato: ETH meglio di BTC in queste metriche!
Anche Ant Group vuole integrare i pagamenti in stablecoin. Bullish per tutto il mercato…
Ecco la resa dei conti: Ethereum prova uno dei breakout più importanti dell'anno.
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
E se fossimo soltanto all'inizio? 5 ragioni per credere che non è finita qui.
Bukele attaccato dai senatori americani dem: vogliono indagare ma lui ride.