News

Bitwise approfondisce il “vero” problema degli Exchange

6 anni fa
Condividi

In un suo nuovo report, Bitwise è tornato a parlare in modo approfondito di quel che ritiene essere il “vero” problema degli Exchange, ovvero il volume di “falso” trading che avverrebbe all’interno delle piattaforme di scambio delle criptovalute, comprese quelle più note. Un problema che, a sua volta, solleva un’ulteriore questione in buona parte non riscontrata: quanto sono veramente “trasparenti” le piattaforme gestite dagli Exchange?

Il report di Bitwise si sofferma in particolar modo sulla opaca relazione sussistente tra gli stessi Exchange, le società che emettono i token e i siti che riportano dati sulla capitalizzazione di mercato e sui volumi di trading, affermando che la loro rete di relazioni non contribuisce certamente a garantire la massima trasparenza nei confronti degli investitori retail.
La conseguenza di tutto ciò è che molto probabilmente gli investitori si trovano a dover compiere scelte di negoziazione per centinaia o migliaia (o più!) di euro, senza però avere piena consapevolezza di quel che realmente accade alle criptovalute che vogliono negoziare, all’interno di Exchange che non certo brillano per chiarezza.

Ma quanto è diffuso questo fenomeno?

Sempre secondo Bitwise, la stima precedentemente diramata, secondo cui fino al 95% dei volumi degli Exchagne sarebbe “fake” o per lo meno dovuto al wash trading, non sarebbe purtroppo esagerata. Come accennavamo qualche giorno fa in relazione ad un altro studio, curato questa volta da The Block, è dunque molto probabilmente superiore all’80-90% il volume dichiarato di trading negli Exchange che, in realtà, non viene effettuato affatto dai trader, ma viene veicolato mediante bot o operazioni di compensazione.

Si tratta, per Bitwise, di un grave problema di inefficienza del mercato criptovalutario e, probabilmente, anche di un elemento che contribuisce a ridimensionare fortemente i volumi d’affare sull’ecosistema criptovalutario: se infatti il volume giornaliero dichiarato è di 11 miliardi di dollari, è probabile che almeno 10 – 10,5 miliardi di dollari non siano in realtà oggetto di un vero scambio…

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto aspettano le parole di Jerome Powell. Cosa dirà domenica alle 20:40 (e come prepararsi)

Jerome Powell parla oggi a Princeton: cosa possiamo aspettarci per Bitcoin e crypto?

da

ESCLUSIVA: Paxos USDG presto con autorizzazione MiCA. Gruppo vuole altre crypto stable in Europa

USDG sarà in linea e autorizzato dal MiCA. Svolta per Paxos, che vuole portare…

da

Pendle pronto a stravolgere la DeFi: +137% e ora lotta sulla resistenza chiave [Analisi]

Pendle rimbalza +137% da aprile. Dopo un forte crollo, torna vicino alla resistenza chiave.…

da

Solana: arriva il super orologio di Franck Muller. 20.000 Franchi per lusso con wallet incluso

Un orologio Solana, firmato da Franck Muller, con orologio incorporato!

da