Anche l’andamento di Ripple (XRP) si trova caratterizzato da incertezza tra alti e bassi che fanno cambiare a molti trader il sentiment da un giorno all’altro. Al momento della stesura, XRP quota 2,1690 USD e ieri ha chiuso in negativo, dopo un buon rialzo nella sessione precedente. Su base settimanale il prezzo è in calo del 4%. Da inizio giugno è allo stato attuale è sostazialmente invariiato con un -0,25%, mentre da inizio anno è a +5,50%.
Questi numeri confermano che XRP si muove in una fase di incertezza, sia nel breve che su scala annuale. Tuttavia, è importante ricordare il +237% registrato nel 2024, un rally che ha riportato Ripple al centro dell’attenzione del mercato crypto.
Al valore attuale, XRP ha una capitalizzazione di circa 129 miliardi di dollari, occupando la quarta posizione nel ranking globale per market cap, ben staccata Binance Coin, ferma a 91 miliardi.
Ripple rimane una delle crypto più attive dell’ecosistema, grazie all’operato di Ripple Labs e a diversi fattori finanziari, tra cui l’attesa per l’approvazione degli ETF da parte della SEC.
A tal proposito, proprio oggi inizierà la contrattazione per gli ETF Spot XRP in Canada.
Resta sullo sfondo anche la vicenda giudiziaria con la SEC, in cui entrambe le parti sembrano intenzionate a trovare un accordo, ma dovranno definire una formula che sia accettata dal tribunale di New York. In sostanza, si tratta di un lavoro tecnico per gli avvocati.
Tuttavia, quando si arriverà alla chiusura della causa, è probabile che l’impatto sul prezzo di XRP sia minimo, visto che il mercato sembra aver già ampiamente scontato la questione.
Analizzando il grafico weekly di Ripple ci focalizziamo sul movimento che il prezzo ha fatto nell’autunno del 2024, quando è iniziata l’accelerazione rialzista. Nell’arco di nove settimane Ripple è arrivato ad un boom del 470% sul picco con massimo di 3,40 USD registrato a gennaio 2025. Da questo livello si osserva la successiva fase correttiva con il prezzo di XRP sceso fino a un minimo di 1,7683 USD in febbraio e da cui ha rimbalzato. Il rialzo si è esaurito rapidamente con una nuova discesa fino al minimio di 1,61184 USD in aprile per un nuovo rimbalzo zo tutt’ora in atto.
Il rialzo ha portato $XRP fino alla resistenza a 2,50 USD già segnalata nell’analisi del 4 aprile:
… l’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questa resistenza corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato sul movimento che va da 3,40 USD fino al minimo di aprile ed è quella che ha bloccato Ripple.
Da questo livello è iniziato il ritracciamenot, come si può osservare dal grafico daily. Il trend è ormai discendente, da circa un mese con la serie di massimi e minimi decrescenti. Il prezzo di XRP ha registrato un minimo a 2,05976 USD a inizio maggio dove il prezzo si è fermato sulla area supportiva indicato nell’analisi del 26 maggio:
.. Il supporto principale invece si colloca a 2,10 USDT e la rottura al ribasso annullerebbe la fase rialzista in atto.”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da qui XRP ha rimbalzato senza arrivare alla resistenza principale in area 2,3720 USD. Il prezzo ha virato nuovamente la ribasso andando a testare nuovamente la zona supportiva in area 2,10 USD. Sostanzialmente si torva bloccato tra il supporto e la resistenza.
Bitcoin spinge il mercato ai massimi, ma le altcoin restano indietro. Dominance BTC elevata,…
Ripple guida la corsa crypto con +35% nel 2025. ETF in arrivo, licenza bancaria…
Bitcoin segna nuovi massimi storici, spingendo tutto il mercato crypto al rialzo, con forte…
E se le blockchain fossero valutati come Stati indipendenti piuttosto che come aziende tecnologiche?
La nostra intervista esclusiva a ReserveOne, che punta a quotarsi e investire tutto in…
Stellar: è un volo PAZZESCO. Cosa sta succedendo alla rivale di Ripple.
Bitcoin spinge il mercato ai massimi, ma le altcoin restano indietro. Dominance BTC elevata,…
Ora l'assurda previsione di Bitwise sembrerebbe essere meno... assurda.
Ripple guida la corsa crypto con +35% nel 2025. ETF in arrivo, licenza bancaria…