News

Analisi prezzo Tron | La crypto TRX sotto supporto critico

2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Tron (TRX) sono giunte questa settimana al test di livelli tecnici estremamente “sensibili” in chiave di breve/medio periodo, a rischio di sortire notevoli ripercussioni sul trend delle prossime 10-15 giornate almeno.

Tron sta conservando un’inclinazione ribassista nel rapporto contro dollaro americano (USD), inclinazione che prosegue dal picco relativo toccato ai primi di agosto a 0.072332, e che finora ha determinato da tale livello una discesa del 18.50%.

Il dato tecnico essenziale è che sono appena stati raggiunti nuovi minimi relativi a 0.059205, poco sotto al livello di supporto che si era formato a quota 0.059303 durante il rialzo del periodo giugno/luglio. I valori si sono immediatamente riportati sopra al livello, tanto che, nel primo pomeriggio di oggi 21 settembre, TRX viene passato di mano a 0.059647 dollari, sostanzialmente stabile su base giornaliera (+0.01%). Ciononostante, è indubbio che il supporto rimanga tuttora sotto forte pressione ribassista e che rischi, pertanto, di cedere a breve alle percussioni dei venditori.

Il supporto a 0.059303 costituisce una sorta di spartiacque tecnico per Tron. La valuta creata da Justin Sun deve puntare necessariamente alla tenuta del livello per perfezionare, con un nuovo allungo rialzista, lo scenario di recupero che pareva stesse finalmente maturando dopo rally di giugno.  

Se osserviamo l’azione dei prezzi nel dettaglio, passando ad un grafico a barre da 30 minuti, possiamo constatare come a seguito del raggiungimento dei nuovi minimi odierni si siano già formate delle resistenze a 0.06064/0.06088 ed a 0.06201/0.06225. Su questi livelli ove si stanno concentrando adesso gli operatori che intendono speculare al ribasso, uniti a coloro che invece già detengono il token, ma desiderano liberarsene nel timore di nuovi affondi.

Si tratta quindi di punti di probabile ripartenza delle vendite da sfruttare – per posizioni short – in caso di riavvicinamenti.  Le aspettative sono di espansione della debolezza fino a 0.05720. Una volta raggiunto questo target ribassista sarà necessario attendere indicazioni dai prezzi prima di procedere con un aggiornamento all’analisi, in quanto si potrebbero verificare le condizioni per l’avvio di un recupero.

Il segnale tecnico è short solo su ritorni dei valori almeno a 0.060290. Il segnale verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.06225.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

USA contro crypto: il DoJ contro Tornado Cash: “Abbiamo prove, ok a processo”. Caso anche per Bitcoin

Il caso Tornado Cash è tra i più importanti, anche per Bitcoin. Il DoJ…

da

Crypto: il meglio della settimana sono i meme. Hedera spinge, ma è un fuoco fatuo? L’analisi

Nonostante la correzione delle ultime 48 ore, sono i meme token a spingere il…

da

Bitcoin: cosa succede dopo l’halving? BTC è bloccato. Tutti gli scenari sul breve

Dopo l'halving di Bitcoin, l'attenzione si concentra sul prezzo influenzato dagli ETF Spot BTC…

da

Ethereum: SEC prepara L’ATTACCO finale? Larry Fink, Consensys e mondo crypto la pensano diversamente

Per Ethereum è uno dei momenti legalmente più difficili. Ma SEC ha più problemi…

da

Bitcoin e Monero “sempre più usati dai pedofili”- Il duro attacco della senatrice USA al mondo crypto

Un altro attacco duro e diretto della senatrice Warren a Bitcoin, Monero e crypto.…

da

Ordinals e Runes: per il capo di TeraWulf hanno salvato i miner. I numeri del nuovo trend Bitcoin

Piacciano o meno, Runes hanno dato una grossa mano ai miner di Bitcoin. Parla…

da