News

Analisi prezzi Solana | Atteso un allungo fino ai 20$

1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Solana (SOL) hanno raggiunto il 22 novembre scorso nuovi minimi a 10.93 nel cambio contro dollaro USA, toccando il livello più basso dal febbraio del 2021. Nelle successive giornate la pressione ribassista si è tuttavia stemperata, consentendo ai prezzi di effettuare un iniziale recupero fino a 14.95, cui ha fatto seguito lo sviluppo della fase di consolidamento ancora in corso. I prezzi stanno cercando di crearsi una base di appoggio sopra quota 12.00, su cui poggiare nuovi tentativi di ripartenza rialzista nel corso del mese di dicembre.

Il grafico a candele settimanali evidenzia un’area di supporto di lungo periodo, che poggia su una serie di massimi e minimi toccati dal mercato proprio fra febbraio e marzo 2021. Tale area si estende fra 11.90 e 12.30. Il dato interessante è che il mercato ha forato tale area con i già menzionati minimi del 22 novembre ma, dopo la rottura del supporto, non ha effettuato alcuna accelerazione ribassista.

SOL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 02/12/22, ore 15.56, last 13.43

Poiché già a metà novembre, con le nostre più recenti analisi, avevamo introdotto uno scenario di probabile reazione a breve del mercato, riteniamo che convenga in questo momento mantenere un assetto operativo rialzista almeno per il breve periodo (=prossime 5-10 giornate). L’ipotesi è che Solana abbia solo ritardato di qualche giorno la ripartenza, rispetto quando preventivato in precedenza.

Su grafico a barre da 30 minuti abbiamo rivisto tutti i livelli tecnici di maggior rilievo, cominciando ovviamente dai supporti, che sono i punti ove si stanno probabilmente concentrando in questa fase i compratori. I supporti sono i livelli che mantengono attivo il segnale rialzista già in vigore. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, soprattutto se entro venerdì prossimo, 9 dicembre.

SOL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 02/12/22, ore 15.53, last 13.44

Le proiezioni fissano obiettivi a 17.10/15 e 20.10/20.50. Il primo obiettivo è posto in corrispondenza di una resistenza piuttosto rilevante, dalla quale potrebbero scattare provvisori arretramenti in seno alla struttura rialzista attesa. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 14.30. Vogliamo evitare di acquistare sopra 14.30 per non avere i supporti eccessivamente lontani; cerchiamo di ottenere, per quanto possibile, un rapporto teorico fra rischio/beneficio a nostro favore.

Il quadro tecnico descritto verrebbe annullato dall’eventuale violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 10.75. Quando sono le 16.19 CET di venerdì 2 dicembre, SOL viene scambiato sui migliori exchanges a 13.52 dollari, in leggero aumento del +0.37% da ieri.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da