News

Calcio e criptovalute, un binomio sempre più forte

6 anni fa
Condividi

Prima o poi il momento doveva arrivare e, infatti, è giunto. Il mondo del calcio e quello delle criptovalute hanno infatti avvicinato i propri confini fino a incrociarsi. E non sorprende, dunque, che il London Football Exchange (LFE) abbia lanciato un progetto con il quale intende alimentare un “ecosistema” di componenti correlati costituito da sport, media, intrattenimento, finanza e non solo.

LFE lancia un innovativo sistema di token per i fan sportivi.

Stando alle premesse così formulate, LFE ha intenzione di consentire a una comunità calcistica “fan-driven” di prendere parte a varie esperienze di club, non limitate solamente alla possibilità di acquistare con i token dei biglietti, ticket per i tour o magari poter fruire di esperienze vip di incontri con i giocatori. L’obiettivo ambizioso di LFE è ben più ampio, e sintetizzabile nella possibilità di creare la “comunità sportiva per eccellenza” per i supporter.

Peraltro, a conferma del fatto che il mondo del calcio e quello criptovalutario non siano affatto estranei l’uno con l’altro, si noti come l’iniziativa dell’LFE abbia seguito di pochi giorni quella di CashBet, che ha annunciato il 24 gennaio quella che è stata descritta come una “partnership storica” ​​con l’Arsenal, squadra di calcio inglese della Premier League, e in grado di supportare mediaticamente il lancio di un’offerta iniziale di monete (ICO) della sua nuova criptovaluta, CashBet Coin.

Che tutto ciò sia solo l’inizio di un binomio da rafforzare è ancora presto per dirlo, ma l’impressione è che di esperimenti di questo tipo ve ne saranno altri nel prossimo futuro.

La mossa della LFE, che ha dichiarato che punta a utilizzare la tecnologia blockchain per aiutare i club a offrire esperienze e servizi avanzati ai propri fan, si poggerà sulle reti Ripple e Stellar per sostenere i propri sforzi, permettendo ai fan di acquistare facilmente articoli del club e accedere a pacchetti esclusivi da acquistare con i token LFE, in qualsiasi parte del mondo.

Per approfondimenti: Guida a Ripple

Dunque, i fan calcistici che detengono i token LFE avranno l’opportunità di partecipare alle iniziative di finanziamento dei club e ricevere direttamente premi e proprietà azionarie a un costo inferiore rispetto a quanto sarebbe possibile effettuare in altri modi.

Non ci resta dunque che attendere gli sviluppi effettivi del progetto!

Per approfondimenti: Guida a Stellar

Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: i 5 trend IMPERDIBILI del futuro di breve. Dai fondi sovrani al mining: gli investimenti in arrivo

Cinque trend per Bitcoin che guideranno il prossimo mercato. Ecco cosa c'è da sapere…

da

Gli incredibili dati sugli INVESTIMENTI CRYPTO dei grandi fondi. Siamo lontani dal 2021, ed è BULLISH!

Investimenti in rialzo da parte di VC: che succede? L'analisi sulla fase pre-bull market…

da

Dogecoin: CHE CORSA! +20% in poche ore per la crypto che non è più meme. Che succede? [ANALISI]

Dogecoin è la migliore della giornata. Che succede alla preferita di Elon Musk?

da

Dato SHOCK: Grayscale torna a accumulare Bitcoin. Cosa vuol dire per il mercato? [ANALISI]

Inversione per Grayscale, all'interno di una settimana memorabile per gli ETF, e non in…

da

Bitcoin: alza la volatità ma che spavento! Ora l’obiettivo è 65.200$

Dopo sette mesi di guadagni, Bitcoin rallenta con deflussi record dagli ETF BTC. Sale…

da

Il comparto crypto da +15%! Tanti token corrono più di Bitcoin e ci SPIEGANO come andrà il mercato

Sui mercati torna l'appetito per gli asset di rischio. Ed è questa l'onda che…

da